Digital-News.it Logo
Foto - Piano Nazionale Assegnazione delle Frequenze tv digitale terrestre (PNAF 2018)

Piano Nazionale Assegnazione delle Frequenze tv digitale terrestre (PNAF 2018)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Piano Nazionale Assegnazione delle Frequenze tv digitale terrestre (PNAF 2018)La delibera 290/18/CONS adotta, ai sensi dell’articolo 1, comma 1030 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio), il piano nazionale di assegnazione   delle frequenze da destinare al servizio televisivo digitale terrestre (PNAF 2018). Il Piano è stato elaborato tenendo conto dei seguenti i vincoli normativi: impiego delle codifiche o standard più avanzati ai fini dell’uso più efficiente dello spettro; pianificazione esclusiva delle frequenze attribuite all'Italia dagli accordi internazionali in ciascuna area di coordinamento; pianificazione della banda UHF in ambito locale con criterio delle aree tecniche; pianificazione della banda III VHF sulla base dell’Accordo di Ginevra 2006, con gli obiettivi di:

  • a) realizzare un multiplex regionale per la trasmissione di programmi televisivi in ambito locale;
  • b) massimizzare il numero di blocchi coordinati destinabili in ciascuna regione alla radiofonia digitale; esclusione dalla pianificazione delle frequenze in banda III VHF e 470-694 MHz non attribuite internazionalmente all'Italia nelle aree di coordinamento; riserva all'emittenza in ambito locale di un terzo della capacità trasmissiva.

In sintesi, il PNAF 2018, pianifica le frequenze per le seguenti reti digitali terrestri:

  • 10 reti per il trasporto dei contenuti nazionali in banda UHF;
  • 4 reti per il trasporto dei contenuti in ambito locale in banda UHF in ciascuna area tecnica (5 reti locali nelle aree tecniche 3 e 13);
  • 1 rete a decomponibilità regionale in banda III VHF.

Per approfondire scaricare i seguenti documenti in formato PDF

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023