
Il progetto cofinanziato da Tivù è riuscito brillantemente nel suo scopo, come attesta una nutrita rassegna della stampa locale.
In tutte le città dove lo stand attrezzato ha sostato - continua Giordano - c’è stata un’altissima affluenza la dimostrazione che le informazioni sulla tv digitale non bastano mai. In tutte le città abbiamo trovato cittadini, informati dalla stampa locale, che aspettavano l’installazione dello stand."
“Digitale Chiaro” ha impegnato uno staff di 4 persone di cui 1 tecnico specializzato della Cablitalia di Roma che in ogni città ha installato parabola e antenna terrestre per far funzionare la gamma completa di decoder terrestri e satellitari (offerti da Telesystem), visibili su 3 televisori con decoder integrato (offerti da Sony).
I cittadini hanno potuto utilizzare tutti gli apparati ed apprendere come utilizzare i molteplici menù interattivi essendo, così, capaci di effettuare la risintonizzazione, procedura indispensabile nel giorno dello switch off.
Molto interesse c’è stato anche nei confronti del 3D che era possibile visionare nello stand grazie al collegamento diretto al canale satellitare 3D Channel di Eutelsat.
4074 Km percorsi, 3 regioni (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e 16 città visitate, 26000 guide distribuite, 15 sportelli Adiconsum impegnati.
"Un grosso impegno organizzativo - prosegue Giordano - ripagato dalla massiccia presenza di consumatori affamati di notizie. Il progetto DIGITALE CHIARO è stato anche uno stimolo nei confronti delle amministrazioni locali che dopo ogni tappa del tour si sono attivate, contattando anche le nostre sedi locali, per continuare a dare una corretta informazione ai cittadini, soprattutto alla fascai più anziana, che non riesce ad essere pronta a questo passaggio tecnologico. Il progetto DIGITALE CHIARO - conclude Giordano - non termina qui, ma continuerà ancora per molti mesi, dando assistenza ai cittadini attraverso le proprie sedi territoriali e attraverso internet."
Sul sito www.adiconsum.it, infatti, è presente un portale dedicato alla tv digitale dove è possibile scaricare le guide che sono state distribuite durante il tour, trovare tute le informazioni utili per un corretto switch off e lasciare anche un proprio commento.Attraverso l’indirizzo digitalechiaro@adiconsum.it è possibile inviare quesiti agli esperti di Adiconsum che risponderanno in brevissimo tempo.
Adiconsum si augura di poter effettuare la III edizione di DIGITALE CHIARO il prossimo anno nelle regioni che passeranno alla tv digitale nel 2011.