Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di DAZN, Azzi scuote il Social Football Summit: «La Serie A gratis non può esistere» - Scopri di più su DAZN

DAZN, Azzi scuote il Social Football Summit: «La Serie A gratis non può esistere»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
mercoledì, 19 novembre 2025 | Ore: 18:00

Il CEO ribalta il mito del free-to-air spiegando numeri, sostenibilità
e la nuova strategia che porta alcuni big match in chiaro
senza intaccare il valore del campionato.

Il dibattito sulla sostenibilità economica del calcio moderno e la cruciale dicotomia tra offerta gratis e premium ha trovato una cornice autorevole al Social Football Summit in corso a Torino. Al centro della discussione, nel panel intitolato Should major Competitions/Entertainment be Free-to-Air?, è intervenuto Stefano Azzi, CEO della piattaforma di sport in streaming DAZN per l'Italia, offrendo una ricostruzione lucida dell'evoluzione finanziaria del sistema calcistico domestico, ponendo l'accento sul valore industriale, l'innovazione tecnologica e l'urgente battaglia contro la pirateria digitale. Secondo Azzi, il nodo centrale del sistema risiede oggi nei diritti televisivi, definiti senza mezzi termini come la spina dorsale del sistema calcio. Per la sola Serie A, il valore annuo supera i 900 milioni di euro, una cifra che, seppur elevatissima, impallidisce di fronte ai quasi 3 miliardi di euro che muovono campionati europei comparabili, come la Premier League. Questo contesto finanziario ha storicamente definito il modello di fruizione italiano:

«Se la Serie A in chiaro è esistita in rarissime eccezioni che si contano sulla punta delle dita, la Serie A gratis non è mai esistita. E questo ce lo dicono i circa 30 anni di storia dei diritti tv del nostro campionato domestico, e di trasmissione tv».

Immagine di DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo - Scopri su DAZN

GUARDA FIORENTINA - JUVENTUS GRATIS SENZA ABBONAMENTO SU DAZN

Il CEO di DAZN ha argomentato con forza l'impossibilità di sostenere investimenti di tale portata - quasi un miliardo di euro - attraverso un modello di distribuzione gratuito, basato esclusivamente sulla pubblicità. Gli addetti ai lavori sanno bene che cifre simili non sono ripagabili solo con la raccolta pubblicitaria, né tantomeno con accordi di distribuzione generalizzati, poiché, paradossalamente, più si diffonde gratuitamente un prodotto, più il suo valore percepito sul mercato tende a scendere. Per rendere più chiara la dimensione del paradosso, Azzi ha utilizzato un paragone impressionante, spiegando che

«Per arrivare a un ricavo di 900 milioni con la sola pubblicità, servirebbe raccogliere oltre quindici volte il valore della pubblicità programmata al Festival di Sanremo su un'audience paragonabile, e con una continuità spalmata su nove mesi».

Un obiettivo irrealizzabile, sia in termini di capacità aziendale di investire su tale scala, sia in termini di benefici attesi. A suffragio della necessità di un modello premium, Azzi ha rilanciato con una domanda retorica fondamentale che inquadra il valore intrinseco dell'esperienza calcistica, indipendentemente dal mezzo di fruizione:

«Allora la domanda vera diventa: perché il calcio visto in Tv dovrebbe essere gratuito, quando quello vissuto allo stadio, con biglietti, merchandising, è giustamente a pagamento?»

Ha poi precisato che, per i campionati o le discipline sportive che scelgono la strada del free-to-air totale, il valore di mercato si attesta su cifre sensibilmente inferiori, oscillando tra i 40 e i 60 milioni di euro, rendendo evidente come un simile equilibrio economico sia inattuabile per un prodotto da 900 milioni come la Serie A.

Nonostante la ferma difesa del modello a pagamento, la sfida che la piattaforma si è posta è quella di individuare un punto di equilibrio ottimale, sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia per rendere l'esperienza calcistica sempre più avvincente e accessibile. In questo contesto di ricerca di un nuovo equilibrio, Azzi ha illustrato una strategia innovativa: a partire dalla stagione sportiva 2024/25, grazie all'acquisizione dei diritti, DAZN ha riportato la Serie A in chiaro, ma in una veste radicalmente diversa da quella tradizionale. Si tratta di un formato digitale che espande la platea di spettatori senza, tuttavia, sacrificare la sostenibilità economica dell'intero campionato. Questa nuova modalità ha già permesso la trasmissione di incontri di cartello quali Milan-Napoli, Lazio-Inter, Juve-Milan, Atalanta-Inter e Roma-Juve. Più di recente, è stata trasmessa la partita Roma-Milan, mentre l'appuntamento immediato vede in programma, in esclusiva sulla piattaforma, la sfida Fiorentina-Juventus, prevista per il fine settimana.

