Digitale Terrestre, oggi il passaggio di alcuni canali Rai e Mediaset al formato MPEG-4

Digitale Terrestre, oggi il passaggio di alcuni canali Rai e Mediaset al formato MPEG-4

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 20 ottobre 2021
 16:00

Oggi mercoledì Digitale Terrestre, oggi il passaggio di alcuni canali Rai e Mediaset al formato MPEG-420 Ottobre 2021, si è svolto il primo step del percorso verso il nuovo digitale terrestre, con il via dalla trasmissione di alcuni canali Rai e Mediaset nel nuovo standard di codifica MPEG-4. Per molti italiani è tempo di verificare la compatibilità del proprio televisore ed eventualmente di cambiarlo, usufruendo del bonus tv. Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all'attuale e di ricevere più canali.

Il processo è stato determinato dalla necessità di liberare la banda 700 Mhz, molto utilizzata in Italia, soprattutto dalle tv locali, per far spazio alla rete 5G per gli operatori di telefonia le cui frequenze sono già state designate dallo Stato Italiano alle Telco. Lo switch off del segnale, poco più di dieci anni dopo il passaggio al DVB-T, che ha radicalmente modificato le modalità di visione sul piccolo schermo, inizia con una prima fase, nella quale le scelte sono lasciate alle singole emittenti.

Si stima che circa 10 milioni di famiglie abbiano necessità di un upgrade e al primo ottobre e' stata superata la soglia del milione di apparecchi acquistati con il bonus, usufruibile dallo scorso agosto. Gli incentivi sono due: nel caso in cui si abbia un Isee al di sotto dei 20mila euro sarà possibile avere uno sconto di 30 euro per l'acquisto di un decoder o un televisore. Non sono previsti invece limiti di reddito in caso di rottamazione, che dà diritto a uno sconto del 20% sul costo del nuovo apparecchio fino a un massimo di 100 euro. Il bonus si può ricevere fino alla fine del 2022 o fino a esaurimento risorse.

  • La Rai ha deciso di trasmettere SOLO in MPEG4 i canali specialistici Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per il Mux 1 Rai non cambierà niente per il momento, i 4 canali princpali rimarranno in SD MPEG-2 e saranno gli unici canali Rai che si potranno continuare a vedere (provvisoriamente) su una tv che NON supporta l'MPEG-4 ovvero Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24

  • Dopo l'accordo con RAI, da oggi San Marino Rtv, la tv nazionale della Repubblica del Titano è visibile in tutta Italia sul canale 831 del digitale terrestre.

  • Lo stesso processo ha fatto Mediaset passando nella notte in MPEG4 tre canali ovvero TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus. Questi canali che si sono andati ad aggiungersi a Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV già presenti in MPEG4 da alcuni mesi.

  • Da oggi, poi è di nuovo on-air sul mux Mediaset 3 in versione HD Canale 20 Mediaset che dunque è fruibile sia in versione SD MPEG-2 sia in HD.

  • Altra novità da segnalare lo spostamento del canale Mediaset Italia 2 dal Mux Mediaset 3 al Mux Dfree come abbiamo detto in MPEG4.

Per verificare, fin da subito se la tv o decoder supportino la nuova codifica MPEG-4, è necessario riuscire a vedere almeno uno di questi canali presenti dal numero 500 in poi del telecomando (quindi Rai 1 HD -> can. 501, Rai 2 HD -> can. 502, Rai 3 HD -> can. 503, Rete 4 HD -> can. 504, Canale 5 HD -> can. 505, Italia 1 HD -> can. 506, LA 7 HD -> can. 507). Se non lo fosse bisognerà provvedere alla sostituzione dell'apparecchio tv/decoder.

La dismissione definitiva della codifica MPEG-2, con l'obbligo per le emittenti di adeguarsi, sarà stabilita in un provvedimento da adottarsi entro la fine del 2021, Il governo ha confermato che la cessione della banda 700 MHz alla telefonia resta fissata per l'1 luglio 2022. L'attivazione del DVB-T2 a livello nazionale, invece, sarà disposta a partire dal 1 gennaio 2023. Per verificare se il proprio schermo e' compatibile con questo ulteriore passaggio previsto dal 2023 occorre sintonizzarsi sui due canali test 100 e 200: solo se appare il messaggio «Test HEVC Main10» il modello e' abilitato alla ricezione anche per il DVB-T2

Le emittenti televisive coinvolte da giorni informano i propri telespettatori su come gestire l’imminente passaggio. Il MISE ha annunciato l’attivazione di un nuovo canale informativo per gli utenti attivo, dal 14 ottobre su WhatsApp al numero 340 1206348, che segue gli orari di operatività del call center (lunedì-sabato 9-20) e la fonte di riferimento istituzionale rimane il sito appositamente predisposto dal ministero https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/.

Come sempre in questi casi suggeriamo a TUTTA ITALIA la risintonizzazione automatica/completa delle frequenze del proprio tv/decoder in modo da poter essere sicuri di "agganciare" in maniera corretta i parametri tecnici di tutti i canali interessati al cambiamento.

Digital-ForumPer commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento  è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog


L'elenco completo delle modifiche effettuate il 20/10/2021:

  • Mux DFree:
    Eliminati i canali cartello Mediaset Italia Due (senza LCN) e Mediaset Italia Due (senza LCN).

  • Mux Mediaset2:
    Eliminato il canale copia 20 Mediaset LCN 520. Il canale 20 Mediaset LCN 20 inoltre, è stato rinominato in 20 Mediaset (provvisorio) LCN 20.

  • Mux Mediaset3:
    Eliminato il canale Mediaset Italia Due LCN 66 e LCN 566.
    Aggiunto il canale 20 Mediaset HD LCN 20. Inoltre è stata aggiunta una copia del canale 20 Mediaset HD con LCN 520. Il canale risulta in conflitto LCN con il canale 20 Mediaset (provvisorio) LCN 20 presente nel Mux Mediaset2.

  • Mux DFree:
    Aggiunto il canale Mediaset Italia Due LCN 66. Inoltre, è stato aggiunto il canale copia Mediaset Italia Due con LCN 566. Il canale è trasmesso in MPEG-4 (H264) SD ed è quindi ora visibile esclusivamente tramite decoder/tv HD.

  • Mux TIMB3:
    Il canale Boing Plus LCN 45 è passato dall'MPEG-2 SD all'MPEG-4 (H264) SD. Il canale è quindi ora visibile esclusivamente tramite decoder/tv HD.

  • Mux Mediaset4:
    Il canale TGCOM24 LCN 51 e LCN 551 è passato dall'MPEG-2 SD all'MPEG-4 (H264) SD. Il canale è quindi ora visibile esclusivamente tramite decoder/tv HD.
    I canali Rete4 LCN 4, Canale5 LCN 5, Italia1 LCN 6, Mediaset Play LCN 805 e Infinity LCN 899 sono stati rinominati rispettivamente in Rete4 (provvisorio) LCN 4, Canale5 (provvisorio) LCN 5, Italia1 (provvisorio) LCN 6, Mediaset Infinity LCN 805 e Infinity+ LCN 899.

  • Mux 2 Rai:
    Il Mux è stato spento definitivamente in tutta Italia! Nel Mux erano presenti i canali: Rai 5 LCN 23, Rai Storia LCN 54, Rai Sport LCN 58, Rai Scuola LCN 146, Rai Radio3 Classica (senza LCN), Rai GrParlamento, Rai Isoradio (senza LCN), Rai Radio Tutta Italiana (senza LCN), Rai Radio Techetè (senza LCN), Rai Radio Live (senza LCN), Rai Radio Kids (senza LCN), Rai Radio1 Sport (senza LCN) e Rai Radio2 Indie (senza LCN). Tutte le emittenti radiofoniche tematiche Rai non sono più trasmesse sul digitale terrestre.

  • Mux 3 Rai / Mux A Rai:
    Nella notte è stata effettuata la riconfigurazione del Mux 3 Rai che ha cambiato nome in Mux A Rai. I canali Rai 4 LCN 21, Rai Movie LCN 24, Rai Premium LCN 25, Rai Gulp LCN 42 e Rai YoYo LCN 43 sono passati dall'MPEG-2 all'MPEG-4 (H264) SD. I canali sono quindi ora visibili esclusivamente tramite decoder/tv HD.
    Il canale Rai 1 HD LCN 501 invece, è rimasto praticamente invariato poichè era già trasmesso in MPEG-4 (H264) HD.
    Aggiunto il canale Rai Sport + HD LCN 57.
    Su tutti i canali SD/HD sono stati cambiati i pid SID, PID V, PID A, PID PCR, PID PMT e PID TXT. L'Mhp è stato disattivato.
    Inoltre sono cambiati anche i parametri tecnici del Mux.
    Il Network Name / Provider Name è cambiato da RAI a Rai.

  • Mux 4 Rai / Mux B Rai:
    Nella notte è stata effettuata la riconfigurazione del Mux 4 Rai che ha cambiato nome in Mux B Rai. Eliminato il canale Rai Sport + HD LCN 57. I canali Rai 2 HD LCN 502 e Rai 3 HD LCN 503 invece, sono rimasti praticamente invariati poichè erano già trasmessi in MPEG-4 (H264) HD.
    Aggiunti i canali Rai 5 LCN 23, Rai Storia LCN 54, Rai Sport LCN 58, Rai Scuola LCN 146 e RTV San Marino LCN 831. I canali sono trasmessi in MPEG-4 (H264) SD e quindi sono ora visibili esclusivamente tramite decoder/tv HD.
    Su tutti i canali SD/HD sono stati cambiati i pid SID, PID V, PID A, PID PCR, PID PMT e PID TXT.
    Inoltre sono cambiati anche i parametri tecnici del Mux. L'Mhp è stato disattivato.

COMPOSIZIONE MUX NAZIONALE AL 20-10-2021
(powered by Digital-Forum.it)

MUX 1 RAI canali specifici di III Banda VHF oppure un canale UHF differente a seconda delle regioni **La modulazione del Mux varia da regione a regione e/o da frequenza a frequenza, in relazione alla sua trasmissione in MFN VHF, MFN UHF o SFN UHF ed anche alla presenza di eventuali canali e contenuti in più riservati a minoranze linguistiche per specifiche regioni Italiane**

  • Rai 1
  • Rai 2
  • Rai 3 TGR Regione
  • Rai News 24
  • Rete Oro (solo per il Mux 1 Rai Lazio)
  • Test HEVC main10*
  • Rai Radio1
  • Rai Radio2
  • Rai Radio3

MUX A RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz) (In Sardegna Ch 43 - 650 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 2/3 -- (Disponibili 19.91 Mbps)

  • Rai 4
  • Rai Movie
  • Rai Premium
  • Rai Gulp
  • Rai YoYo
  • Rai Sport + HD
  • Rai 1 HD

MUX B RAI Ch 40 (Freq 626 Mhz) (In Sardegna Ch 41 - 634 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 2/3 -- (Disponibili 19.91 Mbps)

  • Rai 5
  • Rai Storia
  • Rai Sport
  • Rai Scuola
  • Rai 2 HD
  • Rai 3 HD
  • RTV San Marino

MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz) (In Sardegna Ch 50 - 706 Mhz, prov. di Oristano e Sassari UHF 54 - 738 Mhz, parte del Trentino-Alto Adige, prov. di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, parte della prov. di Reggio-Calabria, in Sicilia, escl. parte delle prov. di Messina e Palermo UHF 58, Lazio con prov. di Latina, Roma, Viterbo oppure Lazio, escl. Frosinone e Rieti UHF 58 - 770 Mhz e Liguria Ch 58 - 770 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • TV8
  • Cielo
  • Sky TG24
  • TV8
  • Sky Atlantic
  • FOX
  • Premium Crime
  • Premium Stories
  • Premium Cinema 3
  • Sky Sport Calcio HD
  • TV8
  • TV8 On Demand
  • TV8 News On Demand

MUX MEDIASET 2 Ch 36 (Freq 594 Mhz) (In Sardegna Ch 46 - 674 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • 20 Mediaset (provvisorio)
  • QVC
  • Food Network
  • Cine34
  • Focus
  • TOPcrime
  • Boing
  • Cartoonito
  • 20 Mediaset
  • Cine34
  • Focus
  • TOPcrime

