Digital-News.it Logo

Ti Media vende i suoi multiplex digitali, gi avviata una trattativa

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: MF

E
Economia
La rivoluzione di Telecom Italia Media targata Giovanni Stella passa dal digitale terrestre. Ma in senso contrario. Il nuovo amministratore delegato del gruppo televisivo (La7 e Mtv) che fa riferimento a Telecom Italia ha deciso di dire addio al business del futuro.
 
Dopo avere ceduto agli svedesi di Air Plus Tv le attività relative alla pay per view (i canali a pagamento sui quali sta puntando decisamente Mediaset), ora, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza da qualificate fonti di mercato, il gruppo si starebbe muovendo per cedere l'infrastruttura digitale, ovvero i due multiplex che possiede e sui quali vengono trasmessi i canali per la piattaforma di nuova generazione.
 
In particolare, secondo indiscrezioni, l'asset in dismissione farebbe gola a un fondo di private equity americano di medie dimensioni che non è presente sul mercato italiano e che con questa operazione metterebbe il piede in un paese interessante per gli operatori esteri, come dimostra l'operazione di Air Plus Tv. Tra le parti sarebbe partito il primo confronto per studiare la fattibilità del deal che ha un valore oscillante tra 200 e 300 milioni di euro; uno dei due multiplex oggetto della trattativa è quello che nel 2005 TiMedia comprò da Elefante Tv per 115,5 milioni.
 
Al momento tra il gruppo guidato da Stella e il fondo Usa si starebbero negoziando i contenuti della lettera d'intenti per la cessione che potrebbe avvenire nei prossimi mesi. La strategia del compratore sarebbe poi mantenere esclusivamente la proprietà dei multiplex e di affittare lo spazio disponibile (4-5 canali a infrastruttura) ai broadcaster che intendono trasmettere canali sulla piattaforma digitale. Del resto questo tipo di asset non può che interessare a operatori industriali, i produttori di contenuti o, in alternativa a un player finanziario. In questo scenario, quindi, si inserisce la trattativa del fondo d'investimento americano.
 
L'alternativa potrebbe essere un altro fondo del calibro di Babcock&Brown o degli australiani di Macquarie. Alla partita non sono interessati né F2i, il fondo infrastrutturale italiano guidato da Vito Gamberale, né tantomeni Dmt, leader italiano nelle infrastrutture del settore (le torri di trasmissione).
 
Se la cessione andrà in porto, TiMedia dirà addio ufficialmente al digitale e potrà concentrarsi esclusivamente sulla tv analogica (lo switch-off al nuovo sistema di trasmissione è previsto per il 2012) e puntare in particolare al risanamento del conto economico. Tra l'altro, come ha spiegato Franco Bernabè da Londra nelle scorse settimane durante la presentazione del piano industriale di Telecom, la controllata televisiva non sarà venduta iin blocco ma si punterà a cessione singole, mirate, per poter incassare di più. L'operazione sui due multiplex andrebbe proprio in questa direzione. Ieri, a Piazza Affari, il titolo Telecom Italia Media ha chiuso a 0,089 euro, in rialzo dell'1%.
 
Andrea Montanari
per "MF"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5 anni di notizie sportive non stop. Buon compleanno Sky Sport 24!
    30 agosto 2008 ore 12.00: è la data che cambia il modo di concepire le notizie di sport in tv, non più relegate in una finestra di 30 minuti, ma costantemente aggiornate in tempo reale su un canale all news acceso 24 ore su 24. Quel giorno, infatti, nasceva Sky Sport24 HD. In 5 anni oltre 35.000 le ore live, 400.000 i contributi creati dalla nascita del canale, 80 giornalisti impegnati direttamente sul notiziario in redazione, oltre a 25 corrispondenti in Italia e nel mondo. La giornata più seguita dell'ultima stagio...
    S
    Sky
      venerdì, 30 agosto 2013
  • Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom
    E' Francesco Faralli, 35 anni, videomaker di Tegoleto di Arezzo, il vincitore del premio Switch-off 2011, il concorso riservato ai migliori spot di comunicazione virale, cioè di comunicazione non convenzionale, promosso dal Corecom in merito al passaggio della televisione, in Toscana, dal sistema analogico al digitale terrestre. A lui, autore del video “Lo switch off!”, andranno i 5 mila euro previsti per il vincitore. Significativa la motivazione letta da Michele Magnani, componente del Corecom, durante la conferenza stampa ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 27 ottobre 2011
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati
    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito riconoscimento arriva a sorpresa il figlio Edoardo.... da "Lo Show dei Record" - Canale 5 - Puntata del 5/5/2011
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011