Digital-News.it - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Auditel, i numeri che cambiano la televisione (PARTE 1) - Scopri di più su Televisione

Auditel, i numeri che cambiano la televisione (PARTE 1)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
sabato, 05 gennaio 2008 | Ore: 00:00
La vita o la morte di un canale televisivo e di una trasmissione tv è legata quasi esclusivamente a numeri che assumono oggi giorno sempre maggiore importanza: gli ascolti Auditel. Spesso tutti noi facciamo riferimento a quei dati senza però conoscere a fondo come vengono determinati e quali sono i principali indicatori e risultati che permettono agli analisi tv di formulare critiche e giudizi su un certo tipo di format e agli uomini di marketing di indirizzare al meglio le proprie campagne di promozione.

Vogliamo approfondire il tema in due puntate, sfruttando l’intervento del Dott. Alessandro Militi di Fox Channels Italia che ha tenuto un seminario all'interno del corso curato dal prof. Alberto Mattiacci docente Marketing Università degli Studi di Siena

CHI E’ AUDITEL:

AuditelAuditel è una società nata nel 1984 per la rilevazione dei dati di ascolto minuto per minuto per le 24 ore giornaliere di tutto il panorama televisivo nazionale terrestre, analogico, digitale e via cavo in modo trasparente ed affidabile ed opera a partire dal 7 Dicembre 1986.

Dallo scorso 3 Aprile, questa indagine è applicata anche ai canali che compongono la televisione satellitare. Sono altresì rilevati gli utilizzi di apparecchiature quali videoregistratori, play-station, lettori dvd, consolle di videogiochi.

Auditel è controllata in termini di gestione societaria (Joint Industry Commitee), principalmente dalle imprese emittenti Rai e Mediaset, dalle agenzie creative, dagli investitori pubblicitari e dai centri media (aziende che acquistano gli spazi pubblicitari per i clienti).


LA RICERCA BASE PER IL CAMPIONE:

Per poter determinare in maniera più esatta possibile un campione rappresentativo della popolazione italiana seguendo le diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali del nostro Paese, Auditel ha predisposto un ‘panel’ sul quale analizza il suo campione di utenti al di sopra dei 4 anni.

Cartina ItaliaIl Panel viene determinato, secondo una ‘ricerca di base’, ovvero 30.000 interviste a domicilio ad altrettante famiglie sparse lungo la penisola, durante le quali si acquisisce “la mappa” delle caratteristiche socio-demografiche, le abitudini in termini televisivi dei vari componenti familiari e la dotazione di apparecchiature televisive/di intrattenimento (lettori VHS e DVD, collegamenti satellitari, DTT, pay-tv,...)

Da tutte le interviste effettuate ne vengono estratte casualmente e in forma anonima 5.136 (che rappresentano all’incirca 14.000 individui) che, dotate di oltre 9500 meter, entrano a far parte del campione Auditel. Di queste circa 1.000 possiedono un decoder satellitare (pari a circa il 18.6% del campione totale).

Attraverso un sistema ragionato di attribuzione di pesi, il campione formato permette di rappresentare in maniera più veritiera possibile l’intera popolazione italiana.

Come ricompensa per il servizio fornito, la stessa azienda di rilevazione dati elargisce periodicamente dei benefit che le famiglie possono scegliere da un catalogo (come ad esempio regali, buoni benzina, ecc….)


IL RILEVATORE DEGLI ASCOLTI: PEOPLE METER

People MeterL’apparecchio che consente la rilevazione dei dati si chiama ‘people meter’ ed è uno strumento elettronico che rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione.

Sono inclusi nella rilevazione eventuali ospiti della famiglia, mentre sono esclusi gli ascolti fuori dalla residenza principale e coloro che vivono nelle comunità.

Si compone di tre parti:

1) MONITOR DETECTION UNIT: registra il canale tv sintonizzato in quel preciso istante.
2) HANDSET: attraverso la pressione di tasti personalizzati di un telecomando per ogni componente della famiglia si segnala ad Auditel quante sono le persone che stanno guardando il programma fino ad un massimo di 20 persone (max 12 familiari + max 8 ospiti)
3) UNITA’ DI TRASMISSIONE: trasmette via linea telefonica o GSM durante la notte (dalle 2 alle 5) alle banche dati che si trovano in Auditel i dati raccolti durante tutta la ‘giornata televisiva’.

ANALISI DEI DATI

Formazione Dati - Clicca qui per ingrandireNella fase successiva poi i dati vengono elaborati e incrociati con i palinsesti dei programmi delle singole emittenti consegnati da ogni editore; questo processo consente di poter determinare con chiarezza non solo i contatti per ogni fascia oraria (day part), ma anche per ogni singola trasmissione in ogni minuto di messa in onda.

Ogni mattina alle ore 10, i principali operatori del settore televisivo hanno accesso ai database con i dati relativi alle trasmissioni del giorno prima che rielaborano e intorno a mezzogiorno li diffondono attraverso note rivolte alla stampa e ai vari media.

 


Gli eventi rilevati sono tutti quelli che compongono il normale palinsesto di una rete televisiva ovvero i programmi veri e propri, ma anche i break, gli spot e i promo.

Questi comunicati stampa leggono i vari ascolti sia indicando i programmi in termini strettamente numerici, sia attraverso diverse suddivisioni e segmentazioni stabilite da Auditel (sesso, fasce di età, dimensione centro abitato, regione geografica di appartenenza, titolo di studio, classe socio-economica, numero componenti famiglia, R.A./non R.A., presenza figli in famiglia, 1 o più tv in casa).

Per quanto riguarda la fascia di età, quella più importante dal punto di vista commerciale è quella dai 15-54 anni, ma è interessante anche esaminare cosa si intende per “Classe socio economica

La variabile CSE (Classe socio economica) segmenta in sei fasce tutti i componenti della famiglia in relazione a due criteri di analisi: il livello economico e quello socio-culturale. Per ognuna delle due indagini si attribuisce il livello alto (A), medio (M) e basso (B).

La CSE viene costantemente aggiornata ogni volta che si modifica una delle variabili che la compongono. Da rilevare come le televisioni satellitari abbiano lo sguardo rivolto prevalentemente alle classi AA e MA ovvero quelle che possiedono maggiormente una caratteristica alto-spendente maggiore rispetto alle altre quattro classi AB, MB, BA, BB al cui pubblico si rivolge la televisione generalista.

Per le emittenti che trasmettono in modalità multipiattaforma (sia sul satellite, sia in analogico, sia su digitale terrestre), Auditel totalizza le audience conseguite con le diverse modalità di trasmissione contemporanee.

250 PERSONE NE VALGONO 1 MILIONE:
 
E’ importante a questo punto rilevare una fondamentale chiave di lettura del fenomeno: proprio perché si tratta di una rilevazione di tipo campionaria, ogni famiglia in realtà a livello nazionale ne rappresenta 4000 .

Facciamo inoltre un po’ di calcoli:
abbiamo già precisato che il campione di ascolto si riferisce a 5.136 famiglie che, considerando la composizione familiare di 2/3 elementi ci fa ottenere un totale di rilevazione di circa 14.000 persone. Data la popolazione italiana di circa 55.000.000 di persone, si ottiene proporzionalmente che 250 persone rappresentano circa 1.000.000 di telespettatori

Per adesso ci fermiamo qua, nella seconda puntata della nostra ricerca sul mondo Auditel vedremo i principali indicatori di ascolto, il panorama attuale della televisione free e satellitare, un esempio di una curva di ascolto di un programma molto seguito e alcune considerazioni finali.

 
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    In occasione della tredicesima giornata della Serie A Enilive debutta Legends Road, la nuova serie di interviste esclusive co-prodotta da DAZN, Lega Calcio Serie A e Enilive. 8 Legend si raccontano in occasione di 8 sfide iconiche del nostro campionato: in un’avventura “on the road”, Pierluigi Pardo incontra i campioni che hanno scritto la storia del calcio italiano e li coinvolge in un dialogo in cui i ricordi del passato si intrecciano con le emozioni...
    D
    DAZN
    sabato, 29 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 13a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 28 Novembre alle 20:45 |  COMO - SASSUOLO Sabato 29 Novembre alle 20:45 | MILAN - LAZIO Domenica 30 Novembre alle 18:00 | ATALANTA - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la Serie...
    S
    Sky Italia
    sabato, 29 novembre 2025
  • Grecia, stretta contro la pirateria IPTV: utenti finali nel mirino come modello italiano

    La nuova legge consente sanzioni elevate e ha portato all’arresto di un reseller a Santorini e al deferimento di 68 utentiin un’operazione che replica il modello italiano e rende l’accesso illegale ai canali premium  Le autorità greche hanno recentemente alzato l’asticella nella battaglia contro la pirateria digitale, marcando una svolta decisiva con un’azione mirata che non si è limitata a colpire i fornitori, ma...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 28 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 14a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Emiliani e romagnoli contro, tre punti li dividono: in palio il secondo posto. Frosinone permettendo Questi sono solo alcuni temi che introducono la 14a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la tariffa di lancio, valido...
    S
    Sport
    venerdì, 28 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 14ª giornata di Serie BKT si aprirà domani sera con il derby Cesena–Modena, in programma all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi alle ore 20:30. Lo scontro al vertice sarà trasmesso in diretta su DAZN e potrà essere seguito anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Un derby, che promette spettacolo, tra due squadre che hanno forti ambizioni di classifica: il Cesena, quarto a 23 punti, cerca l'immediato...
    D
    DAZN
    venerdì, 28 novembre 2025
  • Benetton Formula: su Sky e NOW il docu-film che celebra trionfi e innovazioni della scuderia italiana

