Mediaset, Confalonieri: presto canale di musica classica sul digitale

News inserita da:

Fonte: TgCom.it

D
Digitale Terrestre
  martedì, 03 febbraio 2009
 00:00
Mediaset sta pensando a un canale tematico dedicato alla musica classica per il digitale terrestre. Lo ha detto il presidente del gruppo televisivo, Fedele Confalonieri, nel corso di un incontro organizzato dalla Società del Quartetto di Milano alla casa di riposto Giuseppe Verdi. ''E' possibile, ci stiamo pensando. Qualche cosa già  facciamo. E' un settore di nicchia, che può avere interesse per completare l'offerta ma anche per ragioni culturali''. Quando? gli è stato chiesto: ''Speriamo presto'', ha detto.

Il presidente Mediaset ha ricordato che quando era ragazzo in tutta Milano ''c'era un passione per la musica, non c'era la tv che forse distrae da questa attività, ma si faceva cultura''. ''Spesso ho parlato di queste cose con i miei dirimpettai pubblici'' ha detto poi Confalonieri a chi gli chiedeva cosa potrebbe fare la tv per promuovere la cultura musicale. ''Io certe cose le ho viste per la prima volta in tv'', ha detto ricordato l'Otello, la Traviata e molte altre trasmissione culturali della Rai di un tempo. ''Quando siamo arrivati noi (di Mediaset, ndr) abbiamo abbassato il livello perchè il criterio è diventato l'audience. Invece essere noi commerciali trascinati sul livello culturale della Rai è avvenuto il contrario''.

Confalonieri, diplomato in pianoforte, ha così definito l'audience ''un feticcio'' sottolineando che l'offerta culturale ''toccherebbe al servizio pubblico, bisognerebbe che la facesse chi fa pagare il canone''. Confalonieri ha tra l'altro lodato l'offerta di musica classica del concorrente Sky. ''Con Sky siamo ai materassi ma il loro Classica è un signor canale'', ha detto.

Articolo tratto da
"TgCom.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV