Tutto pronto per la 25a giornata su DAZN per la Serie A TIM nell’era dello streaming. Dal 2021 al 2024, la piattaforma di streaming si è infatti aggiudicata i diritti per la trasmissione di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) del massimo campionato nazionale, diventando così il principale broadcaster della competizione in Italia.
La giornata di Serie A si apre sabato 12 febbraio, le prime a scendere in campo sono Lazio-Bologna alle 15:00, seguite alle 18:00 da Napoli-Inter e alle 20:45 da Torino-Venezia.
Domenica 13 alle ore 12:30 sarà la volta di Milan-Sampdoria, alle 15:00 si affronteranno in contemporanea Hellas Verona-Udinese, Genoa-Salernitana e Empoli-Cagliari seguite alle 18:00 da Sassuolo-Roma e alle 20:45 Atalanta-Juventus. La giornata siconcluderà lunedì 7 alle 20:45 con Spezia-Fiorentina.
Protagonisti nella Square di DAZN per questa giornata i match di Torino-Venezia, Milan-Sampdoria e Spezia-Fiorentina. Ad alternarsi alla conduzione nella Square saranno Giorgia Rossi, Marco Russo e Federica Zille che commenteranno le partite insieme a Massimo Donati, Simone Tiribocchi, Gigi Di Biagio, Sergio Floccari, Andrea Barzagli, Manuel Pasqual.
Dalla Square anche il nuovo format Sunday Night Square, in onda ogni domenica dalle 22:30 e condotto da Marco Cattaneo, insieme a Angelo Carotenuto e Marco Parolo. Domenica 6 febbraio sarà live dopo la partita Atalanta-Juventus e ospiterà anche Massimo Ambrosini.
Per non perdersi nemmeno un gol di Serie A TIM, ma anche per entrare nell’atmosfera giusta godendosi il pre-partita e tutte le dichiarazioni del post, Zona Serie A parte domenica con le sfide delle 15:00: Empoli-Cagliari commentata da Riccardo Mancini, Genoa-Salernitana da Massimo Mastroianni e Hellas Verona-Udinese da Luca Farina.
Lunedì dalle ore 18:30 alle 19:30 in onda I Love Mondays, il nuovo format di DAZN che racconta i retroscena delle giornate di Serie A Tim sul canale Twitch(daznit) e su DAZN. Su Twitch, i tifosi possono interagire tra loro e con i talent DAZN via chat, scambiandosi opinioni e ripercorrendo i momenti più emozionanti delle partite in compagnia dei bordocampisti e dei loro ospiti.
DAZN SERIE A DIRETTA - 25a Giornata - PALINSESTO E TELECRONISTI
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Con DAZN segui la SERIE A IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND.
SABATO 12 FEBBRAIO 2022
- ore 15:00 Serie A 25a Giornata: Lazio vs Bologna (diretta esclusiva)
Telecronaca: Riccardo Mancini - Commento: Massimo Gobbi
Bordocampo ed interviste: Barbara Cirillo
Pre (dalle 14:30) e post partita dallo stadio Olimpico in Roma: Marco Russo, Alessandro Matri
Dopo la sonora sconfitta rimediata all'andata, la Lazio di Sarri punta a rifarsi davanti ai propri tifosi. Il Bologna è da sempre un avversario ostico dei biancocelesti: il bilancio del confronto nelle partite ufficiali vede infatti gli emiliani in vantaggio con 58 vittorie contro 54. Come finirà questa volta? Il Bologna ha vinto tenendo la porta inviolata ciascuna delle ultime due sfide di Serie A TIM contro la Lazio, dopo una serie di 15 incontri consecutivi senza successi contro questa avversaria (7N, 8P); i rossoblù potrebbero ottenere tre vittorie di fila contro i biancocelesti nella competizione per la prima volta dal 1980. La Lazio ha perso solo una delle ultime 20 gare casalinghe contro il Bologna in Serie A TIM (13V, 6N), 1-3 nel marzo 2012 firmato da Portanova, Diamanti e Khrin; nel parziale i biancocelesti hanno segnato 39 reti, una media di 1.95 a partita. La Lazio non ha subito gol in tre partite consecutive di campionato per la prima volta da marzo 2015, quando arrivò a quattro clean sheet di fila sotto la guida di Stefano Pioli. Dopo una striscia di quattro successi interni di fila, la Lazio ha vinto solamente una delle ultime cinque partite casalinghe di Serie A TIM (3N, 1P), pareggiando le due più recenti – l’ultima volta che ha registrato tre pareggi casalinghi di fila nel torneo risale al settembre 2007. Il Bologna ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato (1N, 6P), pareggiando la più recente contro l’Empoli: è dallo scorso maggio che i rossoblù non ottengono due pareggi di fila in Serie A TIM. Il Bologna ha perso le ultime due trasferte di Serie A TIM e non fa peggio da una serie di sei sconfitte esterne, registrata tra luglio e ottobre 