Digital-News.it Logo
Foto - Tim e DAZN al tavolo per chiudere partita entro estate. Sky «alla finestra»

Tim e DAZN al tavolo per chiudere partita entro estate. Sky «alla finestra»

News inserita da:

Fonte: Ansa

D
DAZN

Tim e Dazn sono al tavolo di un complicato negoziato e una soluzione, secondo quanto si apprende, non è ancora a portata di mano ma entrambi lavorano per arrivare a un accordo entro l'estate.

Il calcio non è stato quel volano per la fibra che l'ex ad di Tim Luigi Gubitosi si era immaginato ma Pietro Labriola ha già fatto 'pulizia', con un accantonamento da 548 milioni tutto quello che arriverà, riduzione del minimo garantito di 340 milioni all'anno o uscita dal contratto di esclusiva, «avrà un upside per Tim in termini di cashflow visto che al momento le stime incorporano il contratto così come è stato siglato l`anno scorso» commentano gli analisti di Equita. Quando l'ad di Tim ha presentato i conti trimestrali ha ribadito «stiamo negoziando; sono abbastanza positivo ma non entro nel dettaglio» aggiungendo scarmanticamente un «never say never».

A rendere difficile la negoziazione c'è, tra le altre cose, la difficoltà di quantificare il valore dell'App che pure ha - spiegano gli addetti ai lavori - un senso commerciale, dato dalla richiesta sempre maggiore di aggregazione delle app in una sola piattaforma per semplificare la navigazione sulle smart tv. La scorsa stagione era cominciata zoppicando, è intervenuta l'Agcom con tre provvedimenti che hanno riguardano la qualità del servizio (con la previsione di parametri di qualità e meccanismo di rimborso fino al 100% dell'abbonamento); l'assenza di un adeguato customer care (sanzionata) e il rilevamento degli ascolti (fa fede Auditel) e l'offerta per la nuova stagione sportiva 2022/2023 dovrà partire da queste basi.

Gli abbonamenti poi non sono mai davvero decollati e la pirateria ancora impazza da qui la decisione di limitare la doppia utenza. La richiesta di diminuire il minimo garantito (si parlava di uno sconto di 100 milioni) va a braccetto con lo scioglimento dell'esclusiva su TimVision per l'app Dazn. Smentita, nei fatti ma anche nelle dichiarazioni del ceo di Vivendi, l'ipotesi che a risolvere il problema potesse arrivare un'offerta per la piattaforma del gruppo Tim. In una sua recente intervista Arnaud De Puyfontaine alla domanda su un interesse per Tim Vision ha lasciato intendere di essere soddisfatto della situazione attuale:«siamo già soci tramite Tim, confidiamo ci possano essere sinergie industriali sempre più producenti con CanalPlus».

Si guarda allora a possibili partners tra gli OTT ma Amazon si è chiamata fuori una decina di giorni fa e Sky pur restando alla finestra non preme più come l'anno scorso avendo dato prova di resilienza anche senza il calcio. La tv satellitare ha perso circa 400mila abbonati e ha visto ridursi gli introiti della racolta pubblicitaria ma ha tagliato anche i costi operativi e alla fine il margine di redditività è cresciuto. Il conto alla rovescia però è partito, la nuova stagione sportiva è alle porte ed è nell'interesse di tutti arrivare a un accordo in tempo utile, almeno a luglio, perchè possa essere presentata in tempo utile una proposta commerciale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2

    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • Video - Aspettando Sky TG 24, dal 27 Gennaio sul digitale terrestre

    Conoscere i fatti, con le tue domande. Sky sceglie di offrire l'informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all'intera platea televisiva italiana a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015 sul canale 27 del digitale terrestre.Per ''presentarsi'' ai nuovi telespettatori è in onda da ieri all'interno della programmazione di Class Tv (che terminerà alle 1 nella notte tra il 26 e il 27 Gennaio per lasciare spazio al nuovo palinsesto) uno speciale di 28 minuti dal titolo "Aspettando Sky TG24"...
    S
    Sky
      sabato, 24 gennaio 2015
  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023