Digital-News.it Logo
Foto - HD Z-BOOK con requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT

HD Z-BOOK con requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

HD Z-BOOK con requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTTHD Forum Italia e Tivù S.r.l. a sostegno della Tv dei prossimi anni ed i relativi switch-off con passaggio all’ MPEG-4 nel settembre 2021 e al DVB-T2 a giugno 2022hanno co-pubblicato l’HD Z-BOOK DTT Platform contenente i requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT, i cosiddetti " set-top box zapper".

L’iniziativa nasce per garantire le caratteristiche tecnico qualitative e i requisiti di minima dei ricevitori a tutela di tutti i consumatori che nei prossimi mesi  dovranno dotarsi di un apparecchio decodificatore per la corretta ricezione del segnale televisivo terrestre di nuova generazione.

L'aspetto chiave di questa transizione è nel fatto che i nuovi ricevitori dovranno essere compatibili con tutte le combinazioni di codifica / trasmissione previste e relative segnalazioni: H.264 / AVC prima su DVB-T, poi H.264 / AVC su DVB-T2 e infine H.265 / HEVC su DVB-T2.

L'HD Z-Book mira specificamente a coprire i requisiti minimi per gli zapper DTT HD. Altri dispositivi come iDTV e set-top box UHD non rientrano nel campo di applicazione. Per qualsiasi altro dispositivo diverso dagli zapper HD DTT o per qualsiasi altra funzionalità degli zapper HD DTT che eccede i requisiti minimi stabiliti in questo volume, si fa riferimento all'UHD Book 2.0 pubblicato da HD Forum Italia.

L'obiettivo finale di questi requisiti minimi è che gli zapper HD DTT dovranno garantire la continuità del servizio, attraverso:

  • La compatibilità con le trasmissioni DVB-T e DVB-T2;
  • La compatibilità con le compressioni del profilo H.264 / AVC e H.265 / HEVC Main 10 utilizzato per i servizi HD;
  • L'uso corretto dei descrittori LCN trasmessi dalle emittenti per uniformare l'esperienza utente in tutto il territorio nazionale;
  • La resistenza alle interferenze da LTE nelle sezioni di spettro 800MHz e 700MHz.

Tivù S.r.l. promuove l’iniziativa “Bollino tivù zapper” per contraddistinguere sul mercato i decoder zapper che implementano i requisiti tecnici minimi contenuti nello Z-BOOK DTT Platform ed offrire una garanzia di qualità di prestazioni tecniche a tutte le emittenti televisive nazionali e locali, e assicurare  ai consumatori l’acquisto di un decoder con funzionalità tecniche per una buona fruizione del segnale televisivo di nuova generazione.

Le aziende produttrici di set top box che sceglieranno di sottoporre i loro prodotti ai test tecnici effettuati nei laboratori di Tivù, potranno, al raggiungimento dell’esito positivo della verifica tecnica, apporre ed utilizzare il Bollino tivù zapper sui loro decoder.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport HD | Bonan: “Una estate di rovesciate dentro il nostro cuore“ #SkyEuro2016 #SkyCopa100

    Video tratto dalla conferenza stampa del 12/5/2016 Inviato per Digital-Sat a Roma allo Stadio Olimpico: Simone Rossi Per approfondire l'argomento:
    S
    Sky
      giovedì, 19 maggio 2016
  • Turchia, la giornalista Seda Selek sviene in diretta tv

    E' svenuta e caduta a terra durante la diretta televisiva. Brutto quarto d'ora per la giornalista turca Seda Selek di Kanal 24. Durante la trasmissione la cronista si è sentita male ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Seda Selek, che ora sta bene, ha raccontato di aver avuto problemi di salute nei giorni precedenti e che probabilmente ha perso i sensi per una diminuzione della pressione sanguigna
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 luglio 2012
  • Prosegue fino al 4 Dicembre su HSE24 la Maratona dello Shopping

    Tante idee interessanti, prodotti originali in vendita in esclusiva a prezzi davvero competitivi: è la Maratona dello Shopping in onda su HSE24 dall'1 al 4 dicembre. Durante gli show saranno presentate, in anteprima per l'Italia, nuove linee di prodotti venduti in esclusiva su HSE24 e on line al sito www.hse24.it. Novità proposte ad un prezzo speciale; una ulteriore  sorpresa  verrà svelata solo il primo giorno di Maratona. La Maratona dello Shopping  riguarderà un ampio...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 02 dicembre 2011