Screen Service: aumento dei ricavi grazie al contratto con Sportitalia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
  mercoledì, 09 febbraio 2011
 00:00
Il Consiglio di Amministrazione di Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A.- società quotata al mercato MTA di Borsa Italiana Italiana [SSB.MI] attiva sia come primario operatore nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparati e sistemi per la trasmissione del segnale televisivo, sia come network operator - ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione del primo trimestre, al 31 dicembre 2010.

Screen Service: aumento dei ricavi grazie al contratto con SportitaliaL’andamento del primo trimestre (chiuso il 31 dicembre 2010) evidenzia ricavi consolidati pari a 18,9 milioni di Euro, in crescita del 4,4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Tra i driver del fatturato si evidenziano le vendite di apparati e servizi di consulenza per lo sviluppo di reti connesse alla digitalizzazione delle regioni coinvolte attualmente nel processo di digitalizzazione (Liguria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia), oltre ai ricavi derivanti dal primo contratto di affitto della rete di Tivuitalia.

La marginalità registra una lieve flessione attribuibile sia ad un incremento del costo del venduto che a maggiori costi fissi connessi al consolidamento della presenza diretta in mercati non domestici, soprattutto quelli del Latino America, che stanno dimostrando di essere strategicamente rilevanti in un’ottica di futuro sviluppo del business.

Il risultato operativo lordo (EBITDA) si attesta a 6,1 milioni di Euro, pari al 32,3% del fatturato, con un decremento dell’1,1% rispetto allo scorso esercizio; l’EBIT consolidato a 5,5 milioni di Euro (-3,0%), pari a 29,1% sui ricavi. L’utile d’esercizio è pari a 3,9 milioni Euro (+10,5%).

Si segnalano inoltre gli importanti risultati della divisione Network operator, facente capo alla controllata Tivuitalia S.p.a. che, nel corso del trimestre, ha registrato un fatturato di 1,1 milioni di Euro e un EBITDA di 432 migliaia di Euro, pari ad una marginalità del 38,1%.

Al 31 dicembre 2010 l’indebitamento finanziario netto del Gruppo ammonta a 35, 8 milioni di Euro, in miglioramento di circa 2 milioni di Euro rispetto ai 37,8 milioni di Euro al 30 settembre 2010. Questo trend è ancor più significativo alla luce degli investimenti pagati nel periodo sulla rete di trasmissione di Tivuitalia S.p.A., per un importo di 2,3 milioni di Euro.

“Alla luce di un mercato in forte evoluzione, l’obiettivo di Screen Service - ha dichiarato il Presidente Simone Cimino - è quello di individuare direttrici che ci permettano di sviluppare soluzioni tecnologiche sempre distintive su scala globale, ottimizzando gli investimenti sia nella risorse umane sia in Ricerca & Sviluppo, da sempre un elemento distintivo del Gruppo”.

“La capacità del Gruppo di comprendere e anticipare i nuovi scenari competitivi - ha commentato l’Amministratore Delegato Antonio Mazzara - è testimoniato dal percorso intrapreso con Tivuitalia: in meno di sei mesi siamo divenuti operatore di rete nazionale e, già del periodo in esame, la divisione è diventata redditizia grazie al contratto quadriennale per la trasmissione a livello nazionale dei tre canali sportivi Sportitalia”.

“Già nel prossimo trimestre - ha concluso Mazzara - puntiamo a consolidare la nostra presenza in mercati ad elevato potenziale, quali quello latino americano, statunitense e russo, unitamente alla valorizzazione reddituale della capacità trasmissiva di Tivuitalia, che vanta la disponibilità di ulteriori cinque canali”.

*************

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Carla Sora, dichiara ai sensi del comma 2 art.154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A. con sede a Brescia e quotata al mercato MTA di Borsa Italiana [SSB.MI], è operatore integrato, attivo nella produzione di apparati e servizi per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la radiotrasmissione del segnale televisivo digitale, qualificandosi come partner ideale per i più esigenti broadcaster nazionali ed internazionali e attivo anche come network provider. Presente sul mercato da oltre vent’anni, Screen Service è un end-to-end solution provider in grado sia di progettare, produrre e commercializzare apparati per la trasmissione del segnale televisivo, che di realizzare e integrare sistemi completi, grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche abilitanti al business.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV