Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - DAZN Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto Telecronisti

DAZN Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto Telecronisti

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN

DAZN Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto TelecronistiTutto pronto per la 37a giornata su DAZN per la Serie A TIM nell’era dello streaming. Dal 2021 al 2024, la piattaforma di streaming si è infatti aggiudicata i diritti per la trasmissione di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) del massimo campionato nazionale, diventando così il principale broadcaster della competizione in Italia.  

La 37esima giornata di Serie A si apre Sabato 14 Maggio, le prime a scendere in campo sono Empoli-Salernitana alle 15:00, seguite alle 18:00 da Hellas Verona-Torino e Udinese-Spezia e alle 20:45 da Lazio-Venezia.  Domenica 15 Maggio alle ore 12:30 sarà la volta di Bologna-Sassuolo, alle 15:00 si affronteranno Napoli-Genoa seguite alle 18:00 da Milan-Atalanta e alle 20:45 da Cagliari-Inter. Doppio posticipo lunedì 16 Maggio: alle 18:30 Sampdoria-Fiorentina, alle 20:45 Juventus-Lazio.

Dalla Square anche il nuovo format Sunday Night Square, in onda ogni domenica dalle 22:30 e condotto da Marco Cattaneo, insieme a Angelo Carotenuto e altri ospiti. Domenica sarà live dopo la partita di posticipo

Sabato, domenica e lunedì, in occasione della penultima giornata di campionato di Serie A TIM, DAZN scende in campo con una grande squadra per supportare la campagna “Share the Meal" promossa dal World Food Program delle Nazioni Unite. Un programma emergenziale di assistenza alimentare avviato con lo scoppio della guerra in Ucraina, con lo scopo raccogliere fondi: donare è facilissimo, basta scaricare l'app ShareTheMeal del WFP dell’ ONU o andare sul sito sharethemeal.org.

I Love Mondays - Lunedì dalle ore 16:00 in onda I Love Mondays, il nuovo format di DAZN che racconta i retroscena delle giornate di Serie A Tim sul canale Twitch(daznit) e su DAZN.. Su Twitch, i tifosi possono interagire tra loro e con i talent DAZN via chat, scambiandosi opinioni e ripercorrendo i momenti più emozionanti delle partite in compagnia dei bordocampisti e dei loro ospiti.

SUPERTELE - La settimana calcistica si chiude su DAZN con un nuovo ed esclusivo programma condotto da Pierluigi PardoSUPERTELE - Leggero come un Pallone. Nella Square di DAZN, Pier con i suoi ospiti accompagnerà i telespettatori nella partita del lunedì sera e di tutto il weekend nel segno della leggerezza, della competenza e della contaminazione con il mondo della cultura e dello spettacolo. Il nome del programma prende ispirazione dagli iconici SUPER TELE della Mondo, i palloni che hanno accompagnato la passione calcistica di intere generazioni.

Leggerezza, originalità e passione per il pallone guideranno i momenti di confronto e approfondimento che accenderanno l’atmosfera della Square. Ogni settimana grandi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura parleranno con Pardo del campionato e della propria passione per il calcio. Insieme a loro, Ciro Ferrara e i talent di DAZN. In SUPERTELE – Leggero come un Pallone, gli spettatori troveranno le immagini esclusive dei match, le interviste one to one con i grandi personaggi del mondo del calcio, il punto di vista di artisti, sportivi e intellettuali.

Bruno Pizzul tornerà ogni settimana a raccontare gli highlights del campionato nella rubrica “Tutto molto bello”, Luca Marelli con la sua moviola spiegherà gli episodi arbitrali più interessanti del weekend,  Federica Zille proporrà i momenti più curiosi ed emozionanti della giornata. 

Il lunedì, all’interno della piattaforma DAZN comparirà una nuova e unica “finestra” nella sezione "Guarda Ora" dedicata sia alla partita di Serie A TIM in programma sia a SUPERTELE – Leggero come un Pallone. Lo show di DAZN condotto da Pierluigi Pardo si ‘accenderà’ nel pre-partita per proseguire poi dopo il triplice fischio finale del posticipo.

DAZN SERIE A DIRETTA - 37a Giornata - PALINSESTO E TELECRONISTI

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

Attiva ora/Abbonati ora a DAZN. 29.99 euro/mese. Disdici quando vuoi

SABATO 14 MAGGIO 2022

  • ore 15:00 Serie A 37a Giornata: Empoli vs Salernitana (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Dario Mastroianni - Commento: Marco Parolo
    Bordocampo ed interviste: Giovanni Barsotti
    Studio "DAZN Square" (dalle 14:30): Marco Russo, Dario Marcolin, Sergio Floccari
    Trasferta fondamentale al Castellani per la Salernitana di Nicola, che cerca 3 punti pesantissimi in chiave salvezza. All'andata la squadra guidata da Andreazzoli s'impose con il punteggio di 2-4 all'Arechi; come finirà questa volta? Bilancio in perfetto equilibrio nei tre precedenti in Serie A TIM tra Empoli e Salernitana: una vittoria per parte e un pareggio, con il successo dei toscani nella gara d’andata di questo campionato, lo scorso 23 ottobre per 4-2. La Salernitana ha vinto l’unica trasferta disputata in Serie A TIM contro l’Empoli: 3-2 al Castellani il 14 febbraio 1999, grazie alla prima tripletta nel massimo campionato di Marco Di Vaio. Nelle ultime sei sfide tra due squadre neopromosse in Serie A TIM, solo una volta la formazione ospitante ha vinto: la Salernitana contro il Venezia 2-1 lo scorso 5 maggio (2N, 3P). Dopo le sconfitte contro Torino e Inter, l’Empoli potrebbe perdere tre partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2018 (quattro in quel caso). La Salernitana è rimasta imbattuta in sei partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM (4V, 2N). In più, a partire dall’arrivo di Davide Nicola (15 febbraio) i campani hanno guadagnato 17 punti in 13 match di campionato, occupando la 10ª posizione in classifica nel periodo. L’Empoli è la prima squadra nella storia della Serie A TIM ad aver subito ben 43 gol in match casalinghi in una singola stagione di Serie A TIM - il record precedente era di 42, registrato dal Pescara nel 2012/13. Sfida tra le due squadre che hanno subito più gol in questo campionato: Salernitana (73) e Empoli (69); a partire da quando la Serie A TIM è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 17 squadre che avevano incassato almeno 69 reti a due gare dalla fine della stagione sono riuscite a salvarsi (Spezia nel 2020/21 e Cagliari nel 2016/17). Andrea Pinamonti ha realizzato 13 gol in questo campionato, era dalla stagione 2014/15 che un giocatore under 23 non segnava così tanto per una squadra neopromossa in Serie A TIM (Paulo Dybala con il Palermo in quel caso). In più, la prima delle due doppiette nel torneo del classe ‘99 è stata realizzata proprio contro la Salernitana lo scorso 23 ottobre. Federico Bonazzoli (nove reti in questo campionato) potrebbe diventare il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A TIM nella storia della Salernitana, dopo Marco Di Vaio (12 marcature nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48). Dopo i gol contro Venezia e Cagliari, Simone Verdi potrebbe segnare in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera in Serie A TIM, dopo il settembre 2016 con la maglia del Bologna.
     
  • ore 17:30 Serie A 37a Giornata: Zona Serie A TIM (diretta esclusiva)
    Moderatore: Alessandro Iori
    Zona Serie A TIM è il programma che vi porta su tutti i campi della Serie A, tutti in un solo canale. Aggiornamenti in tempo reale sulle partite in corso, collegamenti live e tutti i gol: emozioni dal primo all'ultimo minuto. Scendono in campo con telecronaca dedicata: Hellas Verona-Torino (Marco Calabresi), Udinese-Spezia (Ricky Buscaglia)
     
  • ore 18:00 Serie A 37a Giornata: Hellas Verona vs Torino (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Alberto Santi - Commento: Manuel Pasqual
    Bordocampo ed interviste: Federico Sala
    Ivan Juri? torna a Verona per la prima volta da ex. Al Bentegodi si prospetta una sfida equilibrata, dove un episodio o una giocata del singolo potrebbero fare la differenza. Chi vincerà?  Hellas Verona e Torino hanno pareggiato sette degli ultimi nove confronti in Serie A TIM (un successo per parte a completare) - a partire dal 2015/16 questa è infatti la sfida che ha contato più pareggi in percentuale nel torneo (78% - min. 3 gare). Dopo il successo per 1-0 nel match d’andata, il Torino potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l'Hellas Verona in Serie A TIM per la terza volta nella storia, dopo il 2001/02 e il 1969/70. L'Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare casalinghe contro il Torino in campionato (1V, 3N), dopo che i granata avevano vinto tutte le precedenti cinque trasferte contro gli scaligeri in Serie A TIM. L'Hellas Verona ha guadagnato 52 punti in questo campionato: il suo record in Serie A TIM in una singola stagione nell’era dei tre punti a vittoria è di 54, ottenuti nel 2013/14 con Andrea Mandorlini alla guida. L'Hellas Verona ha realizzato 62 gol nel campionato in corso (come nel 2013/14 ma dopo 38 gare): gli scaligeri non hanno mai segnato di più in una singola stagione nella loro storia in Serie A TIM. Il Torino è imbattuto da quattro trasferte di campionato (2V, 2N): i granata non registrano almeno cinque gare di fila fuori casa senza sconfitta in Serie A TIM da maggio 2019 (sette in quel caso). Da un lato l'Hellas Verona è la squadra che ha subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato (19), dall’altro il Torino è la formazione che ha incassato più reti in percentuale nell’ultimo quarto d’ora (42%: 16/38). Giovanni Simeone ha segnato sei reti contro il Torino in campionato, solo contro la Lazio (sette) ha fatto meglio in Serie A TIM. Il Cholito ha realizzato 12 gol al Bentegodi nel campionato in corso, nessun giocatore conta più marcature in un singolo stadio in questa Serie A TIM. Antonin Barak ha realizzato 11 gol in questo campionato, un solo calciatore della Repubblica Ceca ha segnato di più in una singola stagione di Serie A TIM: Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91 e 12 reti nel 1994/95, sempre con il Genoa). La prossima sarà la 250ª presenza di Andrea Belotti con la maglia del Torino in tutte le competizioni (113 gol fin qui). Cinque delle ultime sei reti del classe ’93 con i granata sono arrivate in trasferta, incluse tutte le ultime quattro.
     
  • ore 18:00 Serie A 37a Giornata: Udinese vs Spezia (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Andrea Calogero - Commento: Stefan Schwoch
    Bordocampo ed interviste: Ilaria Alesso
    L'obiettivo dello Spezia in questa trasferta alla Dacia Arena è conquistare punti, per avere la garanzia di disputare la Serie A anche la prossima stagione. Non sarà facile superare l'Udinese, che da quando è allenato da Cioffi ha un'ottima media punti. Chi avrà la meglio? Nessun pareggio in tre sfide di Serie A TIM tra Udinese e Spezia: dopo una vittoria dei liguri alla Dacia Arena per 2-0 il 30 settembre 2020 (primo storico successo dello Spezia in Serie A TIM), i friulani hanno vinto i due confronti successivi sempre per 1-0 (incluso il match d’andata lo scorso 12 settembre). L’Udinese ha guadagnato 44 punti in questo campionato: qualora i friulani dovessero raccogliere almeno due punti nelle ultime due giornate, questa sarebbe la loro miglior stagione in Serie A TIM dal 2012/13 (ben 66 in quel caso). Dopo una striscia di sei match senza sconfitta alla Dacia Arena (4V, 2N), l’Udinese ha perso le due gare interne più recenti - in questo campionato non è mai arrivata a tre sconfitte casalinghe di fila. Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare di campionato e in Serie A TIM non ha mai infilato cinque sconfitte di fila. In queste ultime quattro partite entrambe le formazioni hanno trovato ilgol (18 in totale, 4.5 di media a match). Lo Spezia è la squadra che ha subito più gol in trasferta in questo campionato (39); inoltre, solo il Venezia (12) ha perso più gare fuori casa degli Aquilotti (11) nella Serie A TIM in corso. Da una parte nessuna squadra ha segnato più dell’Udinese da fuori area in questo campionato (11, alla pari di Milan e Napoli), dall’altra lo Spezia è quella che ha subito più reti dalla distanza (13). Udinese (otto) e Spezia (sei) sono due delle quattro squadre che hanno segnato più gol nei minuti di recupero finali nella Serie A TIM 2021/22, insieme a Roma (sette) e Atalanta (sei). Le ultime sette reti dell’Udinese in campionato sono state messe a segno da sette calciatori diversi - le quattro più recenti, inoltre, sono state realizzate negli ultimi 20 minuti di gioco. Beto, al rientro dall’infortunio, ha realizzato 11 gol in questo campionato - nell’era dei tre punti a vittoria solo due giocatori dell’Udinese hanno segnato di più nella loro prima stagione assoluta in Serie A TIM: Dino Fava nel 2003/04 e Márcio Amoroso nel 1996/97 (12 entrambi). Con il gol nell’ultimo match conto l’Atalanta, Daniele Verde ha stabilito il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A TIM (sette); l’attaccante italiano ha realizzato in generale 13 gol con la maglia dello Spezia nel massimo campionato, nessun calciatore del club ligure ha fatto meglio nella competizione, al pari di M'Bala Nzola.
     
