Digital-News.it Logo
Foto - Associazione TV Locali Confindustria Radio Televisioni: «Bene Bando LCN Mise»

Associazione TV Locali Confindustria Radio Televisioni: «Bene Bando LCN Mise»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Associazione TV Locali Confindustria Radio Televisioni: «Bene Bando LCN Mise»La Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali del MISE ha pubblicato il Bando di Gara per l’assegnazione delle numerazioni automatiche per l’Area tecnica 18 Sardegna, così come previsto dalla delibera AGCOM 116/21/CONS. Bando i cui contenuti verranno naturalmente replicati nelle restanti aree tecniche della nazione.

Le domande di partecipazione al bando LCN da parte dei fornitori di servizi media audiovisivi locali idonei, collocati nella graduatoria dei FSMA per l’assegnazione della capacità trasmissiva, dovranno pervenire entro il 4 novembre p.v.. La procedura sarà molto semplificata in quanto il MISE, ai fini della valutazione dei punteggi, utilizzerà per i criteri relativi ai dipendenti, ai giornalisti e agli ascolti, i dati già forniti dai partecipanti nella procedura precedente, attribuendo i punteggi come definiti da AGCOM. I partecipanti dovranno quindi solo indicare nella domanda le quote di percentuale dei programmi di informazione trasmessi ed il numero di anni di diffusione del programma oggetto della domanda.

Il presidente dell’Associazione Maurizio Giunco dichiara

«l’interesse dell’Associazione è che il processo di refarming venga attuato con regole chiare, comprensibili e logiche e le cui tempistiche debbano essere principalmente tese a non penalizzare le emittenti televisive locali esistenti; i contenuti del bando per l’attribuzione della numerazione automatica vanno in questa direzione».

Secondo l’Associazione TV Locali, superare le criticità ed i ritardi ascrivibili alla precedente amministrazione non è certo impresa facile. Si tratta di un processo estremamente delicato e complesso sul quale incombono i gravi ritardi e l’inutile complessità dei Bandi e della procedura di partecipazione per l’assegnazione della capacità trasmissiva, che costituisco elementi di problematicità che non facilmente possono essere superati.

«Occorre dare atto – continua Giunco- che la nomina del nuovo direttore della DGSCERP Avv. Francesco Soro, unitamente all’impegno della sua struttura e all’attenzione dimostrata dal sottosegretario On. Ascani e dal suo gabinetto, ha aperto uno spiraglio di luce. Attualmente siamo di fronte ad un’Amministrazione che ha ben compreso la portata e le criticità del processo che occorre affrontare»

A parere dell’ Associazione TV Locali, con il superamento di una serie di problematiche, il Ministero si avvia al completamento della transizione nella regione Sardegna previsto per il prossimo 15 novembre. L’emanazione del bando per l’assegnazione delle numerazioni automatiche e la sua applicazione costituirà un ulteriore banco di prova per la tenuta del processo a livello nazionale, anche perché le maggiori complessità si avvertiranno nelle regioni nelle quali il numero dei partecipanti alle gare sarà notevolmente più ampio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Il Meglio dello Sport, il film Sky Sport con gli eventi del 2023

    Il 2023 passerà alla storia come uno degli anni più entusiasmanti per lo sport Azzurro. Ultimo in ordine temporale il titolo di Campioni del Mondo di tennis a Malaga alle Finals di Coppa Davis. Jannik Sinner nel corso dell'anno vince il suo primo Masters 1000 a Toronto. In America, LeBron James batte il record di punti segnati in NBA e i Denver Nuggets vincono il loro primo titolo. E' l'anno di Haaland che a sua volta batte - alla 33^ ...
    S
    Sky
      domenica, 31 dicembre 2023
  • Gli auguri di Sky con le 7 novità del 2014 per i clienti (con spot)

    Fine dicembre è sempre tempo di bilanci. Sky Italia, con un promo istituzionale in onda da qualche giorno sui vari canali della piattaforma ha voluto ricordare quali sono state le novità che hanno dato ulteriore valore al proprio abbonamento nel corso nel 2014. Sky Atlantic HD, con le serie più attese in esclusiva (tra cui quelle HBO) Sky Sport MotoGP,
    S
    Sky
      lunedì, 22 dicembre 2014