2020. Nessuna squadra ha segnato più reti da fuori area rispetto al Bologna in questo campionato (otto), mentre solo l’Inter (47) ha segnato più della Lazio (45) dall’interno dell’area di rigore. Da una parte la Lazio è la squadra che ha segnato più gol in seguito a un recupero alto in questa Serie A TIM (nove), dall’altra il Bologna ha trovato un solo gol in questo modo, con solo Salernitana ed Empoli a quota zero. Sergej Milinkovic-Savic è uno degli unici due centrocampisti, con Dimitri Payet, ad aver segnato almeno otto gol e fornito almeno otto assist nei maggiori cinque campionati europei in questa stagione – solo una volta il centrocampista della Lazio ha partecipato a più reti in una singola stagione di Serie A TIM (17 nel 2020/21). Marko Arnautovic ha segnato sei gol in questo campionato, tre in casa e tre in trasferta, ma non ha trovato nemmeno una rete nelle ultime otto partite disputate in Serie A TIM; è la sua peggior striscia nei maggiori cinque campionati europei dall’aprile 2019, quando arrivò a quota 11.
- ore 17:55 Serie A 25a Giornata - Coca Cola SuperMatch: Napoli vs Inter (diretta)
Un gruppo di amici, il big match da vedere sul divano, con pizza e Coca-Cola: non perderti Giovanni Barsotti, Emanuele Giaccherini e Cronache di Spogliatoio che commentano Napoli - Inter su DAZN!
- ore 18:00 Serie A 25a Giornata: Napoli vs Inter (diretta esclusiva)
Telecronaca: Pierluigi Pardo - Commento: Massimo Ambrosini
Bordocampo ed interviste: Tommaso Turci e Alessio De Giuseppe
Pre (dalle 17:15) e post partita dallo stadio Diego Maradona in Napoli: Marco Cattaneo, Ciro Ferrara, Giampaolo Pazzini
Prosegue il febbraio di big match per l'Inter che, dopo il Milan in campionato e la Roma in Coppa Italia, sfida il Napoli al Diego Armando Maradona. Gli uomini di Spalletti vogliono i 3 punti per accorciare il gap con la vetta della classifica e riaprire la corsa per lo Scudetto. Chi avrà la meglio? Il Napoli ha vinto solo una delle ultime nove sfide di Serie A TIM contro l’Inter (3N, 5P): 4-1 nel maggio 2019 sotto la gestione di Carlo Ancelotti. L'Inter ha segnato in ciascuna delle ultime sette gare di campionato contro il Napoli, la sua miglior serie di gare consecutive a segno contro questa avversaria in Serie A TIM da ottobre 2000 (8). Il Napoli è rimasto imbattuto in 14 delle 15 gare casalinghe contro l’Inter in campionato giocate dagli anni 2000 (9V, 5N), l’unica eccezione è un 3-1 a favore dei nerazzurri nel gennaio 2020 (doppietta di Romelu Lukaku e rete di Lautaro Martínez). Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di Serie A TIM dopo una serie di nove gare in cui aveva ottenuto solamente due successi (3N, 4P) – inoltre i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata in tre di questi quattro successi, tante clean sheet quante nelle precedenti 10 gare di campionato. Il Napoli ha perso tre delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A TIM (2V), da inizio dicembre infatti solo il Venezia (quattro) ha perso più gare interne dei partenopei nella competizione. L’Inter ha perso l’ultima partita di campionato, contro il Milan, dopo una serie di 11 vittorie e tre pareggi: i nerazzurri non subiscono due sconfitte consecutive in Serie A TIM dal marzo 2020. L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro trasferte di campionato e solo quattro volte è arrivata a quota cinque fuori casa in Serie A TIM: nel 1951, 1966, 1971 e 1972. L’Inter è la vittima preferita di Fabián Ruiz con la maglia del Napoli in tutte le competizioni (tre gol); il centrocampista dei partenopei ha partecipato a otto gol in questo campionato (cinque reti, tre assist) ed è a una sola partecipazione dai suoi risultati del 2019/20 (3G, 6A) e del 2018/19 (5G, 4A). Lautaro Martínez ha segnato quattro gol in Serie A TIM contro il Napoli e ha fatto meglio solamente contro il Cagliari (sei) nella competizione; l’attaccante dell’Inter non va a segno da cinque partite di file in campionato, solo nell’agosto 2019 ha fatto peggio in Serie A TIM (sette). Dopo aver segnato sette gol nelle prime nove partite di questo campionato, Edin Dzeko ha realizzato due reti nelle sue ultime 13; l’attaccante dell’Inter ha realizzato due doppiette contro il Napoli, entrambe in casa dei partenopei, nel 2016 e nel 2018, rimanendo poi a secco nelle successive sette sfide nel massimo campionato.
- ore 20:45 Serie A 25a Giornata: Torino vs Venezia (diretta)
Telecronaca: Dario Mastroianni - Commento: Marco Parolo
Bordocampo ed interviste: Orazio Accomando
Studio "DAZN Square" (dalle 20:15): Giorgia Rossi, Massimo Donati, Simone Tiribocchi
Trasferta a Torino per il Venezia, che cerca punti in chiave salvezza. Nella partita d'andata un rigore siglato dall'ex Aramu impattò il match sul risultato di 1-1. Come finirà questa volta all'Olimpico? Sei degli ultimi otto confronti in Serie A TIM tra Torino e Venezia sono terminati in parità; completa un successo per i granata nel settembre 1999 (2-1 con le reti di Marco Ferrante e Edoardo Artistico) e uno per gli arancioneroverdi nel dicembre 2001 (un 2-1 deciso da una doppietta di Filippo Maniero). Il Torino ha ottenuto un solo successo nelle 10 sfide tra Serie A TIM e B contro il Venezia a partire dagli anni 2000: 3-0 nell’aprile 2005 nel campionato cadetto (completano il parziale cinque pareggi e quattro sconfitte). Il Torino ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe in Serie A TIM contro il Venezia, anche se nella più recente di queste ha trovato la sconfitta: 1-2 nel dicembre 2001 (1N). Il Torino ha vinto quattro delle ultime sette gare di campionato (1N, 2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 (4N, 5P) – tuttavia i granata sono senza vittorie da due partite, avendo anche perso la più recente contro l’Udinese: i granata non subiscono due sconfitte di fila in Serie A TIM dallo scorso ottobre. Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe in Serie A TIM (6V, 2N): i granata non fanno meglio dall’aprile 2017, quando arrivarono a nove gare interne di fila senza sconfitte. Il Venezia ha perso le ultime due partite di campionato: quando ha subito una sconfitta in questa Serie A TIM lo ha fatto per almeno due gare di fila, ma solo una volta è arrivato a quota tre, tra novembre e dicembre. Dopo aver perso le prime due trasferte di questo campionato il Venezia non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due match di fila nelle ultime nove (2V, 3N, 4P): sconfitta contro l’Inter nella più recente. Da una parte il Torino è la squadra che ha subito meno gol nel primo tempo in questo campionato (sette), dall’altra il Venezia quella che ne ha concessi di più nei minuti di recupero finali (sei). La prima rete di Josip Brekalo in Serie A TIM è arrivata proprio contro il Venezia, lo scorso settembre: tra i giocatori del Torino nessuno ha portato più punti di lui grazie alle sue reti (cinque punti, come Sanabria e Pobega). Mattia Aramu ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM proprio contro il Torino, nella gara di andata di questo campionato; il classe ‘95 ha fatto il suo esordio nel massimo campionato nel settembre 2016 proprio con la maglia del Torino (v Pescara).
DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022
- ore 12:30 Serie A 25a Giornata: Milan vs Sampdoria (diretta)
Telecronaca: Edoardo Testoni - Commento: Massimo Donati
Bordocampo ed interviste: Federico Sala
Studio "DAZN Square" (dalle 12:00): Marco Russo, Gigi Di Biagio, Sergio Floccari
Lunch match a San Siro, dove il Milan punta ai 3 punti per approfittare dell'incrocio tra Napoli e Inter. Contro di loro arriva la Sampdoria dell'ex Marco Giampaolo, che con i rossoneri non ha lasciato il segno nella sua breve esperienza da tecnico. Come finirà? La Sampdoria ha perso 66 partite contro il Milan in Serie A TIM (30V, 31N), solo contro l’Inter (70) conta più sconfitte nel massimo campionato. Il Milan non è riuscito a vincere le ultime due partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A TIM (2N) e non arriva a tre sfide interne senza successi contro i blucerchiati dal 1987 (1N, 2P). Il Milan ha guadagnato 52 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria i rossoneri avevano guadagnato almeno altrettanti punti dopo 24 gare stagionali di Serie A TIM tre volte: nel 1995/96 (Scudetto), nel 2003/04 (Scudetto) e nel 2020/21 (secondo posto finale). Il Milan ha ottenuto un solo punto nelle ultime due partite casalinghe di Serie A TIM e non rimane almeno tre gare interne senza successi dallo scorso aprile (2N, 2P), quando l’ultima partita della striscia fu proprio contro la Sampdoria (1-1). La Sampdoria ha vinto 4-0 la sua ultima partita di campionato, contro il Sassuolo: i blucerchiati non ottengono due successi di fila in Serie A TIM da novembre e non mantengono la porta inviolata per due gare consecutive da maggio. La Sampdoria non è riuscita a segnare nelle ultime due trasferte di campionato e non rimane a secco di gol per tre gare esterne di fila dal maggio 2018. Il Milan è la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni dopo un recupero alto: 48 tiri su questo tipo di azione per i rossoneri, esattamente il doppio rispetto alla Sampdoria (24). Olivier Giroud ha segnato sette gol in questo campionato, tutti al Meazza: tra i giocatori con almeno cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in stagione, l’attaccante del Milan è uno dei soli cinque ad aver segnato in un solo stadio, insieme ad Allan Saint-Maximin, Antonio Sanabria, Mattia Aramu e Lorenzo Insigne. Zlatan Ibrahimovic ha segnato sette gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, incluse due doppiette, una con il Milan e una con l’Inter; senza l’attaccante svedese il Milan non ha mai perso in questo campionato (8V, 1N), con una percentuale di vittorie dell’89%, percentuale che scende al 53% con lui in campo (8V, 3N, 4P). Nelle ultime 10 stagioni di Serie A TIM Antonio Candreva è stato il centrocampista italiano che ha partecipato a più reti nel massimo campionato (125, con 62 reti e 63 passaggi vincenti) – in particolare il classe ‘87 ha partecipato a tre gol nella sfida più recente contro il Sassuolo (un gol e due assist), uno in più che nelle precedenti otto partite (due assist).
- ore 14:30 Serie A 25a Giornata: Zona Serie A TIM (diretta esclusiva)
Moderatore: Fabio Donolato
Zona Serie A TIM è il programma che vi porta su tutti i campi della Serie A, tutti in un solo canale. Aggiornamenti in tempo reale sulle partite in corso, collegamenti live e tutti i gol: emozioni dal primo all'ultimo minuto. Scendono in campo con telecronaca dedicata: Empoli-Cagliari (Riccardo Mancini), Genoa-Salernitana (Dario Mastroianni), Hellas Verona-Udinese (Luca Farina)
- ore 15:00 Serie A 25a Giornata: Empoli vs Cagliari (diretta esclusiva)
Telecronaca: Gabriele Giustiniani - Commento: Stefan Schwoch
Bordocampo ed interviste: Francesco Puma
Appuntamento al Castellani, dove l'Empoli di Andreazzoli è pronto ad ospitare il Cagliari. Nella partita d'andata i toscani s'imposero con le reti di Di Francesco e Štulac; chi avrà la meglio in questa occasione? L’Empoli ha vinto l’ultima partita di campionato giocata contro il Cagliari (2-0 a settembre), in Serie A TIM non ha mai ottenuto due successi consecutivi contro i sardi. Empoli e Cagliari non hanno mai pareggiato in casa dei toscani in Serie A TIM, con sei vittorie interne e un successo esterno: tra le avversarie contro cui i toscani hanno disputato almeno tre partite interne, quella sarda è la squadra con cui hanno ottenuto la più alta percentuale di vittorie casalinghe nel massimo campionato (86%). Dopo i due successi consecutivi contro Udinese e Napoli conquistati a dicembre, l’Empoli non è riuscito a vincere nelle ultime sette partite di campionato (4N, 3P) e non fa peggio in Serie A TIM da febbraio 2019, quando arrivò a quota otto. L’Empoli ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe in Serie A TIM e non è mai arrivato a quattro sconfitte interne di fila nel massimo campionato – queste tre sconfitte sono arrivate dopo una serie di imbattibilità di tre gare interne (2V, 1N). Nelle ultime cinque partite di campionato il Cagliari ha conquistato 10 punti (3V, 1N, 1P): i tre successi sono lo stesso numero di quelli ottenuti nelle precedenti 25 partite di Serie A TIM. Il Cagliari ha vinto l’ultima trasferta di campionato, contro l’Atalanta, e non arriva a due successi esterni di fila in Serie A TIM da settembre 2019 sotto la guida di Rolando Maran. Nonostante abbia segnato il 75% dei propri gol nel secondo tempo (18/24) il Cagliari è la squadra che ha realizzato meno reti nei 15 minuti finali di partita in questo campionato (due) – nessuna squadra ha invece subito più gol dell’Empoli nel primo tempo (24) e nel primo quarto d’ora di gioco (10). Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Empoli su calcio di rigore in questo campionato (sei) mentre il Cagliari è la squadra che ha subito più reti su sviluppo di calcio piazzato (20). La prima rete di Federico Di Francesco in Serie A TIM è arrivata nel settembre 2016 con la maglia del Bologna, proprio contro il Cagliari: l’attaccante dell’Empoli ha realizzato quattro gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM. Gastón Pereiro ha segnato tre gol e fornito due assist in questo campionato, eguagliando già quanto fatto complessivamente tra le stagioni 2019/20 e 2020/21; tutte le partecipazioni del centrocampista del Cagliari in questo torneo sono arrivate nelle ultime quattro presenze in Serie A TIM e hanno portato ai sardi sette punti.
