Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Bernabè: «Dazn-Tim, non solo un accordo ma via per rafforzare il digitale» - Scopri di più su DAZN

Bernabè: «Dazn-Tim, non solo un accordo ma via per rafforzare il digitale»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
DAZN
martedì, 09 agosto 2022 | Ore: 12:40

Bernabè: «Dazn-Tim, non solo un accordo ma via per rafforzare il digitale»La trattativa fra Tim e Dazn appena conclusa – e che ha portato alla fine dell’esclusiva che legava la app a Timvision con l’impossibilità per Dazn di essere presente in altri set-top-box – attiene a una sfera commerciale «che va tenuta distinta dalla reale portata strategica». Perché «la collaborazione sul versante tecnologico fra Dazn e Tim è preziosa. Non considerarla per il miglioramento della qualità della rete in Italia significherà sprecare un’enorme occasione».

Franco Bernabè – 74 anni, due volte ceo di Telecom Italia, un passato in Eni fra i vari incarichi e attualmente presidente di Acciaierie d’Italia (ex Ilva) – è da febbraio senior strategic advisor di Dazn. Una figura di consulenza e rappresentanza, la sua, per una società che in Italia è guidata da marzo da Stefano Azzi e che ha vissuto un primo anno complicato come pivot della Serie A (per 840 milioni a stagione Dazn si è assicurata, in partnership con Tim, i diritti esclusivi di tutte le 10 partite a settimana del massimo campionato con tre partite in co-esclusiva con Sky).

Bernabè che racconta il suo punto di vista oggi ad Andrea Biondi per il "Sole 24 Ore" è uno degli imprenditori italiani più illustri del Paese con un’indiscussa esperienza nel settore delle telecomunicazioni; in particolare è stato CEO e Presidente di TIM, il principale gruppo italiano di telecomunicazioni e partner di distribuzione di DAZN. Conosciuto come leader con grande visione strategica e di valori, Bernabè è diventato uno dei dirigenti più affermati d’Italia negli anni ’90 quando è stato ai vertici di Eni, facendola diventare la rispettata multinazionale che è oggi. Successivamente si è occupato del risanamento di TIM, affermando la sua reputazione di CEO esperto di turnaround.

Da allora ha ricoperto posizioni di rilievo nel settore ICT ed è un ambito consigliere strategico e membro di consigli di amministrazione. Le competenze di Bernabè – economista qualificato ed esperto in regulatory affairs – saranno strategiche per un’azienda come DAZN che collabora con le autorità e gli stakeholder nella definizione di nuovi standard per i servizi di streaming over-the-top (OTT) in Italia. Standard che diventeranno benchmark nel resto del mondo, in un momento in cui la trasmissione dei contenuti in diretta sta migrando sempre di più online.

La partenza ha risentito di problemi tecnici che, però, Bernabè si sente di escludere per la nuova stagione di Serie A ai blocchi di partenza:
«Sono stati fatti investimenti importanti. La stessa Autorità ha riconosciuto un cambio di passo con il nuovo management. E sarà una Serie A che partirà senza problemi Quella di Dazn non va considerata solo come l’esperienza di un fornitore di un servizio alternativo alla Tv lineare o attraverso cui fruire di eventi sportivi in maniera differente rispetto ai mezzi tradizionali, piuttosto è un’occasione per il rafforzamento digitale del Paese».

Beh, va detto che al tifoso che paga un abbonamento quello che interessa è fruire dei contenuti senza “rotelline” o interruzioni. Forse è troppo chiedergli un sacrificio in nome della digitalizzazione del Paese.
«Non c’è dubbio. Percezioni diverse fra i clienti che usano tecnologie differenti non sono tollerabili. Tutto quello che è accaduto agli inizi ha comunque rappresentato uno stimolo fortissimo per “dare il la” a un potenziamento tecnologico molto rilevante. Adesso la qualità si vedrà e sarà il frutto di tutti gli investimenti fatti. C’è tuttavia un aspetto più generale da considerare».

Quale?
«Il mercato televisivo si sta evolvendo rapidamente e il modello dello streaming è in fase di definizione. Ma il declino della Tv lineare è sotto gli occhi di tutti».

I broadcaster, a partire da Mediaset, la pensano diversamente ed esibiscono dati di audience e di raccolta pubblicitaria molto importanti.
«In Italia c’è stata una situazione peculiare. La Tv in chiaro da noi ha puntato sulla qualità molto più che in altri Paesi dove quel compito è stato appannaggio delle pay tv. Ma la tendenza a livello mondiale c’è ed è chiarissima. Lo streaming, favorito dalla diffusione delle connected Tv, diventerà la forma più importante di fruizione di contenuti audiovisivi. E quelli sportivi sono contenuti pregiati, sicuramente i più attrattivi.»

Però il primo anno della Serie A su Dazn non è propriamente l’emblema di un successo. L’accordo con Sky, seguito a quello con Tim, non è indicativo delle grandi difficoltà dello sport attraverso lo streaming?
«Come per l’accordo con Tim, occorre distinguere gli aspetti commerciali dagli altri. L’intesa con Sky si traduce in possibilità in più per gli utenti. Ma la validità del modello dello sport in streaming resta centrale. Il tutto all’interno, come ho detto, di un quadro in evoluzione come testimoniano i grandi deal cui stiamo assistendo. Penso ad Amazon che acquisisce Mgm o anche Discovery che fa sua WarnerMedia. Qui però sta il punto: l’avanzare dello streaming non può che avere un impatto sulle reti di Tlc che non erano concepite per un carico così importante. E questo vuol dire investimenti. Degli Ott come Dazn, ma anche delle società di telecomunicazioni, Tim in primis per l’Italia. In questo caso c’è poi tutto un passato di innovazioni e investimenti da ricordare. Il protocollo di streaming video, l’Mpeg, è stato sviluppato grazie a Telecom Italia e al suo centro di ricerca di Torino: lo Cselt. »

A proposito di sostenibilità e futuro, il gruppo Dazn sta collezionando perdite. In Uk si è vista superare da Discovery nel deal con Bt Sport. E sono ricorrenti le voci di una vendita da parte di Len Blavatnik.
«Lei pensa che chi ha investito 4,3 miliardi abbia intenzione di buttare via l’investimento colossale che ha fatto? Io penso invece che lo streaming rappresenti il futuro e un modello di business di successo. Che sarà trainato dai contenuti sportivi»


Per ulteriori informazioni vi rimando alle discussioni all'interno del Digital-Forum, con il nostro staff di esperti del settore pronto a rispondere alle eventuali problematiche.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Diretta Gol su Sky Sport per una Champions League mai vista! 🔥
    Diretta Gol su Sky Sport per una Champions League mai vista! 🔥
    La nuova UEFA Champions League è qui, pronta a regalare emozioni senza fine! Una notte magica, di quelle che fanno sognare in grande. È il momento della verità, dove ogni partita è un dentro o fuori. Ottavi, play-off o eliminazione: il destino delle squadre si decide ora. Con il nuovo formato della Champions League, lo spettacolo è garantito e ogni secondo conta. Lautaro! Lookman! Leao! Yıldız! È successo l’incredibile! Il calcio si trasforma in pura magia, regalando momenti indimenticabili e gol str...
    S
    Sky
     domenica, 26 gennaio 2025
  • Foto - ⛳  Golf Ryder Cup 2023 🏌️ Intervista al CT Italiano Roberto Zappa
    ⛳ Golf Ryder Cup 2023 🏌️ Intervista al CT Italiano Roberto Zappa
    Ryder Cup Junior 2023: l'Europa punta alla riscossa con i giovani talenti italiani! In vista dell'inizio della Ryder Cup Junior 2023, che si inserisce nel prestigioso programma della Ryder Cup a Roma, abbiamo avuto il privilegio di parlare con Roberto Zappa, coach della nazionale femminile italiana di golf, una figura di grande esperienza nel mondo del golf giovanile. Con una carriera che ha visto Zappa passare dal ruolo di Commissario Tecnico della nazionale maschile giovanile al grande successo co...
    D
    Digital-News LIVE
     mercoledì, 27 settembre 2023
  • Foto - 👉 22° Forum Europeo Digitale Lucca 2025 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2025 👈
    👉 22° Forum Europeo Digitale Lucca 2025 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2025 👈
    🔥 FED 2025 DAY 2 – LA DIRETTA: PREMI, ECCELLENZA E IL GRAN FINALE IN LIVE DA LUCCA! Benvenuti nella pagina della diretta della seconda e ultima giornata di FED 2025, l’evento che in queste ore sta riscrivendo le regole del settore media, streaming, AI e produzione sportiva. Dopo una prima giornata esplosiva, oggi il Real Collegio di Lucca è il palcoscenico di un gran finale all’altezza di questa edizione da record. Il momento più atteso è la cerimonia dei FED AWARDS, che celebra i pr...
    D
    Digital-News LIVE
     venerdì, 06 giugno 2025