Digital-News.it Logo

Ti Media vende i suoi multiplex digitali, gi avviata una trattativa

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia
La rivoluzione di Telecom Italia Media targata Giovanni Stella passa dal digitale terrestre. Ma in senso contrario. Il nuovo amministratore delegato del gruppo televisivo (La7 e Mtv) che fa riferimento a Telecom Italia ha deciso di dire addio al business del futuro.
 
Dopo avere ceduto agli svedesi di Air Plus Tv le attività relative alla pay per view (i canali a pagamento sui quali sta puntando decisamente Mediaset), ora, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza da qualificate fonti di mercato, il gruppo si starebbe muovendo per cedere l'infrastruttura digitale, ovvero i due multiplex che possiede e sui quali vengono trasmessi i canali per la piattaforma di nuova generazione.
 
In particolare, secondo indiscrezioni, l'asset in dismissione farebbe gola a un fondo di private equity americano di medie dimensioni che non è presente sul mercato italiano e che con questa operazione metterebbe il piede in un paese interessante per gli operatori esteri, come dimostra l'operazione di Air Plus Tv. Tra le parti sarebbe partito il primo confronto per studiare la fattibilità del deal che ha un valore oscillante tra 200 e 300 milioni di euro; uno dei due multiplex oggetto della trattativa è quello che nel 2005 TiMedia comprò da Elefante Tv per 115,5 milioni.
 
Al momento tra il gruppo guidato da Stella e il fondo Usa si starebbero negoziando i contenuti della lettera d'intenti per la cessione che potrebbe avvenire nei prossimi mesi. La strategia del compratore sarebbe poi mantenere esclusivamente la proprietà dei multiplex e di affittare lo spazio disponibile (4-5 canali a infrastruttura) ai broadcaster che intendono trasmettere canali sulla piattaforma digitale. Del resto questo tipo di asset non può che interessare a operatori industriali, i produttori di contenuti o, in alternativa a un player finanziario. In questo scenario, quindi, si inserisce la trattativa del fondo d'investimento americano.
 
L'alternativa potrebbe essere un altro fondo del calibro di Babcock&Brown o degli australiani di Macquarie. Alla partita non sono interessati né F2i, il fondo infrastrutturale italiano guidato da Vito Gamberale, né tantomeni Dmt, leader italiano nelle infrastrutture del settore (le torri di trasmissione).
 
Se la cessione andrà in porto, TiMedia dirà addio ufficialmente al digitale e potrà concentrarsi esclusivamente sulla tv analogica (lo switch-off al nuovo sistema di trasmissione è previsto per il 2012) e puntare in particolare al risanamento del conto economico. Tra l'altro, come ha spiegato Franco Bernabè da Londra nelle scorse settimane durante la presentazione del piano industriale di Telecom, la controllata televisiva non sarà venduta iin blocco ma si punterà a cessione singole, mirate, per poter incassare di più. L'operazione sui due multiplex andrebbe proprio in questa direzione. Ieri, a Piazza Affari, il titolo Telecom Italia Media ha chiuso a 0,089 euro, in rialzo dell'1%.
 
Andrea Montanari
per "MF"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica

    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • TelePadania, lo spot contro il canone Rai

    Uno spot contro il ''disservizio pubblico'', che invita a non pagare il canone Rai. E' l'ultima provocazione di TelePadania, il canale televisivo della Lega Nord. "Se hai pagato il canone Rai, sappi che hai dato un contributo a chi riempie di soldi improbabili ballerini", sostiene una voce fuori campo, mentre scorrono le immagini del programma Ballando sotto le stelle. "Hai dato un contributo a chi fa naufragare intelligenza e buon gusto", prosegue il filmato riprendendo spezzoni dell'Isola dei famosi e brani tratti dalla trasmissione di Fabi...
    T
    Televisione
      sabato, 04 febbraio 2012