The Weather Channel a Nbc Universal per 3,5 mld di dollari
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: MF
E
Economia
In un momento in cui alcuni dei più grandi gruppi d'Oltreoceano, come Ford e Gm, incontrano crescenti difficoltà, desta sensazione la decisione da parte dell'emittente Nbc, che fa capo a General electric ed è anche partner di Class Editori in Class Cnbc, di acquisire per 3,5 miliardi di dollari il canale di previsioni meteorologiche The Weather Channel. Class Cnbc ha chiesto a Jeff Zucker, l'ad del gruppo televisivo a stelle e strisce, i fattori alla base della decisione.
Mr. Zucker, avete acquistato The Weather Channel per circa 3,5 miliardi di dollari. Un'operazione impegnativa. Come siete giunti a questa decisione?
L'acquisizione di Weather Channel si inserisce perfettamente nelle nostre strategie di crescita. Aggiungere Weather Channel alla nostra offerta ci dà ancora maggior potenziale di sviluppo. The weather channel, oltre a essere un canale eccellente, è stato anche uno dei nostri concorrenti più agguerriti, detiene quote davvero importanti del suo mercato, ed è costantemente cresciuto dal momento del lancio nel 1982. Inoltre, la decisione va ad arricchire moltissimo il nostro portafoglio digitale. Weather.com è fra i siti che gestiscono più contatti giornalmente e ci consentirà di compiere un grande balzo in avanti nella qualità dei servizi offerti.
Proprio sul fronte dell'offerta di contenuti internet, più volte è stato detto che eravate in ritardo rispetto ad altri grandi network dell'informazione. Cambierà qualcosa con quest'operazione?
In passato siamo stati criticati per la nostra scarsa presenza nella fornitura di servizi su internet. La realtà è che il web è stato spesso attraversato da mode passeggere che hanno generato fenomeni di sopravvalutazione. Quindi, qualsiasi investimento nel settore doveva essere valutato attentamente. Ma con questa operazione sono fiducioso che riusciremo a risolvere tutte le nostre difficoltà. Weather.com vanta 40 milioni di contatti al mese, numeri che ci garantiscono subito un enorme salto avanti nel comparto. L'idea è che mettendo insieme weather.com, cnbc.com, e msnbc.com, potremo fornire contenuti di qualità impareggiabile.
Il management di General electric come ha giudicato l'offerta?
Abbiamo acquistato un asset strategico per il nostro gruppo a un prezzo che ci soddisfa appieno. Il management di Ge è stato subito pienamente d'accordo su questa decisione, così come lo è stata per tutti gli altri investimenti che abbiamo operato negli ultimi 12 mesi. E anche la scelta di coinvolgere Blackstone e Bain capital è stata naturale data l'ottima relazione che abbiamo con Blackstone alla luce dei nostri investimenti comuni nei parchi tematici a Orlando.
In che misura il gruppo Nbc Universal ha risentito del rallentamento economico?
È innegabile che anche i nostri business ne abbiano risentito, ma la raccolta pubblicitaria si è mantenuta inaspettatamente a livelli sostenuti. La forza dei nostri marchi, come Cnbc, ci garantisce comunque buoni ritorni. È stata più dura mantenere i livelli di attività passati nel
business dei parchi tematici, dove i clienti sono diminuiti, visto che il pubblico bada molto più alle spese rispetto a un anno fa. Inoltre, sono aumentati i costi di gestione, soprattutto in termini di bolletta energetica.
Per le Olimpiadi è già stato venduto l'80% degli spazi pubblicitari; è un risultato che vi soddisfa o ritenete che le polemiche politiche che hanno circondato la candidatura cinese negli ultimi mesi possano aver influito su questi dati?
Secondo gli ultimi dati siamo anche sopra questi numeri e le richieste nelle ultime settimane aumentano esponenzialmente. Le squadre americane sono molto forti, per cui pensiamo che le richieste di spazi pubblicitari continueranno a pervenire numerose. L'interesse è alto e nessuna querelle politica dei mesi scorsi ha minimamente scalfito il desiderio di essere parte della grande avventura che inizierà tra un mese.
Mr. Zucker, avete acquistato The Weather Channel per circa 3,5 miliardi di dollari. Un'operazione impegnativa. Come siete giunti a questa decisione?
L'acquisizione di Weather Channel si inserisce perfettamente nelle nostre strategie di crescita. Aggiungere Weather Channel alla nostra offerta ci dà ancora maggior potenziale di sviluppo. The weather channel, oltre a essere un canale eccellente, è stato anche uno dei nostri concorrenti più agguerriti, detiene quote davvero importanti del suo mercato, ed è costantemente cresciuto dal momento del lancio nel 1982. Inoltre, la decisione va ad arricchire moltissimo il nostro portafoglio digitale. Weather.com è fra i siti che gestiscono più contatti giornalmente e ci consentirà di compiere un grande balzo in avanti nella qualità dei servizi offerti.
Proprio sul fronte dell'offerta di contenuti internet, più volte è stato detto che eravate in ritardo rispetto ad altri grandi network dell'informazione. Cambierà qualcosa con quest'operazione?
In passato siamo stati criticati per la nostra scarsa presenza nella fornitura di servizi su internet. La realtà è che il web è stato spesso attraversato da mode passeggere che hanno generato fenomeni di sopravvalutazione. Quindi, qualsiasi investimento nel settore doveva essere valutato attentamente. Ma con questa operazione sono fiducioso che riusciremo a risolvere tutte le nostre difficoltà. Weather.com vanta 40 milioni di contatti al mese, numeri che ci garantiscono subito un enorme salto avanti nel comparto. L'idea è che mettendo insieme weather.com, cnbc.com, e msnbc.com, potremo fornire contenuti di qualità impareggiabile.
Il management di General electric come ha giudicato l'offerta?
Abbiamo acquistato un asset strategico per il nostro gruppo a un prezzo che ci soddisfa appieno. Il management di Ge è stato subito pienamente d'accordo su questa decisione, così come lo è stata per tutti gli altri investimenti che abbiamo operato negli ultimi 12 mesi. E anche la scelta di coinvolgere Blackstone e Bain capital è stata naturale data l'ottima relazione che abbiamo con Blackstone alla luce dei nostri investimenti comuni nei parchi tematici a Orlando.
In che misura il gruppo Nbc Universal ha risentito del rallentamento economico?
È innegabile che anche i nostri business ne abbiano risentito, ma la raccolta pubblicitaria si è mantenuta inaspettatamente a livelli sostenuti. La forza dei nostri marchi, come Cnbc, ci garantisce comunque buoni ritorni. È stata più dura mantenere i livelli di attività passati nel
business dei parchi tematici, dove i clienti sono diminuiti, visto che il pubblico bada molto più alle spese rispetto a un anno fa. Inoltre, sono aumentati i costi di gestione, soprattutto in termini di bolletta energetica.
Per le Olimpiadi è già stato venduto l'80% degli spazi pubblicitari; è un risultato che vi soddisfa o ritenete che le polemiche politiche che hanno circondato la candidatura cinese negli ultimi mesi possano aver influito su questi dati?
Secondo gli ultimi dati siamo anche sopra questi numeri e le richieste nelle ultime settimane aumentano esponenzialmente. Le squadre americane sono molto forti, per cui pensiamo che le richieste di spazi pubblicitari continueranno a pervenire numerose. L'interesse è alto e nessuna querelle politica dei mesi scorsi ha minimamente scalfito il desiderio di essere parte della grande avventura che inizierà tra un mese.
Federico Leardini
per "Class Cnbc"
su "MF" (08/07/08)
per "Class Cnbc"
su "MF" (08/07/08)
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