Il presupposto fondamentale per la costruzione e il mantenimento di questo ecosistema digitale e sostenibile rimane il medesimo: riconoscere il valore intrinseco del prodotto, rispettarlo e continuare a investire in esso. Dietro la singola partita di Serie A si cela una filiera complessa che comprende investimenti massicci, l'impiego di professionisti, l'acquisto di diritti e l'utilizzo di tecnologie di produzione avanzate. Azzi ha identificato due vettori principali per difendere il valore Premium della Serie A, focalizzandosi sugli aspetti che competono direttamente alle piattaforme di distribuzione. Il primo consiste nel lavorare incessantemente sull'attrattività del prodotto tramite l'applicazione delle nuove tecnologie, accelerando l'integrazione di strumenti in grado di intercettare e coinvolgere le fasce più giovani di pubblico. Il secondo punto, definito come ancora più cruciale, riguarda la sfera della legalità e della sicurezza del mercato.

La battaglia contro il digital piracy non è solo una questione etica, ma una condizione necessaria per la sopravvivenza del sistema:

«[...] lavorare senza sosta per diffondere una cultura della legalità che è condizione imprescindibile per garantire alla nostra Serie A un futuro sostenibile e competitivo».

Questa difesa del valore, attraverso l'innovazione e la legalità, si configura come l'unica strada percorribile per assicurare al calcio italiano un orizzonte finanziariamente solido. La prospettiva delineata da Azzi è chiara: se i diritti televisivi sono il carburante che alimenta la Serie A, il modello premium è l'unico motore in grado di bruciarlo in modo efficiente. Qualsiasi tentativo di rendere il prodotto interamente gratuito equivarrebbe a togliere il pilastro centrale a un edificio da 900 milioni di euro, condannandolo a un crollo inevitabile e a un declassamento a sport di nicchia. Il futuro, dunque, passa per lo schermo digitale, ma solo se difeso con rigore contro chi tenta di bypassare il valore creato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • AGCOM detta regole stringenti sul 5G: trasparenza totale per offerte e velocità reali

    Il nuovo regolamento obbliga gli operatori a indicare chiaramente limiti di banda, velocità massime e condizioni economiche, con bollini colorati per una lettura immediata e comprensibile da tutti gli utenti. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), ha calato il suo peso regolatorio su un mercato in rapida evoluzione, dove la terminologia tecnica del 5G rischiava di creare una nebbia informativa a discapito degli utenti finali. Con un intervento di...
    H
    HiTech
    mercoledì, 19 novembre 2025
  • Radio Tv Serie A, doppio colpo: D’Ambrosio e Marchetti entrano nella squadra dei talent

    Il debutto al Social Football Summit porta due volti d’esperienza nel progetto editoriale che cresce tra dirette, rubriche e un palinsesto in continua espansione. Il calcio mercato è chiuso, ma in attesa della riapertura a gennaio, Radio Tv Serie A ha messo a segno due grandi acquisti che vanno ad arricchire la squadra di talent che quotidianamente tiene compagnia a tifosi e appassionati su Radio Tv Serie A. L'occasione per presentarli ufficialmente è...
    S
    Sport
    mercoledì, 19 novembre 2025
  • DAZN, Azzi scuote il Social Football Summit: «La Serie A gratis non può esistere»

    Il CEO ribalta il mito del free-to-air spiegando numeri, sostenibilità e la nuova strategia che porta alcuni big match in chiaro senza intaccare il valore del campionato. Il dibattito sulla sostenibilità economica del calcio moderno e la cruciale dicotomia tra offerta gratis e premium ha trovato una cornice autorevole al Social Football Summit in corso a Torino. Al centro della discussione, nel panel intitolato Should major Competitions/Entertainment be Free-to-Air?,...
    D
    DAZN
    mercoledì, 19 novembre 2025
  • UEFA rilancia l’asta Champions: verso 5 miliardi a stagione e rischio del terzo abbonamento

    L'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) ha alzato la posta in gioco nella cruciale battaglia per i diritti di trasmissione della Champions League, decisa a superare il tetto di ricavi attuale in vista del ciclo quadriennale 2027-2031. L'obiettivo dichiarato dell'organizzazione è ambizioso: raggiungere i 5 miliardi di euro a stagione complessivi per le coppe europee, segnando un netto incremento rispetto agli attuali 4,4 miliardi di euro. Questa spinta...
    S
    Sport
    mercoledì, 19 novembre 2025
  • Filtro anti-spoofing mobile, AGCOM attiva il blocco sulle chiamate estere truccate