  • ore 20:45 Serie A 37a Giornata: Roma vs Venezia (diretta)
    Telecronaca: Riccardo Mancini - Commento: Emanuele Giaccherini
    Bordocampo ed interviste: Francesco Fontana
    Studio "DAZN Square" (dalle 20:15): Federica Zille, Alessandro Matri, Gigi Di Biagio
    La giornata di sabato si chiude all'Olimpico con la partita tra Roma e Venezia. Giallorossi che puntano ad una vittoria per assicurarsi la qualificazione europea nella prossima stagione. Ci riusciranno? Dopo il successo per 3-2 lo scorso 7 novembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide in un singolo campionato di Serie A TIM contro la Roma per la prima volta nella sua storia. La Roma ha vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe contro il Venezia in Serie A TIM, mantenendo sempre la porta inviolata - le ultime reti fuori casa dei lagunari contro i giallorossi nel torneo sono state realizzate da Gino Raffin (doppietta nel 2-2 del 13 gennaio 1963). La Roma ha guadagnato due punti nelle ultime quattro partite di campionato (2N, 2P), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga senza alcuna vittoria in Serie A TIM risale al gennaio 2018 (sei in quel caso, con Eusebio Di Francesco alla guida). La Roma, pur avendo guadagnato 35 punti in gare casalinghe in questo campionato (soltanto Inter, Fiorentina e Milan hanno fatto meglio), ha segnato solo 25 reti in queste partite interne - il record negativo di gol segnati dai giallorossi in casa nei campionati di Serie A TIM con 20 squadre sono le 26 reti del 1946/47. Nessuna squadra ha registrato più clean sheet della Roma in partite casalinghe in questo campionato (10, alla pari del Milan), solo in tre stagioni i giallorossi hanno mantenuto più volte la porta inviolata in gare interne in Serie A TIM: 12 nel 2013/14, 12 nel 1941/42 e 11 nel 1935/36. Dopo una striscia di 10 sconfitte di fila, il Venezia ha vinto il match più recente contro il Bologna: i veneti potrebbero ottenere due successi consecutivi per la seconda volta in questo campionato, dopo lo scorso novembre (proprio contro Roma e Bologna). Soltanto il Genoa (-13) ha una differenza a sfavore più ampia tra gol segnati ed Expected Goals della Roma (-11) in questo campionato - secondo infatti questo modello calcolato sulla qualità delle conclusioni effettuate, i giallorossi avrebbero dovuto segnare 66 gol, mentre ne hanno realizzati 55. Solo l’Udinese (otto) ha segnato più reti della Roma (sette) nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A TIM, dall’altra parte invece il Venezia è la formazione che ha subito più gol dopo il 90’ (otto). Tammy Abraham non ha segnato negli ultimi sei match di campionato e non è mai arrivato a sette gare di fila senza reti in Serie A TIM. Tra i giocatori alla prima stagione in assoluto in Serie A TIM, soltanto due hanno realizzato più gol di Abraham (15) con la maglia della Roma: Rodolfo Volk (21, nel 1929/30) e Pedro Manfredini (16, nel 1959/60). La Roma è una delle due squadre contro cui Mattia Caldara ha segnato due reti in Serie A TIM (insieme al Napoli) - l’unico gol del difensore italiano in questo campionato risale al match d’andata contro i giallorossi (7 novembre 2021).

DOMENICA 15 MAGGIO 2022

  • ore 12:30 Serie A 37a Giornata: Bologna vs Sassuolo (diretta)
    Telecronaca: Alessandro Iori - Commento: Alessandro Budel
    Bordocampo ed interviste: Barbara Cirillo
    Pre (dalle 12:00) e post partita dallo stadio Dall'Ara in Bologna: Fabio Donolato
    Nonostante la tranquilla posizione in classifica di entrambe le squadre, c'è grande attesa per questa partita che rappresenta un Derby emiliano. All'andata non ci fu storia: 0-3 per il Bologna al Mapei Stadium. Chi avrà la meglio questa volta al Dall'Ara? Dopo il successo nella gara d’andata per 3-0, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro il Sassuolo per la seconda volta dopo il 2017/18. Il Sassuolo ha vinto entrambe le ultime due trasferte contro il Bologna in campionato, dopo aver registrato un solo successo al Dall’Ara nelle precedenti cinque in Serie A TIM (2N, 2P). Dopo il successo per 2-1 contro l’Inter, il Bologna potrebbe vincere due gare di fila al Dall’Ara per la seconda volta in questo campionato, dopo le prime due gare casalinghe disputate nella Serie A TIM 2021/22 (v Salernitana ed Hellas Verona). Il Sassuolo ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite di campionato, è dal febbraio 2021 che non registra cinque match di fila senza alcun successo in Serie A TIM. Il Sassuolo ha perso le ultime tre trasferte di campionato (con uno score di 2-9), l’ultima volta che ha infilato più sconfitte esterne di fila in Serie A TIM risale al settembre 2019 (cinque in quel caso con Roberto De Zerbi alla guida). Solo il Milan (38) ha segnato più reti del Sassuolo (34) in trasferta in questo campionato – già record per i neroverdi fuori casa in una singola stagione di Serie A TIM. Sfida tra la squadra che ha subito meno gol su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (Bologna, due) e quella che invece ne ha incassati di più da corner (Sassuolo, 11). Riccardo Orsolini ha segnato cinque gol in questo campionato, tutti in trasferta – la sua ultima rete al Dall’Ara in Serie A TIM risale all’ultima giornata dello scorso campionato, ovvero il 23 maggio 2021 contro la Juventus. Roberto Soriano ha preso parte a tre gol nelle sue ultime tre sfide contro il Sassuolo in campionato (due gol e un assist) – il classe ’91 potrebbe chiudere una stagione di Serie A TIM senza alcuna rete all’attivo per la seconda volta in carriera, dopo il suo primo campionato nel torneo (2012/13 con la Sampdoria). Domenico Berardi ha preso parte a 27 gol in questo campionato (14 reti e 13 assist), solo Francesco Caputo nel 2019/20 (28) è stato coinvolto in più marcature in una singola stagione nella storia del Sassuolo in Serie A TIM.
     
