Digital-News.it Logo
Foto - Ministro Giorgetti convoca vertici DAZN per martedì prossimo

Ministro Giorgetti convoca vertici DAZN per martedì prossimo

News inserita da:

Fonte: Digital-News / Ansa

D
DAZN

Ministro Giorgetti convoca vertici DAZN per martedì prossimoIl pressing su Dazn diventa anche politico. Dopo le indiscrezioni sullo stop alla visione in contemporanea su due device con un singolo abbonamento da parte della società che ha acquistato i diritti tv per trasmettere la Serie A, anche il Governo ora vuole vederci chiaro.

Il ministro dello Sviuppo Economico Giancarlo Giorgetti, ha convocato al Mise i vertici della società Dazn per fare chiarezza, a tutela dei consumatori, anche sulle ultime decisioni dell'azienda che detiene i diritti tv del calcio di serie A. Lo rende noto un comunicato. Il ministro, assieme con la sottosegretaria Anna Ascani che ha la delega sulla materia, ha invitato i rappresentanti di Dazn per martedì prossimo alle ore 15.

Questa la risposta ufficiale da parte dell'emittente DAZN:

"Come di consueto siamo disponibili alla collaborazione e al confronto con le autorità e le istituzioni. A questo riguardo, abbiamo prontamente accolto l’invito da parte del Ministro dello Sviluppo Economico e dell’On. Anna Ascani, ad un confronto da svolgersi all’inizio della prossima settimana".

Un vertice politico, quindi, per un confronto sulla situazione, dopo le difficoltà nella trasmissione e, ora, le polemiche sullo stop alla doppia utenza. Una scelta, quest'ultima, che non è stata gradita non solo dalla larghissima parte di tifosi e appassionati, ma anche da molti dei presidenti della Serie A, anche qualcuno tra quelli che, lo scorso febbraio, aveva votato a favore per la cessione dei diritti tv del campionato a Dazn. Il pressing sulla piattaforma streaming è, così, a 360 gradi, dentro e fuori dal mondo calcistico. Tanto che il «confronto con autorità e istituzioni» di cui parla la stessa società potrebbe anche portare a uno slittamento dello stop alla doppia visione con un singolo abbonamento: l'ipotesi è che possa entrare in vigore non da gennaio, come dalle prime indiscrezioni, ma con l'inizio della prossima stagione calcistica, mantenendo quindi lo status quo quantomeno fino al termine del campionato 2021/22.

Ad alzare la voce oggi è stata, tuttavia, soprattutto la politica, in un unico coro di attacco alla decisione di Dazn. Il Pd ha presentato una interrogazione alla Camera, chiedendo «l'intervento del governo a tutela milioni di tifosi», mentre i deputati della Lega Daniele Belotti e Massimiliano Capitanio sollecitavano l'esecutivo a convocare Dazn. «Ci auguriamo da parte di Dazn un dietrofront su quella che appare a tutti gli effetti una scelta incomprensibile», le parole di Simone Valente (M5S), mentre il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito «sbagliato e inaccettabile cambiare le regole a partita in corso». Netta anche la posizione di critica da parte delle associazioni dei consumatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Media Industry Innovation Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quinto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L' innovazione nell'industria dei Media corre ed offre una serie di soluzioni e novità, che contribuiscono al progresso dell'offerta del settore, migliorando la qualità delle immagini, aumentando l'ibridazio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 29 settembre 2020
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012