MUX MEDIASET 3 Ch 38 (Freq 610 Mhz) (In Sardegna Ch 29 - 538 Mhz; in Sicilia Ch 24 - 498 Mhz; Calabria escl. Cosenza e Crotone oppure prov. di Catanzaro, Reggio-Calabria e Vibo Valentia Ch. 24 - 498 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 3/4 -- (Disponibili 22,39 Mbps)

  • Rete4 HD
  • Canale5 HD
  • Italia1 HD
  • 20 Mediaset HD
  • Mediaset Extra
  • Rete4 HD
  • Canale5 HD
  • Italia1 HD
  • 20 Mediaset HD

MUX MEDIASET 4 Ch 49 (Freq 698 Mhz) (In Sardegna Ch 52 - 722 Mhz, prov. di Oristano e Sassari UHF 58 - 770 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 3/4 -- (Disponibili 22,39 Mbps)

  • Rete4 (provvisorio)
  • Canale5 (provvisorio)
  • Italia1 (provvisorio)
  • Iris
  • La 5
  • TGCOM24
  • Rete4
  • Canale5
  • Italia1
  • Test HEVC main10*
  • Iris
  • La 5
  • TGCOM24
  • Mediaset Infinity
  • Infinity+ (Servizio Mediaset)

MUX MEDIASET 5 Ch 56 (Freq 754 Mhz) (In Sardegna Ch 42 - 642 Mhz; In Sicilia, escl. Messina, Ch 54 - 738 Mhz; a Reggio Calabria ch. 54 - 738 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • Sky Uno
  • Premium Action
  • Sky Sport Uno HD
  • Sky Sport 24
  • Sky Sport Uno
  • Sky Sport Calcio
  • Sky Sport
  • Sky Sport
  • Sky Sport

MUX D-FREE Ch 37, per lo più (Freq 602 Mhz) (In Sardegna Ch 38 - 610 Mhz, in Liguria Ch 23 - 490 Mhz e in Lombardia Lombardia, escl. Brescia e Sondrio Ch 37 - 602 Mhz, prov. di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Viterbo UHF 23 - 490 Mhz, parte del Trentino-Alto Adige, prov. di Biella, Novara, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli, Piacenza, Latina, Roma, parte della prov. di Reggio-Calabria, in Sicilia, escl. parte delle prov. di Messina e Palermo UHF 37 - 602 Mhz. Alcuni siti, non molti, conservano per ora la vecchia frequenza, ch. UHF 50, 706 MHz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • Sportitalia
  • Mediaset Italia Due
  • PADRE PIO TV
  • TV 153
  • RADIO 105
  • R101 TV
  • FASCINO TV (DONNASHOPPING)
  • TV 243
  • DONNASHOPPING
  • VIRGIN RADIO
  • Premium Cinema 1
  • Premium Cinema 2
  • Mediaset Italia Due
  • Radio R101
  • Radio Monte Carlo
  • RADIO 105
  • VIRGIN RADIO

MUX LA3 Ch 37 (Freq 602 Mhz) (In alcune regioni Ch 54 - 738 Mhz o Ch 60 - 786 MHz) - QPSK I.G 1/4 Fec 2/3 -- (Disponibili 6,64 Mbps)

  • SPORTITALIA HD (Sportitalia HD Plus)

MUX CAIRO DUE Ch 25 (Freq 506 Mhz) (In Liguria, Toscana, Umbria, province di Viterbo, Roma, parte di Rieti e in Sardegna Ch 59 - 778 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 3/4 -- (Disponibili 22,39 Mbps)

  • LA7
  • LA7d
  • LA7
  • LA7d
  • DAZN Channel - Premi Info
  • LA7 HD
  • LA7d HD (LA7d)
  • LA7 on demand (LA7)
  • LA7 Test
  • LA7 TEST
  • LA7 TEST
  • LA7 Servizi on demand
  • LA7 TEST
  • LA7 TEST

MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz) (In Sardegna Ch 56 - 754 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • Real Time
  • RTL 102.5
  • GM24.IT
  • GIALLO
  • Super!
  • DMAX
  • Entertainment Fact
  • RADIOFRECCIA
  • RTL 102.5 HD
  • GM24.IT HD (GM24.IT)
  • RADIOFRECCIA HD
  • Radio Capital
  • Radio Deejay
  • Radio m2o
  • RTL 102.5
  • RTL 102.5 NEWS
  • FRECCIA

MUX TIMB 2 Ch 55 (Freq 746 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • TV2000
  • CANALE 63
  • ALMA TV
  • BOM Channel
  • RADIO KISS KISS TV
  • Mediatext.it
  • RTL 102.5 NEWS
  • Parole di Vita
  • TCI
  • Byoblu
  • CUSANO ITALIA TV
  • RDS Social TV
  • RADIO ZETA
  • RDS Social TV
  • RADIO VATICANA ITALIA

MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz) (In Sardegna Ch 26 - 514 Mhz; in Liguria, Toscana, Umbria e prov. Viterbo Ch 42 - 642 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • K2
  • frisbee
  • Boing Plus
  • Spike
  • SUPERTENNIS
  • VH1
  • RadioItaliaTV
  • VH1
  • RadioItaliaTV HD (RadioItaliaTV)
  • R Italia SMI
  • R Italia SMI
  • VH1 On Demand
  • VH1 on demand

MUX RETE A 1 Ch 44 (Freq 658 Mhz) (In Liguria, Toscana, Umbria, prov. Viterbo e Sardegna Ch 32 - 562 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • NOVE
  • Paramount Network
  • HGTV - Home&Garden
  • Motor Trend
  • Deejay TV
  • NOVE
  • TELE MODA 168
  • LA 9
  • CANALE 239
  • NOVE
  • Deejay TV HD
  • Radio Maria

MUX RETE A 2 Ch 33 (Freq 570 Mhz) (In Friuli Venezia Giulia, Veneto solo per le province di VE, PD, TV, VI esclusa Vicenza città, Marche Nord inclusa Ancona, Emilia Romagna solo per le prov. di RA, FC, RN e parte prov. di BO e FE Ch 54 - 738 Mhz; Marche Centro-Sud, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia Ch 42 - 642 Mhz; in Sardegna Ch 27 - 522 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 5/6 -- (Disponibili 24,88 Mbps)

  • SoloCalcio
  • DONNA SPORT TV (DONNA TV)
  • Italia Channel
  • GOLD TV ITALIA
  • LA 4 ITALIA
  • CHANNEL 24
  • RETE ITALIA
  • LINEAGEM
  • Juwelo
  • INLINEA TV
  • AIR ITALIA
  • LINEA ITALIA
  • ORLER TV
  • FIRE TV
  • MONDO CALCIO (Top Calcio 24)
  • CANALE 162
  • GO-TV
  • CANALE 165
  • ILIKE.TV
  • CANALE 232
  • CANALE 235
  • EnerJill
  • LA242 (CANALE 263)
  • Pianeta Tv (Italia Channel)
  • CANALE 263
  • CANALE 268 (CANALE 162)

MUX RETE CAPRI Ch 57 (Freq 762 Mhz) (Calabria Sud e Sicilia Ch 32 - 562 Mhz) - QAM16 I.G 1/4 Fec 7/8 -- (Disponibili 17,42 Mbps) **In alcune regioni la modulazione potrebbe essere differente**

  • LCN82 (Salute e Natura)
  • RETECAPRI
  • Capri Casino'
  • EPIQA
  • ODEON 24
  • 225 TV (Tele Shopping)
  • WNC
  • Capri Fashion
  • 249 SPORT (225 TV)
  • La Grande Italia
  • BIKE
  • BFC
  • TV1 (225 TV)
  • PREMIO LIVE
  • PREMIO SPORT
  • RADIO CAPRI
  • Rochannel Diaspora
  • WELCOME TV
  • Amici per L'Italia
  • Radio Capri

In rosso sono contrassegnati i canali pay, in verde i canali in alta definizione, in blu i canali radiofonici, in arancione i canali SD visibili solo sui decoder/tv HD, in rosa quelli di test / servizio / dati, in grigio i canali stranieri.

*Canale visibile solo sui decoder/tv DVB-T2 HEVC main10.

Per la numerazione canali LCN QUI

Ultimi Video

Palinsesti TV