- ore 15:00 Serie A 25a Giornata: Genoa vs Salernitana (diretta esclusiva)
Telecronaca: Andrea Calogero - Commento: Manuel Pasqual
Bordocampo ed interviste: Giovanni Barsotti
Scontro salvezza al Marassi, dove il Genoa, guidato da Alexander Blessin, terzo allenatore della stagione, cerca una vittoria contro la Salernitana di Colantuono. Scontato dire che i 3 punti oggi avrebbero un peso particolare. Come finirà? Nessun pareggio nelle tre sfide tra Genoa e Salernitana in Serie A TIM: due vittorie dei campani e una ligure, tutti successi arrivati in casa di ciascuna delle due squadre. Contro il Genoa è arrivata la prima delle tre vittorie della Salernitana in questo campionato; nella sua storia in Serie A TIM, la squadra campana non ha mai vinto entrambe le sfide stagionali contro una singola avversaria. Il Genoa non segna da quattro partite di Serie A TIM e potrebbe arrivare a cinque di fila senza trovare il gol nella competizione in una singola stagione per la prima volta dal 1993 (sei in quell'occasione). Il Genoa non vince da 13 partite interne di campionato (dal 2-0 sullo Spezia dell'aprile 2021) - già striscia più lunga in casa per i liguri nella competizione - nelle sette gare più recenti, i rossoblù hanno segnato soltanto un gol (nel derby contro la Sampdoria), restando a secco nelle altre sei. La Salernitana ha segnato cinque gol nelle ultime quattro partite di campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti 10 disputate (esclusa quindi la gara persa a tavolino contro l’Udinese); in particolare, i granata hanno realizzato due reti nell’ultima sfida di Serie A TIM contro lo Spezia e non segnano più di una marcatura per due gare di fila dallo scorso ottobre, contro Empoli e Venezia. Genoa (65) e Salernitana (66) sono le due squadre di questa Serie A TIM che hanno effettuato meno tiri nello specchio della porta finora; queste sono inoltre le due formazioni con le più basse percentuali realizzative del torneo in corso: 8.7% per i rossoblù e 7.4% per i granata. Alexander Blessin è il primo allenatore nell'era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM a pareggiare 0-0 le sue prime due partite in assoluto nella competizione - l'ultimo tecnico ad aver pareggiato tutte le prime tre è invece stato Giorgio Melis con il Cagliari nel 2010. La prossima sarà la 400ª presenza nei maggiori cinque campionati europei per Salvatore Sirigu, che diventerà il sesto portiere a tagliare questo traguardo dal 2009/10, stagione del suo esordio in Serie A TIM. Simone Verdi è il giocatore che ha segnato più gol (otto) su punizione diretta in Serie A TIM dalla stagione 2016/17 in avanti; nell’ultimo turno di campionato ha realizzato una doppietta da fermo e, in una singola stagione, ha segnato più reti da questa situazione di gioco soltanto una volta: nel 2017/18 (tre). Le prime 43 presenze in Serie A TIM di Diego Perotti sono arrivate con la maglia del Genoa, con cui ha segnato cinque gol di campionato tra il 2014 e il 2016; l'argentino ha preso parte a due reti in quattro sfide contro i rossoblù nella competizione, grazie a un assist nel 2016 e una rete nel 2017.
