Su IRIS vanno in onda ''I mestieri del cinema'': oggi focus sui montatori
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
D
Digitale Terrestre
lunedì, 10 maggio 2010 | Ore: 00:00

L’appuntamento di questa settimana, lunedì 10 maggio 2010 alle ore 18.40, vede in primo piano, nel dare il proprio quotidiano e imprescindibile contributo alla realizzazione di film di ogni genere, qualità, stile e budget, le figure professionali dei montatori.
Una professione fondata sulla passione, sulla gestualità e sull’esperienza che si sta profondamente trasformando con l’avvento della tecnologia digitale pur rimanendo un lavoro fondato sulla precisione per il dettaglio, legata ai singoli fotogrammi.
Il film editor è la figura professionale che si occupa del montaggio nella lavorazione di un film, unendo le scene girate e le inquadrature in modo da costruire un racconto attraverso le immagini. Il lavoro di raccolta e selezione comincia durante le riprese, in base alla sceneggiatura, elaborando una versione delle scene molto più lunga di quella finale. Al termine delle riprese inizia la collaborazione col regista, che porta, talvolta, alla realizzazione di altre scene. Il risultato di questa fase è supervisionato dai produttori, che possono richiedere ulteriori tagli e modifiche per adattare meglio il prodotto agli obiettivi prefissati o ai gusti e alle aspettative del tipo di pubblico ideale.
Seguiranno, in ordine, I fotografi di scena (il 17 maggio), Gli attrezzisti (il 24 maggio) e I costumisti (il 31 maggio).