  • ore 15:00 Serie A 37a Giornata: Napoli vs Genoa (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Edoardo Testoni - Commento: Dario Marcolin
    Bordocampo ed interviste: Alessio De Giuseppe, Francesco Fontana
    Pre (dalle 14:30) partita dallo stadio Maradona in Napoli: Marco Russo e Ciro Ferrara
    Obiettivo Champions centrato dal Napoli di Spalletti, che ora punta a chiudere il campionato nel migliore dei modi. Nella penultima di Serie A e ultima davanti ai propri i tifosi, gli azzurri vogliono i 3 punti contro il Genoa di Blessin. Li otterranno? Il Napoli ha vinto 16 delle 24 gare di Serie A TIM contro il Genoa giocate dall’inizio dell’ultimo decennio (6N, 2P), solo contro la Sampdoria (19) ha ottenuto più successi nel periodo. Il Napoli è imbattuto da 12 incontri casalinghi contro il Genoa in campionato (8V, 4N) e non ha subito gol in quattro dei cinque più recenti. Il Genoa è rimasto imbattuto in due delle ultime tre sfide contro il Napoli in un girone di ritorno in Serie A TIM (vittoria per 2-1 il 6 febbraio 2021 e pareggio per 1-1 il 7 aprile 2019), tante volte quante nelle precedenti otto. Il Napoli ha segnato 19 reti nelle ultime otto gare di campionato, una media di 2.4 a incontro; dal punto di vista difensivo invece i partenopei hanno tenuto la porta inviolata nell’ultima uscita di Serie A TIM, dopo aver incassato gol per 11 turni di fila. Dopo aver pareggiato tutte le prime sette gare di campionato con Alexander Blessin in panchina, il Genoa non ha impattato nessuna delle successive sette (3V, 4P) - dopo il successo in rimonta contro la Juventus, i rossoblù possono ottenere due vittorie consecutive in Serie A TIM per la prima volta da febbraio 2021: una serie di tre, l’ultima delle quali proprio contro il Napoli. Tra le prime sette squadre in classifica, il Napoli è quella che ha ottenuto meno punti in incontri casalinghi (33); questa è infatti solo la seconda stagione delle ultime 15 in Serie A TIM in cui i partenopei hanno registrato almeno cinque sconfitte interne, dopo il 2019/20 (sei). Il Genoa non segna da quattro gare esterne di campionato e l’ultima volta che non ha trovato il gol in più trasferte di fila in Serie A TIM è stata addirittura nel marzo 1993 (sei). Il Genoa (27 gol all’attivo finora) potrebbe chiudere il campionato con il peggior attacco per la terza volta nella sua storia in Serie A TIM, dopo il 1959/1960 (21 reti) e il 1973/1974 (16). Dries Mertens è stato coinvolto in nove gol nelle sue ultime otto presenze in campionato contro il Genoa (cinque reti e quattro assist): quella rossoblù può diventare la settima avversaria contro cui l’attaccante del Napoli va in doppia cifra di partecipazioni a reti in Serie A TIM, solo Ciro Immobile (11) ne conta di più dall’inizio dello scorso decennio. Mattia Destro ha segnato quattro gol in Serie A TIM contro il Napoli, tuttavia quella partenopea è la formazione contro cui ha giocato più minuti nel massimo campionato con la maglia del Genoa senza ancora trovare il gol (215).
     
  • ore 18:00 Serie A 37a Giornata: Milan vs Atalanta (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Stefano Borghi - Commento: Massimo Ambrosini
    Bordocampo ed interviste: Davide Bernardi, Federica Zille, Federico Sala
    Pre (dalle 17:15) e post partita dallo stadio Meazza in Milano: Diletta Leotta, Giampaolo Pazzini, Massimo Ambrosini
    Un San Siro tutto esaurito spinge i rossoneri verso una vittoria che potrebbe valere lo Scudetto. Contro di loro arriva l'Atalanta di Gasperini, reduce dalla trasferta a La Spezia e alla ricerca di punti per qualificarsi alla prossima Europa League. Come finirà? Il Milan ha vinto le ultime due sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM, dopo che aveva ottenuto appena una vittoria nelle precedenti 11 (6N, 4P); l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato tre successi consecutivi nel massimo campionato contro i bergamaschi sotto la gestione di un singolo allenatore è stata tra il 1993 e il 1996, con Fabio Capello in panchina. L’Atalanta è imbattuta da sette trasferte nel massimo campionato contro il Milan (3V, 4N) e in cinque di queste ha tenuto la porta inviolata; l’ultimo successo interno dei rossoneri risale al 6 gennaio 2014, 3-0 con Massimiliano Allegri in panchina. Quella tra Milan e Atalanta è la sfida vista più volte dalla 36ª giornata in avanti nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A TIM: il bilancio nel parziale è di tre successi rossoneri, tre pareggi e una vittoria bergamasca. Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime 15 stagioni di Serie A TIM: 82 nel 2010/11, torneo concluso con la vittoria dello Scudetto. Nonostante l’Atalanta abbia vinto ben 12 trasferte in questo campionato (record per i nerazzurri in una singola stagione di Serie A TIM e nel torneo in corso meno solo del Milan, 13), i bergamaschi hanno perso tutte le tre più recenti contro avversarie che hanno iniziato la giornata nella metà alta della classifica (contro Fiorentina, Roma e Sassuolo). Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri in Serie A TIM nel 2022, 154; i rossoneri hanno incassato infatti solo nove reti nel nuovo anno solare, dato più alto solo del Liverpool (otto) nei cinque grandi campionati europei. L’Atalanta è andata a segno con ben 20 giocatori differenti in questo campionato, più di ogni altra squadra; in tutta la storia della Serie A TIM, solo la Fiorentina nel 2014/15 ha mandato in gol più giocatori nel corso di una singola stagione (21). L’attaccante del Milan Olivier Giroud (nove reti) può diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A TIM (35 anni, 227 giorni il giorno della gara), superando Cristiano Ronaldo (33 anni, 299 giorni). Mario Pasalic è andato a segno in ciascuna delle ultime quattro presenze di campionato – nessun giocatore dell’Atalanta, escluse le punte centrali, sono riuscite a fare meglio in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Luis Muriel ha segnato 49 gol con l'Atalanta in Serie A TIM e con una rete potrebbe raggiungere Papu Gómez e Jørgen Leschly Sørensen al sesto posto dei migliori marcatori con la Dea nel massimo campionato (tutti a quota 50 reti).
     
  • ore 20:45 Serie A 37a Giornata: Cagliari vs Inter (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Pierluigi Pardo - Commento: Riccardo Montolivo
    Bordocampo ed interviste: Tommaso Turci
    Pre (dalle 20:00) partita dallo stadio Unipol Domus in Cagliari: Giorgia Rossi, Borja Valero, Riccardo Montolivo
    L'Inter va in trasferta all'Unipol Domus contro un Cagliari in lotta per la salvezza. Il risultato del Milan a San Siro contro l'Atalanta potrebbe influenzare la prestazione della squadra di Inzaghi. Riusciranno ugualmente a portare a casa i 3 punti? L’Inter ha vinto otto delle ultime 10 gare di campionato contro il Cagliari (1N, 1P) e nelle due più recenti ha tenuto la porta inviolata. L’Inter è la squadra contro cui il Cagliari ha pareggiato più incontri casalinghi in Serie A TIM: 18, anche se solo due volte negli ultimi 13 appuntamenti domestici contro questa avversaria (otto successi nerazzurri e tre rossoblù completano il parziale). Il Cagliari è rimasto imbattuto negli unici due precedenti contro l’Inter in Serie A TIM giocati dalla 37ª giornata in avanti: pareggio per 2-2 il 14 maggio 2006 con Nedo Sonetti in panchina e successo per 2-1 il 24 maggio 2009 sotto la gestione di Massimiliano Allegri. Nelle ultime sette partite di campionato l’Inter ha ottenuto ben sei vittorie (1P); tuttavia, i nerazzurri hanno ottenuto solo sette successi nelle 13 precedenti partite di Serie A TIM che+ hanno giocato immediatamente dopo un turno di Coppa, a fronte di cinque pareggi e una sconfitta. Il Cagliari ha vinto solo tre gare casalinghe in questo campionato: in tutta la sua storia in Serie A TIM, solo una volta ha chiuso il torneo con appena tre successi, nel 1999/2000 (3V, 7N, 7P). L’Inter ha trovato il gol in questo campionato in media una volta ogni 325 palloni giocati, la media più bassa tra le squadre della Serie A TIM in corso. Sette degli ultimi 14 gol casalinghi del Cagliari in questa Serie A TIM sono stati realizzati da João Pedro (tra cui il più recente, su punizione diretta contro l'Hellas Verona), il quale però non ha mai segnato due reti consecutive per la sua squadra in questo parziale. Leonardo Pavoletti ha segnato tre reti in cinque gare casalinghe contro l’Inter in Serie A TIM (una con il Genoa e due con il Cagliari), la più recente delle quali il 1° marzo 2019; l’attaccante del Cagliari ha cinque centri all’attivo nel torneo in corso, uno in più rispetto alle due precedenti stagioni nel massimo campionato. Lautaro Martínez (19 reti) può diventare il sesto giocatore nella storia dell’Inter capace di mettere a segno 20 gol in una singola stagione di Serie A TIM prima di compiere 25 anni, dopo Giuseppe Meazza, Stefano Nyers, Antonio Angelillo, Ronaldo e Mauro Icardi. Il portiere dell’Inter Samir Handanovic (599) è vicino a subire 600 gol in Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995), solo Andrea Consigli (626) ha già tagliato questo traguardo tra i portieri.
     
  • ore 22:45 Studio - Sunday Night Square (diretta)
    Conduce: Marco Cattaneo - In studio: Marco Parolo, Andrea Barzagli, Angelo Carotenuto
    Non perdere l'appuntamento con il nuovo show serale condotto da Marco Cattaneo. Ogni domenica, direttamente dalla nostra Square, il meglio di tutto il weekend si ritrova qui. 

LUNEDI 16 MAGGIO 2022

  • ore 18:30 Serie A 37a Giornata: Sampdoria vs Fiorentina (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Gabriele Giustiniani - Commento: Simone Tiribocchi
    Bordocampo ed interviste: Orazio Accomando
    Pre (dalle 18:00) e post partita dallo stadio Marassi in Genova: Alessandro Iori
    Penultima giornata di campionato e ultima partita stagionale per la Sampdoria al Marassi. All'andata la Fiorentina ribaltò la rete in avvio di Gabbiadini, vincendo al Franchi per 3-1. Chi avrà la meglio questa volta? La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A TIM contro la Sampdoria (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 sfide contro i blucerchiati. Negli ultimi 12 incontri di Serie A TIM tra Sampdoria e Fiorentina, nessuna delle due squadre è riuscita a tenere la porta inviolata: 3.5 reti segnate in media in queste sfide, che hanno visto quattro successi blucerchiati, tre viola e cinque pareggi. Nelle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro la Fiorentina in casa, la Sampdoria non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due gare di fila, alternando quattro successi (tra cui uno in quella più recente, il 14 febbraio 2021), tre pareggi e tre sconfitte. La Sampdoria è, insieme allo Spezia, una delle due formazioni che non ha pareggiato alcun incontro in casa in Serie A TIM nel 2022 (tre successi e cinque sconfitte per i blucerchiati). La Fiorentina ha vinto sette delle ultime nove gare di Serie A TIM contro avversarie che occupano le ultime sei posizioni in classifica a inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente (1N), 1-2 contro la Salernitana; l’ultima volta che la Viola è stata sconfitta in due match di fila contro queste squadre è stata nel maggio 2019 (contro Empoli e Parma). La Fiorentina ha subito gol in ciascuna delle ultime 14 trasferte di campionato: l’unica occasione negli ultimi 70 anni in cui la Viola ha incassato almeno una rete in più gare esterne di fila in una singola stagione di Serie A TIM è stata nel 2001/2002 (17 in quel caso). Nessuna formazione ha subito meno gol della Fiorentina nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A TIM (tre, come il Napoli), parziale in cui i Viola hanno realizzato proprio le ultime due reti più recenti nella competizione, entrambe contro la Roma; dall’altra parte la Sampdoria ha incassato 12 gol in questo intervallo di gioco, nessuna squadra ha fatto peggio. La Fiorentina è la vittima preferita di Fabio Quagliarella in Serie A TIM, con 13 reti all’attivo contro questa avversaria, nove delle quali con la maglia della Sampdoria; solo Roberto Mancini (13 v Udinese e 11 v Lazio) ha realizzato più reti con i blucerchiati contro una singola squadra nella competizione. Nicolás González è il giocatore della Fiorentina che è stato coinvolto in più reti da inizio marzo in Serie A TIM, cinque (tre gol, due assist); oltre al rigore trasformato nell’ultima giornata contro la Roma, ha preso parte a tre delle ultime cinque marcature fuori casa dei Viola nella competizione (un centro, due passaggi vincenti). Giacomo Bonaventura è stato coinvolto in sette reti in Serie A TIM contro la Sampdoria (quattro marcature, tre assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione; in gol nell’ultima giornata contro la Roma, il centrocampista della Fiorentina non va a segno in due presenze consecutive in una singola stagione nel massimo campionato da dicembre 2017 (contro Benevento e Bologna).
     
  • ore 20:45 Serie A 37a Giornata: Juventus vs Lazio (diretta)
    Telecronaca: Ricky Buscaglia - Commento: Massimo Gobbi
    Bordocampo ed interviste: Alessio De Giuseppe
    Studio "SuperTele" (dalle 20:15): Pierluigi Pardo, Ciro Ferrara e altri ospiti
    Il big match tra Juventus e Lazio chiude la penultima giornata di Serie A. Bianconeri che hanno raggiunto la qualificazione in Champions e che puntano a chiudere in bellezza il campionato, biancocelesti che cercano punti in chiave europea. Chi avrà la meglio? Segui la Serie A TIM su DAZN! Pre partita dalle 20:15 e poi post ricco di ospiti, highlights e interviste esclusive in Supertele, il programma del lunedì sera condotto da Pierluigi Pardo. La Juventus ha vinto ben 12 delle ultime 15 gare di campionato contro la Lazio (1N, 2P); in generale, quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i biancocelesti in Serie A TIM: 84, almeno 15 in più rispetto ad ogni altra avversaria. La Lazio è la squadra contro cui la Juventus di Massimiliano Allegri ha ottenuto più successi in Serie A TIM: 10, in 11 precedenti (1P). La Juventus ha segnato in media 2.4 gol a partita nelle ultime otto sfide interne contro la Lazio in Serie A TIM (19 reti all’attivo nel parziale), raccogliendo ben sette vittorie, a fronte di una sconfitta (1-2 il 14 ottobre 2017); queste due squadre hanno pareggiato una sola volta all’Allianz Stadium in campionato, 0-0 il 17 novembre 2012. La Juventus non ha trovato il successo in tre delle ultime sei partite di campionato (1N, 2P) e nel parziale ha sempre subito almeno un gol; l’ultima volta che ha giocato più incontri di fila in una singola stagione di Serie A TIM senza riuscire a tenere la porta inviolata è stata nel maggio 2021, in quelle che sono state ultime 14 gare sotto la gestione di Andrea Pirlo. La Lazio ha vinto cinque delle ultime sette trasferte di campionato (1N, 1P), tra cui le due più recenti; l’ultima volta che ha trovato il successo in tre gare esterne consecutive in Serie A TIM è stata nel dicembre 2020 (contro Torino, Crotone e Spezia). In caso di mancata vittoria, la Juventus chiuderà il campionato al massimo con gli stessi punti tra casa e trasferta (al momento 34 v 35); al momento, il 1949/50 è la sua unica stagione nella storia della Serie A TIM in cui i bianconeri non hanno terminato il torneo con più punti in gare domestiche rispetto a quelle esterne (44 v 46, considerando tre punti da sempre). Nessuna squadra ha segnato più reti della Lazio nel corso della ripresa in questa Serie A TIM (39 gol, come l’Inter), parziale in cui la Juventus ha incassato appena 19 reti, più solo di Inter e Milan (14 entrambe). Maurizio Sarri, che ha allenato la Juventus nel 2019/20, (26 vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte in Serie A TIM), ha perso sei dei suoi nove precedenti contro la Juventus in Serie A TIM (2V, 1N), contro nessuna squadra ha subito più sconfitte (sei ko anche contro la Roma, ma in 12 sfide) Paulo Dybala ha segnato nove gol contro la Lazio in 15 precedenti con la maglia della Juventus, tra cui un centro al suo esordio con questa squadra, l’8 agosto 2015 a Shanghai – nel suo periodo in bianconero (dal 2015/16) nessun giocatore ha realizzato più reti contro i biancocelesti considerando tutte le competizioni. Ciro Immobile ha segnato quattro gol in Serie A TIM contro la Juventus – tre dei quali nelle ultime quattro sfide all’Allianz Stadium – tra i giocatori attualmente nella competizione, solo Duván Zapata (sei) e Giovanni Simeone (sei) ne contano di più.

 ____________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Attiva ora/Abbonati ora a DAZN. 29.99 euro/mese. Disdici quando vuoi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simonce...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Rai Sport Estate 2023

    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblic...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023
  • Il Promo di Cielo che Gol, dal 28 Ottobre con Simona Ventura e Alessandro Bonan

    Lo spogliatoio è il luogo dove si dice siano nate le più grandi imprese sportive, ma in questo caso è anche la location dello spot di Cielo che gol, il nuovo programma sportivo in onda da domenica 28 Ottobre dalle ore 14.00 in chiaro su Cielo Tv (canale 26 digitale terrestre, 126 Sky, 19 Tivusat). Mentre la telecame...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 ottobre 2012