    La delibera 271/25/CONS estende da OGGI il blocco alle chiamate con CLI mobile alterato, introduce procedure semplificate per gli operatori e riduce i tentativi di instradamento illecito dall’estero. Nella seduta di Consiglio del 6 novembre scorso, con delibera n. 271/25/CONS, l'Autorità ha stabilito una serie di disposizioni attuative per rafforzare il contrasto al fenomeno dello spoofing. Tali disposizioni integrano alcuni aspetti della delibera n. 106/25/CONS, con...
    H
    HiTech
    mercoledì, 19 novembre 2025
  • Google lancia Gemini 3: il modello AI più avanzato tra ragionamento, multimodalità e autonomia

    Gemini 3 rivoluziona l’Intelligenza Artificiale con capacità di pensiero da dottorato, analisi multimodale e azione autonoma per utenti, sviluppatori e aziende. A quasi due anni dall'inaugurazione di quella che è stata definita l'era Gemini, Google ha compiuto un balzo evolutivo significativo nel campo dell'Intelligenza Artificiale, presentando ufficialmente il suo modello di punta: Gemini 3. Questo lancio non è solo...
    H
    HiTech
    martedì, 18 novembre 2025
  • Rai broadcaster ufficiale dei Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026: storie di coraggio e sport

    Dal 6 al 15 marzo 2026 Rai racconta in chiaro e su RaiPlay le gare, le cerimonie e i protagonisti dei Giochi Paralimpici Invernali. Fondazione Milano Cortina 2026 ha annunciato oggi che i diritti media per l'Italia per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono stati assegnati in esclusiva alla Rai. L'accordo tra Rai e Fondazione Milano Cortina 2026 garantirà al pubblico italiano un'ampia copertura, accessibile in chiaro e multicanale dell'evento...
    S
    Sport
    martedì, 18 novembre 2025
  • Fiorentina-Juventus su DAZN accende la rivalità, GRATIS il big match che infiamma la Serie A

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    martedì, 18 novembre 2025
  • Sky TG24 Il Confronto Campania: Fico e Cirielli si sfidano in diretta verso le regionali

    Il duello moderato da Giovanna Pancheri inaugura la settimana decisiva con Instant Poll e analisi dedicate. In vista delle elezioni regionali in Campania, che si terranno il 23 e 24 novembre 2025, il canale all news diretto da Fabio Vitale completa la sua copertura editoriale speciale con un nuovo appuntamento de Il Confronto, il format che negli anni ha contribuito a rendere Sky TG24 un punto di riferimento per il racconto della politica italiana. Dopo i numerosi faccia a faccia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 18 novembre 2025
  • Sinner-Alcaraz Atp Finals domina gli ascolti e riscrive la storia della tv italiana

    Il sorpasso emotivo sul calcio emerge dai numeri, tra share altissimi, zapping impazzito e una passione in crescita costante. Il big match dei Maestri andato in scena domenica tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz alle Atp Finals è la partita di tennis più vista nella storia della tv in Italia, da quando esistono le rilevazioni Auditel ovvero dal 1987. Per il momento è stato solo un sorpasso sentimentale sul calcio della Nazionale ma manca davvero poco al...
    T
    Televisione
    lunedì, 17 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: High Ground, Mercoledi 19 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), High Ground propone un action-thriller teso e avvincente con John Voight. Quando un uomo misterioso finisce in prigione, lo sceriffo della cittadina si trova a dover fronteggiare l'ira di un brutale cartello, tra inseguimenti, scontri e una tensione che ...
     mercoledì, 19 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: A Star Is Born, Martedi 18 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) A Star Is Born riporta sullo schermo l'intensità dell'opera prima di Bradley Cooper, premiata con l'Oscar per la migliore canzone. Cooper interpreta un musicista consumato dagli eccessi che incontra una cantante ancora sconosciuta, in...
     martedì, 18 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 16 - 22 Novembre: Il Bacio di Klimt, Marte, Black Bag, Patagonia Selvaggia

    GUIDA TV SKY / NOW | 16 - 22 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 16 novembre la serata su Sky e NOW propon...
     lunedì, 17 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Black Bag: Doppio gioco, Lunedi 17 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Stasera su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Black Bag: Doppio gioco, il nuovo thriller di Steven Soderbergh con Michael Fassbender e Cate Blanchett. Un agente segreto deve scoprire chi ha rubato un software top secret all'Intelligence britannica, ma tra i cinque sospettati c'&am...
     lunedì, 17 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Tennis e Calcio Domenica 16 Novembre: ATP Finals Sinner-Alcaraz, Italia-Norvegia, Sci Levi

    In vista del weekend, Domenica 16 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 16 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