Switch Off in Campania, il digitale terrestre nelle province di Napoli e Caserta
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
D
Digitale Terrestre
martedì, 01 dicembre 2009 | Ore: 00:00
Il digitale arriva anche a Napoli e nella Campania: oggi si compie l'ultimo switch-off regionale per quanto concerne il 2009. Ecco la nostra consueta guida con le cartine del Ministero e tutte le informazioni e i numeri utili da chiamare per ogni necessità.
Doveva per la verità essere anche il giorno di Cielo, ma la sua partenza - prevista per oggi - è stata rimandata all'ultimo momento a causa della mancata autorizzazione da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico a trasmettere su digitale terrestre. Proprio questo dicastero si occupa delle dinamiche di switch-off, da oggi di scena in Campania che, per il viceministro alle Comunicazioni, Paolo Romani, si accinge a diventare la prima regione veramente all digital visto che sempre ieri è stato siglato l'accordo per ingenti investimenti sulla banda larga, da compiersi entro il 31 dicembre 2012.


Come al solito vi diamo notizia dei requisiti per ottenere il contributo statale all'acquisto di un decoder interattivo DTT: per gli abitanti di tutti i comuni della Campania e 2 comuni della Lucania, a cui si aggiungono per lo switch-off anche quelli di 14 comuni calabresi (Aieta, Belvedere Marittimo, Cetraro, Praia a Mare, Tortora, Bonifati, Diamante, Grisolia, Fiumefreddo Bruzio, San Lucido, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Scalea, Drapia), altri 7 comuni lucani (Castelgrande, Maratea, Pescopagano, Filiano, Melfi, Muro Lucano e Rivello), 5 comuni molisani (Cercemaggiore, Sesto Campano, Venafro, Monacilioni e San Giuliano del Sannio), 3 comuni pugliesi (Anzano di Puglia, Monteleone di Puglia e Roseto Valfortore) e Roccaraso (AQ), di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso, è disponibile un bonus di 50 euro, a patto però di non averne mai beneficiato in passato.
Grazie ad un accordo tra istituzioni locali e installatori, è possibile usufruire di interventi tecnici a prezzi calmierati. Per consultare il prezzario e i punti vendita consorziati, vi rimandiamo alla sezione dedicata del sito ufficiale della Regione Campania.
In conclusione, come anticipato, ecco i consueti numeri verdi per ricevere assistenza, in particolare per chi riscontrerà problemi con i cambiamenti di questi giorni:
Link utili per lo switch-off a Napoli e nella Campania:

Stando però all'attualità vediamo come al solito l'elenco dei comuni interessati dalla prima ondata dello switch-off che, come ormai siamo abituati, investe il capoluogo - Napoli - e tutte le zone limitrofe.

A partire da oggi inizia quindi il processo per tappe che porterà entro il 16 dicembre la totalità dei campani a ricevere esclusivamente la tv tramite tecnologia digitale, abbandonando definitivamente l'analogico. Le cinque aree tecniche - che vi avevamo già elencato - trovano qui di seguito un'ulteriore esplicazione grafica:


Grazie ad un accordo tra istituzioni locali e installatori, è possibile usufruire di interventi tecnici a prezzi calmierati. Per consultare il prezzario e i punti vendita consorziati, vi rimandiamo alla sezione dedicata del sito ufficiale della Regione Campania.
In conclusione, come anticipato, ecco i consueti numeri verdi per ricevere assistenza, in particolare per chi riscontrerà problemi con i cambiamenti di questi giorni:
-
Per informazioni sulla televisione digitale, sul calendario dello switch-off e sulle modalità di sintonizzazione dei decoder, oltre al sito dedicato del Ministero, è a disposizione il Numero Verde 800.022.000, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 , appositamente predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico-Comunicazioni.
- Un altro numero utile per chi avesse problemi con il passaggio al digitale in particolare con le frequenze della tv di stato è quello del Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800.111.555 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00).
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
Link utili per lo switch-off a Napoli e nella Campania: