Switch Off in Liguria, si prosegue con la città di Alassio (Savona)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 13 ottobre 2011
 06:00

Switch Off in Liguria, si prosegue con la città di Alassio (Savona)

Tra le immancabili polemiche che accompagnano ogni switch off, la marcia del digitale terrestre in Liguria oggi tocca il porto di Alassio, graziosa cittadina in provincia di Savona, adagiato ai piedi di due capi, il Capo di mele, per chi viene dalla Francia, e quello di Santa Croce, per chi viene da Genova.

Curiosa la storia sulle origini del nome che pare che derivi dalla nascita di un amore: «esiste una leggenda, che parla di Adelasia, figlia di Ottone I di Sassonia, e del suo amore per un giovane coppiere di corte, Aleramo, e della disapprovazione del padre della fanciulla; i due giovani dopo essersi sposati in gran segreto, fuggirono dalla grigia Germania, e si rifugiarono alle falde del Monte Tirasso. La vita povera, per i due, si concluse quando Aleramo con i figli scesero in battaglia al fianco dell'imperatore; ciò portò alla riconciliazione del padre con la figlia, e dell'investitura del giovane e dei suoi figli del marchesato di Acqui, del Monferrato e di Savoia. Nel luogo in cui i due giovani, avevano creato il loro nido d'amore, sorse una città in onore della principessa, che si chiamò prima Alaxia e poi Alassio».

Qui di seguito i consueti link utili per seguire lo svolgimento delle operazioni e l'elenco di tutti i comuni coinvolti dagli spegnimenti odierni.

Link utili per lo switch-off in Liguria:

Switch Off in Liguria, si prosegue con la città di Alassio (Savona)

Ultimi Video

Palinsesti TV