Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

L'asta per l'assegnazione delle frequenze rischia di finire in fiasco

Fonte: MF-Dow Jones

D
Digitale Terrestre
venerdì, 11 maggio 2012 - 10:13

Dal beauty contest al flop contest. E' stato il cavallo di battaglia del Pd per intere settimane e un modo per tenere sotto scacco Silvio Berlusconi, ma ora la trasformazione dell’assegnazione gratuita delle frequenze tv in asta a pagamento rischia seriamente il fiasco.

Lo dicono i tempi che, come si legge in un articolo di MF, lo stesso esecutivo Monti si e’ dato e tra molti addetti ai lavori comincia a serpeggiare il pessimismo. Il motivo di tanto scetticismo e’ semplice.

Tra pochi giorni, esattamente il 15 maggio, il collegio dell’Autorita’ per le Comunicazioni scadra’ ufficialmente e il presidente Corrado Calabro’ e i sette colleghi resteranno in carica solo per gli affari correnti.

Il problema e’ che questa deadline cade durante i 120 giorni di tempo fissati dallo stesso ministero dello Sviluppo per riformulare l’intero sistema di gara, non piu’ a zero euro ma commerciale, dei cinque multiplex del dividendo digitale televisivo.

Dal giorno in cui Palazzo Chigi ha fatto approvare dalle Camere l’emendamento che ha soppresso il vecchio beauty contest istituito dal precedente governo del Cavaliere sono gia’ passati 30 giorni, ne restano quindi 90 per fare tutto: rinnovare gli uomini dell’Agcom, passando da nove a cinque membri con tanto di stipendio ridotto (non potra’ superare i 293 mila euro lordi per il presidente e i 260 mila euro per i commissari), il che rende difficile reclutare nuovi componenti, procedendo anche al consueto spoil system partitico.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Auguri Sportitalia, 11 anni fa nasceva la rete tematica sportiva gratuita

    Auguri Sportitalia, 11 anni fa nasceva la rete tematica sportiva gratuita

    Sportitalia, il canale diretto da Michele Criscitiello dedicato allo sport oggi compie 11 anni di trasmissioni (escludendo la parentesi dal 1/11/2013 al 2/6/2014). Nel video in onda oggi sul canale si ripercorre alcune delle fasi che ne hanno caratterizzato la programmazione in questi anni con i volti, i giornalisti e gli eventi trasmessi in esclusiva in questi anni. Ri...
    S
    Sport
      venerdì, 06 febbraio 2015
  • Foto - -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di pe...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017
  • Foto - Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa ...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023