Digital-News.it Logo

TI Media, approvate linee guida e piano strategico 2009-2011

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

E
Economia
Approvate quest'oggi dal Cda di TI Media, presieduto da Berardino Libonati, le linee guida e il piano stategico per i prossimi tre anni (2009-2011). Lo annuncia una nota ufficiale emessa dal quartier generale del gruppo Telecom Italia.

 

Come si legge dalla nota, «lo scenario di mercato nel quale il Gruppo Telecom Italia Media ha ipotizzato di operare nel periodo di piano prevede: a) un rallentamento della crescita del mercato pubblicitariob) un maggiore utilizzo della piattaforma digitale terrestre che è in continua crescita e ha superato quella satellitare; c) una progressiva chiusura del mercato dei contenuti TV  e relativo aumento dei prezzi, dovuta ai recenti accordi sui contenuti ?premium? tra le Major ed i principali broadcaster; d) l?assegnazione del bando AgCom per l?affitto della banda digitale con conseguente sviluppo di questo mercato».
 
Le linee guida approvate oggi riguardano almeno cinque punti, tutti miranti al «recupero della redditività:
  1. Il rafforzamento delle sinergie e dell?integrazione con il Gruppo Telecom Italia.
     
  2. Il consolidamento dell?attuale profilo editoriale dei canali analogici, pur in presenza di importanti risparmi di costi, conseguenti ad una incisiva azione di riorganizzazione ed efficientamento delle strutture, già avviata nel corso del 2008. In particolare, La7, infatti, continuerà in una rivisitazione dei palinsesti con l?obiettivo di ridimensionare significativamente le perdite della rete, mantenendo un elevato standard di qualità. Verranno inoltre sviluppate, attualmente in fase di start up, le attività di produzione di Playmaker in MTV.
     
  3. Il proseguimento della strategia di sviluppo multicanale e multimediale. In quest?ottica saranno consolidati gli attuali business sul satellite e sul Web di MTV, con l?obiettivo di migliorare i risultati positivi finora conseguiti, e sarà sviluppata ed ampliata l?attività sul business mobile grazie all?espansione di MTV-Mobile;
     
  4. La revisione della strategia del Digitale Terrestre che prevede:
     
    a)   la realizzazione di una joint venture sulla PPV, in cui TI Media avrà una quota di minoranza, attraverso la quale si intendono risolvere i problemi strutturali e le crescenti difficoltà sull?acquisto a prezzi competitivi dei contenuti premium. Sono in fase conclusiva le trattative con alcuni partner internazionali.  
     
    b)   la focalizzazione sull?attività core di Operatore di Rete DTT, che prevede un ulteriore sviluppo delle reti digitali, la loro gestione tecnica e l?affitto a terzi della banda disponibile, consentendo così una piena valorizzazione degli asset .
     
  5. Il recupero di redditività dell?agenzia di Stampa Apcom».
Tra i risultati economici previsti dal gruppo per il prossimo triennio figurano infine una crescita dei ricavi «del 7%-10% annuo, trainati dai settori Multimediale (+20%) e DTT (+30%)», una crescita dei costi «dell'1,5% medio annuo per effetto dell?aumento dei costi legati allo sviluppo dei nuovi segmenti di Business (Operatore di Rete DTT, Multimediale, Produzione di Contenuti -Playmaker), già tenuto conto della compensazione della riduzione dovuta all?efficientamento dei canali analogici e delle relative strutture operative», un «deconsolidamento del business della PPV, in situazione di perdita strutturale» (verosimilmente tramite il progetto di join venture spiegato poco sopra), il «Break-Even dell'EBITDA al 2010» e lo stanziamento di «investimenti per circa 190 milioni di euro, di cui circa 70 milioni di euro sull?Operatore di Rete, prevalentemente per la digitalizzazione delle reti analogiche, e circa 90 milioni per l?acquisto di diritti Televisivi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Agosto 1981: nasce MTV. Le prime immagini dopo il lancio del canale

    Il 1 Agosto 1981 negli Stati Uniti nasceva Mtv. Il network scelse di trasmettere come primo clip quel “Video Killed The Radio Stars” dei Buggles che già nel titolo racchiudeva un facile presagio su quello che sarebbe successo nel corso degli anni immediatamente successivi.
    T
    Televisione
      lunedì, 01 agosto 2011
  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League

    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà tutto il racconto con la sua redazione sportiva. La Roshn Saudi League sta attirando letteralmente le stelle della galassia calcistica internazionale. L'ingaggio di
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021