Digital-News.it Logo

The Weather Channel a Nbc Universal per 3,5 mld di dollari

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia
In un momento in cui alcuni dei più grandi gruppi d'Oltreoceano, come Ford e Gm, incontrano crescenti difficoltà, desta sensazione la decisione da parte dell'emittente Nbc, che fa capo a General electric ed è anche partner di Class Editori in Class Cnbc, di acquisire per 3,5 miliardi di dollari il canale di previsioni meteorologiche The Weather Channel. Class Cnbc ha chiesto a Jeff Zucker, l'ad del gruppo televisivo a stelle e strisce, i fattori alla base della decisione.
 
Mr. Zucker, avete acquistato The Weather Channel per circa 3,5 miliardi di dollari. Un'operazione impegnativa. Come siete giunti a questa decisione?
L'acquisizione di Weather Channel si inserisce perfettamente nelle nostre strategie di crescita. Aggiungere Weather Channel alla nostra offerta ci dà ancora maggior potenziale di sviluppo. The weather channel, oltre a essere un canale eccellente, è stato anche uno dei nostri concorrenti più agguerriti, detiene quote davvero importanti del suo mercato, ed è costantemente cresciuto dal momento del lancio nel 1982. Inoltre, la decisione va ad arricchire moltissimo il nostro portafoglio digitale. Weather.com è fra i siti che gestiscono più contatti giornalmente e ci consentirà di compiere un grande balzo in avanti nella qualità dei servizi offerti.
 
Proprio sul fronte dell'offerta di contenuti internet, più volte è stato detto che eravate in ritardo rispetto ad altri grandi network dell'informazione. Cambierà qualcosa con quest'operazione?
In passato siamo stati criticati per la nostra scarsa presenza nella fornitura di servizi su internet. La realtà è che il web è stato spesso attraversato da mode passeggere che hanno generato fenomeni di sopravvalutazione. Quindi, qualsiasi investimento nel settore doveva essere valutato attentamente. Ma con questa operazione sono fiducioso che riusciremo a risolvere tutte le nostre difficoltà. Weather.com vanta 40 milioni di contatti al mese, numeri che ci garantiscono subito un enorme salto avanti nel comparto. L'idea è che mettendo insieme weather.com, cnbc.com, e msnbc.com, potremo fornire contenuti di qualità impareggiabile.
 
Il management di General electric come ha giudicato l'offerta?
Abbiamo acquistato un asset strategico per il nostro gruppo a un prezzo che ci soddisfa appieno. Il management di Ge è stato subito pienamente d'accordo su questa decisione, così come lo è stata per tutti gli altri investimenti che abbiamo operato negli ultimi 12 mesi. E anche la scelta di coinvolgere Blackstone e Bain capital è stata naturale data l'ottima relazione che abbiamo con Blackstone alla luce dei nostri investimenti comuni nei parchi tematici a Orlando.
 
In che misura il gruppo Nbc Universal ha risentito del rallentamento economico?
È innegabile che anche i nostri business ne abbiano risentito, ma la raccolta pubblicitaria si è mantenuta inaspettatamente a livelli sostenuti. La forza dei nostri marchi, come Cnbc, ci garantisce comunque buoni ritorni. È stata più dura mantenere i livelli di attività passati nel
business dei parchi tematici, dove i clienti sono diminuiti, visto che il pubblico bada molto più alle spese rispetto a un anno fa. Inoltre, sono aumentati i costi di gestione, soprattutto in termini di bolletta energetica.

Per le Olimpiadi è già stato venduto l'80% degli spazi pubblicitari; è un risultato che vi soddisfa o ritenete che le polemiche politiche che hanno circondato la candidatura cinese negli ultimi mesi possano aver influito su questi dati?
Secondo gli ultimi dati siamo anche sopra questi numeri e le richieste nelle ultime settimane aumentano esponenzialmente. Le squadre americane sono molto forti, per cui pensiamo che le richieste di spazi pubblicitari continueranno a pervenire numerose. L'interesse è alto e nessuna querelle politica dei mesi scorsi ha minimamente scalfito il desiderio di essere parte della grande avventura che inizierà tra un mese.
 
Federico Leardini
per "Class Cnbc"
su "MF" (08/07/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022