BBC Knowledge: da stasera "Brand - dipendenza: i segreti dei grandi marchi"

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  domenica, 20 gennaio 2013
 06:00
Alex Riley esplora il mondo dei Superbrands tecnologici – per capire come spingono le persone a comprare i loro prodotti, a riporre fiducia in loro e ad idolatrarli. Riley incontra i supergeeks che stanno inventando il futuro e scopre inoltre come fanno alcune tra le  più potenti aziende del mondo a guadagnare così tanti miliardi.
 
Brand-dipendenza: i segreti dei grandi marchi 
 
Un documentario in tre episodi

Alex Riley è soddisfatto del suo modesto telefono cellulare ed è convinto di essere immune al potente incanto dei grandi marchi. Ma milioni di consumatori non riescono a resistervi. Come riescono i grandi marchi a farci acquistare i loro prodotti, a renderci felici di possederli e perfino ad adorarli?  Focalizzandosi sulle tre principali aree dei grandi marchi – tecnologia, moda e industria alimentare – Alex osserva da vicino alcuni fra i più potenti brand al mondo per scoprire come si sono conquistati un posto così centrale nella nostra vita e come questi pianificano le loro strategie sempre più innovative.
 
In questa serie scopriamo perché Microsoft investe ogni anno miliardi di dollari nello sviluppo per generare un prodotto di successo; come Apple sia diventata una vera e propria nuova religione e come le società da miliardi di dollari dietro ai super marchi della moda hanno invaso il nostro guardaroba e le nostre menti. Il nostro eroe si imbarca poi sulle tracce dei giganti dell’industria alimentare per capire come riescono a persuaderci ad acquistare i loro prodotti. 
 
Dopo aver incontrato dei fanatici dei marchi, fra cui un uomo che possiede 500 paia di scarpe da ginnastica di una particolare marca, Alex intervista i creatori di firme leader di mercato, rivelandoci i trucchi e i segreti che li aiutano a vendere grandi quantità di abbigliamento sportivo, telefoni cellulari e fast-food. Infine arriva il momento di mettere alla prova le loro tattiche applicate alle creazioni di Alex. I loro metodi funzioneranno anche per il marchio Alex?
 

Palinsesti TV