- ore 15:00 Serie A 25a Giornata: Hellas Verona vs Udinese diretta esclusiva)
Telecronaca: Alessandro Iori - Commento: Emanuele Giaccherini
Bordocampo ed interviste: Mia Pia Beltran
Al Bentegodi si gioca il confronto ufficiale numero 65 tra Hellas Verona e Udinese. Bilancio equilibratissimo: 20 vittorie dei veneti, 22 dei friulani e 22 pareggi. Chi avrà la meglio questa volta?
L'Udinese ha perso soltanto una delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro l'Hellas Verona, tenendo la porta inviolata in sette di queste; dal 2015 in avanti, contro nessuna squadra i bianconeri hanno registrato più clean sheet nella competizione che contro l'Hellas (sette). L'Hellas Verona ha perso soltanto due delle 17 partite interne disputate contro l'Udinese in Serie A TIM, nel 2015 e nel 2018 - completano il quadro otto successi dei veneti e sette pareggi. L'Hellas Verona ha perso (0-2) l'ultima partita di campionato, contro la Juventus; risale all'ottobre 2020, l'ultima occasione in cui i veneti sono rimasti a secco di gol per due incontri consecutivi di Serie A TIM. Dopo aver vinto le prime cinque partite casalinghe sotto la guida di Igor Tudor, l'Hellas Verona ha ottenuto soltanto un successo nelle ultime cinque di campionato, proprio nella più recente contro il Bologna, alternando un pareggio a una sconfitta prima di questa vittoria. L'Udinese non subisce gol da due partite di Serie A TIM; i friulani non arrivano a tre match consecutivi nella competizione tenendo la porta inviolata da febbraio 2021: in quell'occasione il terzo clean sheet arrivò proprio contro l'Hellas Verona. L’Udinese non ha segnato alcun gol nelle ultime due trasferte di campionato, dopo aver realizzato 10 reti nelle precedenti quattro; i bianconeri non rimangono tre gare esterne senza andare a bersaglio in Serie A TIM da ottobre 2019. Da una parte, soltanto Genoa e Milan (12) hanno segnato più reti dell'Udinese (11) negli ultimi 15 minuti di partita in questa Serie A TIM (inclusi tutti gli ultimi tre); dall'altra, l'Hellas Verona è la squadra che ha incassato più gol (15) in questo intervallo di gioco nel campionato in corso. L'Hellas Verona ha perso 20 punti da situazione di vantaggio in questo campionato: più di qualsiasi altra squadra; dal 2013/14 in avanti, i gialloblù hanno fatto peggio (25) in Serie A TIM soltanto nel torneo 2019/20. Tra le nove squadre affrontate più di 10 volte in Serie A TIM, l'Udinese è quella contro cui Giovanni Simeone ha partecipato a meno reti nella competizione: per lui, soltanto un gol in 11 sfide contro i bianconeri, con la maglia della Fiorentina, nell'aprile 2018. Nahuel Molina ha segnato quattro gol in questo campionato: già il doppio rispetto allo scorso; in particolare, il giocatore dell’Udinese ha realizzato la rete dell’1-0, nell’ultima partita di campionato contro il Torino, e non va a segno per due gare di fila dallo scorso maggio, quando punì Benevento e Juventus.
- ore 18:00 Serie A 25a Giornata: Sassuolo vs Roma (diretta esclusiva)
Telecronaca: Ricky Buscaglia - Commento: Simone Tiribocchi
Bordocampo ed interviste: Francesco Fontana
Pre (dalle 17:30) e post partita dallo stadio Mapei in Reggio Emilia: Federica Zille, Borja Valero
Trasferta complicata al Mapei Stadium per la Roma, che vuole rimanere in corsa per le prime quattro posizioni. Una vittoria contro il Sassuolo potrebbe dare ai giallorossi la giusta motivazione per un'ultima parte di campionato ad alti livelli. Riusciranno a tornare da Reggio Emilia coi 3 punti? Il Sassuolo ha vinto soltanto il 6% (1/17) delle sfide di Serie A TIM contro la Roma; tra le squadre affrontate almeno tre volte nella competizione, quella giallorossa è l’avversaria contro cui i neroverdi registrano la peggiore percentuale di vittorie. La Roma ha vinto 2-1 la partita d'andata di questo campionato contro il Sassuolo: soltanto nel 2016/17, i giallorossi sono riusciti a ottenere il successo in entrambe le gare stagionali di Serie A TIM contro i neroverdi. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in tutte le ultime tre sfide di Serie A TIM, al Mapei Stadium, contro la Roma (1V, 2N), dopo aver perso tutti i primi cinque incontri interni contro i giallorossi nella competizione. Dopo la sconfitta per 0-4 contro la Sampdoria, il Sassuolo potrebbe restare a secco di gol per due gare consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2020, quando non trovò la rete contro l’Inter e proprio la Roma nella seconda sfida. Il Sassuolo è stato sconfitto nell’ultima partita casalinga di campionato (2-4 contro l'Hellas Verona) e non perde due gare interne di fila da ottobre 2019 (tre in quel caso); inoltre, i neroverdi hanno subito gol in tutte le ultime nove sfide casalinghe e non fanno peggio da febbraio 2020, quando la serie raggiunse quota 10. La Roma non perde da tre partite di campionato e potrebbe restare imbattuta per quattro incontri consecutivi in una singola stagione nella competizione per la prima volta dal gennaio 2021, nella gestione Fonseca. La Roma è l'unica squadra di questa Serie A TIM a non avere ancora pareggiato in trasferta (5V, 6P); nei cinque maggiori campionati europei in corso, soltanto Mainz e Aston Villa fanno compagnia ai giallorossi in questa statistica. Domenico Berardi, che ha partecipato a cinque gol (due reti, tre assist) nelle ultime quattro partite di campionato, è l’unico giocatore di Serie A TIM ad aver già realizzato almeno nove reti e fornito nove assist vincenti; l’attaccante del Sassuolo inoltre ha partecipato a quattro gol (due marcature, due passaggi vincenti) nelle ultime quattro sfide contro i giallorossi in campionato. Lorenzo Pellegrini, a una sola rete di distanza dal suo record di sette gol in una singola stagione di Serie A TIM (2020/21), ha un passato nel Sassuolo: con i neroverdi, infatti, ha giocato 47 partite nel massimo campionato, realizzando nove reti. Contro il Sassuolo, Bryan Cristante ha segnato almeno il doppio dei gol che contro qualsiasi altra squadra in Serie A TIM: le sue quattro reti contro i neroverdi sono divise equamente tra quando giocava all'Atalanta e alla Roma - completano anche due assist con le casacche di Milan e Roma.
- ore 20:45 Serie A 25a Giornata: Atalanta vs Juventus (diretta esclusiva)
Telecronaca: Stefano Borghi - Commento: Francesco Guidolin
Bordocampo ed interviste: Davide Bernardi e Ilaria Alesso
Pre (dalle 20:15) partita dallo stadio Gewiss in Bergamo: Giorgia Rossi, Dario Marcolin
Riflettori puntati sul Gewiss Stadium per la super sfida tra l'Atalanta e la Juventus. L'ultima vittoria a Bergamo dei bianconeri risale alla stagione 2019/2020, quando una doppietta di Higuain e un gol di Dybala ribaltarono il vantaggio siglato da Robin Gosens. Come al solito il match promette grande spettacolo, l'attesa sarà ripagata? L'Atalanta ha vinto le ultime due sfide di Serie A TIM contro la Juventus, già striscia record per i bergamaschi contro i bianconeri nella competizione; la Dea non ha subito gol in queste due sfide e potrebbe registrare una striscia più lunga di clean sheet contro i piemontesi nella competizione per la prima volta dal 1989 (quattro in quel caso). Dopo le due vittorie nel 2021, l'Atalanta potrebbe diventare la prima squadra a vincere tre sfide consecutive di Serie A TIM, contro la Juventus, dal Parma tra il 2010 e il 2011. L'Atalanta potrebbe vincere due partite interne di fila contro la Juventus in Serie A TIM per la seconda volta nella sua storia: la prima risale ai due successi ottenuti tra il 1954 e il 1955. Dopo la sconfitta per 1-2 contro il Cagliari, l'Atalanta potrebbe perdere due partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta dall'ottobre 2020, mentre due sconfitte di fila in casa non arrivano dal novembre 2019 (in quell'occasione proprio contro Cagliari e Juventus). La Juventus ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare di campionato; i bianconeri non registrano una striscia più lunga di gare senza incassare reti in Serie A TIM dal dicembre 2018 (sei di fila nella prima gestione Allegri). La Juventus non perde da 10 gare di Serie A TIM: la sua miglior striscia dalle 12 tra settembre e dicembre 2020; l'ultima sconfitta dei bianconeri risale proprio alla gara d'andata contro l'Atalanta, a fine novembre. Dopo la vittoria nella gara d'andata, Gian Piero Gasperini potrebbe vincere due partite consecutive da allenatore in Serie A TIM, contro Massimiliano Allegri, soltanto per la seconda volta: la prima si verificò proprio nei primi due incroci tra questi allenatori nella competizione, quando erano rispettivamente sulle panchine di Genoa e Cagliari. Soltanto contro il Sassuolo (nove), Duván Zapata ha segnato più gol in Serie A TIM che contro la Juventus (sei); l'attaccante colombiano non va a bersaglio da cinque partite di campionato: la sua striscia senza reti più lunga dalle sei tra ottobre e dicembre 2020 (la sua ultima marcatura nella competizione risale proprio alla gara d'andata contro i bianconeri). Dusan Vlahovic e Denis Zakaria hanno segnato entrambi nel match di esordio con la Juventus in campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto un giocatore bianconero ha trovato la rete nelle sue prime due partite di Serie A TIM: Carlos Tevez, nell'agosto 2013. La prossima sarà la 100ª partita in Serie A TIM per Dusan Vlahovic; il nuovo acquisto della Juventus ha segnato quattro reti contro l'Atalanta nella competizione (soltanto contro la Sampdoria, cinque, ha fatto meglio), frutto di due doppiette arrivate nelle due sfide più recenti, giocate nel 2021.
- ore 22:45 Studio - Sunday Night Square (diretta)
Conduce: Marco Cattaneo - In studio: Marco Parolo, Angelo Carotenuto, Massimo Ambrosini
Non perdere l'appuntamento con il nuovo show serale condotto da Marco Cattaneo. Ogni domenica, direttamente dalla nostra Square, il meglio di tutto il weekend si ritrova qui.
LUNEDI 14 FEBBRAIO 2022
- ore 20:45 Serie A 25a Giornata: Spezia vs Fiorentina (diretta)
Telecronaca: Alberto Santi - Commento: Alessandro Budel
Bordocampo ed interviste: Orazio Accomando
Studio "DAZN Square" (dalle 20:00): Federica Zille, Manuel Pasqual, Andrea Barzagli
Ritorno al passato per Vincenzo Italiano, che si ripresenta per la prima volta da ex al Picco. All'andata i viola dominarono il match vincendo 3-0 grazie alla tripletta dell'ex numero 9 Vlahovic; come finirà questa volta? La Fiorentina è imbattuta contro lo Spezia in Serie A TIM, grazie a un pareggio seguito da due successi per 3-0; tuttavia, il pareggio tra le due squadre è arrivato nell’unica sfida giocata in casa dei liguri (2-2 nell’ottobre 2020). La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide di Serie A TIM contro lo Spezia: contro nessuna squadra, attualmente presente nella competizione, la Viola vanta una striscia aperta più lunga di clean sheet di fila. Lo Spezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie A TIM (3V, 1N) e non ha mai fatto meglio nel massimo torneo (quattro gare senza sconfitte anche tra maggio e agosto 2021). Dopo il successo contro la Sampdoria, lo Spezia potrebbe ottenere due vittorie consecutive in casa in Serie A TIM soltanto per la seconda volta, dopo quelle contro Cagliari e Crotone, tra marzo e aprile 2021. Dopo lo 0-3 contro la Lazio, la Fiorentina rischia di restare a secco di gol in due partite consecutive per la prima volta in questo campionato; l'ultima, in generale, risale infatti alle ultime tre gare della scorsa stagione. Dopo aver vinto tre delle prime quattro trasferte di questo campionato, la Fiorentina ha ottenuto soltanto un successo esterno nelle ultime otto; da inizio ottobre, la Viola ha raccolto cinque punti fuori casa: meglio solo del Torino (quattro). La Fiorentina è la squadra che ha subito finora meno tiri (222) nel corso di questa Serie A TIM; dall’altra parte, nessuna squadra ha incassato più conclusioni dello Spezia (402, al pari dell’Empoli). Lo Spezia è la squadra che ha subito più gol dalla distanza (11, di cui due nell’ultima partita contro la Salernitana) in questo campionato, mentre soltanto il Napoli (uno) ne ha incassati meno della Fiorentina (due). Daniele Verde ha partecipato, con due gol e due assist, a quattro delle ultime sei reti dello Spezia in Serie A TIM: ha preso parte, infatti, a un gol in ognuna delle sue ultime quattro presenze nel massimo campionato, già sua striscia record nella competizione. Cristiano Biraghi ha segnato quattro gol in questo campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti tre stagioni di Serie A TIM; il difensore viola ha già trovato la rete contro lo Spezia nel massimo torneo, nell’ottobre 2020, e la squadra ligure potrebbe diventare la prima contro cui va a bersaglio in due gare diverse.
____________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog