Digital-News.it Logo

Volley femminile, su Dahlia la Serie A1? Gli sponsor non ci stanno

News inserita da:

Fonte: La Prealpina

S
Sport
Lega, società, sponsor ed emittenti: il gran ballo dei diritti tv del campionato di volley femminile 2010/11 s'è appena iniziato. E' bastato alzare un po' il coperchio su quello che pareva essere un accordo fatto passare un po' in sordina, quello in dirittura d'arrivo con Dahlia Tv, per far sì che la questione sollevasse dubbi e ripensamenti. Giusto così, in fondo, perché liquidare in poche battute una situazione d'importanza vitale per la pallavolo e il suo movimento come quella della visibilità televisiva, anche a fronte dell'unanimità di una assemblea, è sostanzialmente sbagliato.
 
Se già i numeri dell'audience di Sky erano preoccupanti - ma ammorbiditi dalla qualità del servizio e dalla notorietà della piattaforma satellitare - il futuro disegnato su Dahlia, tv emergente ma della quale non si possono conoscere le potenzialità di produzione nella pallavolo e che non può ovviamente vantare numeri importanti quanto ad abbonati, è apparso ai più piuttosto torvo.
 
E lo "stop" alla Lega è arrivato soprattutto dagli sponsor: chiarissime, su queste colonne, le parole di Francesco Finto (Yamamay) e Flavio Radice (PietroCarnaghi) i quali, però, non si sono limitati alle dichiarazioni ma hanno dato corso a una vera a propria verifica e a contatti con altri imprenditori impegnati nel volley. Da qui la richiesta di convocazione di una nuova assemblea della Lega femminile (già calendariata per martedì) in cui tornare a discutere del caso e della scelta sulla cessione dei diritti tv.
 
Ma di che cosa discuteranno i rappresentanti delle società riconvocati dal presidente Fabris? Lo stato attuale vede la Lega impegnata a definire il contratto con Dahlia Tv, unica piattaforma ad aver presentato un'offerta per i diritti del campionato. Ma la consapevolezza che gli sponsor - ovvero chi mette "il grano" nel volley - hanno palesato senza mezzi termini grandi perplessità ha
"costretto" quanto meno a una riflessione. Anche perché ci sono voci di una "aperturina" della Rai: tutta da verificare nella consistenza e nei particolari, ma l'eventualità, di una nuova proposta permetterebbe di sparigliare le carte e di tornare a parlare della questione, data forse troppo presto per chiusa al momento dell'alzata di mano in Lega a favore di Dahlia.
 
E Sky? La piattaforma di Murdoch, alle prese con un riassetto interno, è rimasta apparentemente a guardare, ma non sono mancati i contatti con quegli imprenditori che si sono così chiaramente esposti a favore di un rinnovo del contratto con la piattaforma satellitare. Un'apertura così altolocata e forte ha ringalluzzito gli uomini di Sky e - anche se la situazione in sostanza non s'è sbloccata e l'offerta non c'è stata - è arrivata sottotraccia la notizia di una possibile apertura di una trattativa tra qualche tempo. Quando? Il campionato s'inizierà il 28 novembre: se Sky si metterà in moto appena dopo le vacanze, lo spazio forse c'è.
 
Come c'è pure, però, la possibilità che lo stand-by da parte della Lega indispettisca Dahlia, inducendola a rinunciare: il rischio di restare con un pugno di mosche in mano è concreto.
 
Che fare, dunque? Spazio all'assemblea e ai contributi delle società che, alla luce degli interventi degli sponsor (i quali, come detto, si sono sentiti tra loro), dovranno ridiscutere della questione. Sui diritti tv dev'essere ancora scritta l'ultima parola.
 
Andrea Anzani
per "La Prealpina"
(22/07/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tutto e' possibile, Tormento canta il Mondiale Calcio femminile su Sky Sport

    "Quando tutto non va come vorrei, quando mi hanno detto non ce la farai, quante lotte in casa con i miei, quando prendi le tue cose sbatti la porta e te ne vai. Infrangere la barriera del suono, perdere serve a crescere e a coltivare un dono, adesso mi perdono tanti sbagli, o non ti godrai i traguardi. Mi dicevano dai, cosa ci fai tu col pallone. Ci pensi mai, che sei al Mondiale e vai su Sky. E’ formidabile, ne sta parlando la Tv, han trovato l'acqua su Marte. Tutto è possibile....
    S
    Sky
      domenica, 02 giugno 2019
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011