    Venerdì 28 novembre alle 22.30 in prima visione su Sky Sport Uno, in simulcast su Sky Documentaries, streaming su NOW e on demand, il documentario racconta 12 anni di storia della Benetton, dai primi podi di Gerhard Berger ai titoli mondiali conquistati da Michael Schumacher, tra immagini inedite, aneddoti esclusivi e testimonianze di protagonisti come Flavio Briatore, Ross Brawn e Carlo Vanzini. A trent’anni dai grandi successi nel Mondiale di Formula 1 — con...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 28 novembre 2025
  • DAZN spinge il Black Friday con offerta FULL aggressiva: 19,99 euro per i primi 3 mesi

    Il Black Friday 2025 si è trasformato, per DAZN Italia, nel palcoscenico di una manovra commerciale d'assalto. La piattaforma streaming ha infatti lanciato un'offerta lampo aggressiva sul suo piano più ricco, il DAZN Full, rendendolo accessibile a un costo mai visto prima nel listino generale. Fino alla mezzanotte del 28 novembre 2025, o "salvo eventuali proroghe", l'accesso all'intero universo sportivo è stato ribassato a soli...
    D
    DAZN
    venerdì, 28 novembre 2025
  • Eventi in chiaro, il nuovo decreto MIMIT ridisegna le regole ma lascia nodi irrisolti

    La pubblicazione in Gazzetta aggiorna la listadegli eventi sportivi e culturali obbligatoriamente accessibili, ma il quadro resta sospeso con definizioni datate e scadenze che spingono gli obblighi reali oltre il decennio. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della nuova lista degli eventi sportivi, ritenuti di particolare rilevanza sociale e soggetti all'obbligo di trasmissione in chiaro, segna un momento di apparente svolta nel panorama mediatico italiano. Dopo un'attesa...
    S
    Sport
    venerdì, 28 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW, i quattro finalisti pronti alla sfida di Napoli con Laura Pausini

    Una semifinale da record porta rob, DELIA, PierC ed eroCaddeo all’ultima notte del talent Sky e NOW mentre l’Arena festeggia ascolti, voti e interazioni mai così alti nelle ultime edizioni     I giochi sono fatti, X Factor 2025 ha decretato, in una serata da record su tutti i fronti, i suoi 4 finalisti che si giocheranno la vittoria giovedì 4 dicembre dalle 21:00 sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli (in diretta su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 28 novembre 2025
  • IlSole24OreTV sbarca su Samsung TV Plus e amplia la sua presenza nell’ecosistema multimediale

    Il canale della casa editrice approda sulla piattaforma streaming gratuita di Samsung con un’offerta informativa più ampia, accessibile e trasversale accanto a broadcaster globali come Sky News, CNN+ e Bloomberg TV+ Il canale IlSole24OreTV - già presente in chiaro su digitale terrestre (246) - approda su Samsung TV Plus, uno dei più grandi servizi di streaming al mondo. L'accordo tra l'azienda distributrice Persidera Media e Il Sole 24 Ore...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 28 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 30 Novembre Live Rai Sport: diretta Sci Alpino Copper Mountain, Sci di Fondo, Pallavolo

    La giornata si sviluppa senza pause attraverso judo, sci di fondo, karate, basket in carrozzina, ciclocross, pallavolo e la doppia manche dello slalom femminile da Copper Mountain In vista del weekend, Domenica 30 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rub...
     domenica, 30 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Le belve, Domenica 30 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Le belve, un racconto dall'energia selvaggia ambientato nella California del nord, dove Ben e Chon, interpretati da Aaron Taylor-Johnson e Taylor Kitsch, vivono a Laguna Beach dividendo affari, amicizia e l'amore per Ophelia, la travolgent...
     domenica, 30 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (28 - 30 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Un nuovo weekend di calcio internazionale da vivere su Sky e  in streaming su NOW. Da venerdì 28,a domenica 30 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 13ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 16 con Manchester City-Leeds (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K), Sunderland-Bournemouth (Sky Sport Mix) e Brentford-Burnley (Sky Sport 257); alle 18.30 sar...
     sabato, 29 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 16a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 29 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 29 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Copper Mountain, Pallavolo,Calcio a 5, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 29 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 29 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