Switch Off in Puglia, la marcia del digitale arriva a Foggia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 18 maggio 2012
 06:00

La settimana di passaggi si chiude in Puglia: siamo già arrivati a Foggia, capoluogo pugliese ma appartenente all'Area Tecnica 11 che comprendeva anche Abruzzo e Molise che hanno affrontato gli switch off nelle scorse settimane.

«Il nome della città di Foggia deriva dal latino “ foveae”, cisterna in cui si conservava il grano. Come gli altri centri pugliesi, subì la dominazione Bizantina e poi Normanna. Fu soprattutto sotto Federico II di Svevia che la città conobbe una grande prosperità.  Infatti l’Imperatore vi fece costruire, nel 1223, una sontuosa residenza dove tenne la sua corte e fece di Foggia un importante centro amministrativo e giudiziario, fondandovi anche una università. Sotto il dominio aragonese, dal Cinquecento, Foggia iniziò una inesorabile decadenza che durò fino al Settecento, quando, le riforme borboniche, riattivarono le attività commerciali e produttive della zona. Dopo l’unità di Italia Foggia divenne un importante nodo stradale e ferroviario, tra l’ Italia Settentrionale e Meridionale» (da settemuse.it).

L'elenco degli altri comuni coinvolti è disponibile come al solito qui di seguito, dopo alcuni link utili per seguire al meglio lo switch off pugliese.

Link utili per lo switch-off in Puglia:

 

Ultimi Palinsesti