
Ancora il cinema come fonte d’ispirazione per la tv, stavolta è una teen-comedy del 1999 in quell’occasione interpretata dal compianto Heath Ledger e Julia Stiles, a diventare una serie tv di successo, prodotta dalla ABC e vista da oltre un milione e mezzo di persone.
La serie, liberamente ispirata alla “Bisbetica domata” di William Shakespeare, ci racconta le vicissitudini di due sorelle con interessi ed un approccio alla vita, completamente diversi.
Le due sorelle Stratford sono appena arrivate a Padua High School, ma conoscono già una verità fondamentale per affrontare nel modo migliore la loro vita scolastica: la strategia è tutto.
Kat Stratford interpretata da Lindsey Shaw è una tipica ragazza seria, concentrata sul suo futuro e sullo studio che non ha alcuna intenzione di farsi coinvolgere nell’atmosfera un po’ folle del liceo che frequenta, che per lei rappresenta solo una fonte di distrazione. È un'irriducibile femminista che desidera salvare il mondo dall'ipocrisia e che non vede l'ora di finire la scuola.Dall’altra parte c’è sua sorella Bianca, bella e piena di successo interpretata da Meaghan Jette Martin, è il suo esatto opposto: tutta d’un pezzo,la nuova scuola è per lei l’occasione per godersi un po’di notorietà, cosi Bianca allo studio preferisce un posto nella squadra delle cheerleaders, conquistare ragazzi e guadagnare punti e popolarità agli occhi dei suoi compagni di scuola. Estremamente diverse tra loro, si troveranno entrambe alle prese con le sfide del debutto in una nuova high school.
Tra i nuovi compagni di scuola ci sono: Cameron, che ha una cotta per Bianca, il suo amico Michael e il misterioso ed intrigante Patrick che corteggia Kat pur mantenendo le distanze.
Saranno molte le vicissitudine per le sorelle Statford, avranno da superare prove ed ostacoli; dal papà (Larry Miller) iperprotettivo che ha imposto in famiglia una regola: <>, all'incomprensibile “pianeta ragazzi”.
Nel teen drama, a sostituire Heath Ledger , Ethan Peck e nel ruolo del capitano delle cheerleeders Chastity Church l’attrice Dana Davis, già vista in Heroes e Veronica Mars.
Il debutto della serie “10 Things I Hate About You” negli Stati Uniti, è avvenuta sul canale ABC Family martedi’ 7 luglio 2009 ed è stato un gran successo: 1,6 milioni di spettatori imponendosi così come la comedy più vista di sempre nella storia del cable.
SCHEDA TECNICA
-
Titolo: 10 THINGS I HATE ABOUT YOU
-
Nazione: Stati Uniti
-
Anno: 2009
-
Genere: Commedia
-
Stagione: 1
-
Episodi/puntate: 10
-
Durata episodio: 30’
-
Regia: Gil Junger
-
Produttore: Carter Covington
-
Sceneggiatore: Carter Covington
-
Produzione: PRODCO INC.
-
Distributore: Buena Vista International Tv
INTERPRETI E PERSONAGGI
Lindsey Rachel Shaw: KAT STATFORD,è una tipica ragazza seria, concentrata sul suo futuro e sullo studio, irriducibile femminista che desidera salvare il mondo dall'ipocrisia.
Meaghan Jette Martin: BIANCA STATFORD bella e piena di successo, vuole solo conquistare ragazzi e guadagnare punti e notorietà agli occhi dei suoi compagni di scuola.
Ethan Peck: PATRICK VERONA misterioso e intrigante, infastidisce Kat pur mantenendo le distanze.
Nicholas Braun: CAMERON JAMES ha una cotta per Bianca.
Larry Miller: DR. WALTER STATFORD papà iperprotettivo.
Kyle Kaplan: MICHAEL BERNSTEIN amico di Bianca.
Dana Davis: CHASTITY CHURCH capitano delle cheerleeders.
______________________
