Premium Cinema propone ''Io ricordo'' 19 anni dopo la strage di Capaci

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 23 maggio 2011
 12:17

Lunedì 23 maggio alle ore 15.00, Premium Cinema Emotion, 19 anni dopo la strage di Capaci in cui rimasero uccisi il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, propone "Io ricordo", la docufiction prodotta Gabriele Muccino.

Il film, prodotto da Indiana Production (casa di produzione di cui fa parte Gabriele Muccino) e diretto da Ruggero Gabbai, racconta le stragi di mafia "perché - dice il regista Ruggero Gabbai - questo paese ha bisogno di esempi". E' liberamente tratto dal libro di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni" (ed. Fabbri Rcs) e da "La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole" (Palumbo Editore).

Nel dettaglio la pellicola offre 30 testimonianze di familiari delle vittime di mafia, tra queste anche quelle della sorella di Falcone, Maria, e della moglie di Borsellino, Agnese. L'attore Gianfranco Jannuzzo interpreta invece il ruolo di un padre che, nell'anniversario della morte del giudice Falcone, spiega al figlio Giovanni (il piccolo Piero La Cara) perché si chiama così e cos'è la mafia. 

La docufiction ha ricevuto la Targa della Presidenza della Repubblica Italiana per il valore sociale.

Ultimi Video

Palinsesti TV