Digital-News.it Logo
Foto - Gruppo Mediaset - Risultati del Primo Trimestre 2016

Gruppo Mediaset - Risultati del Primo Trimestre 2016

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Gruppo Mediaset - Risultati del Primo Trimestre 2016Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione del primo trimestre 2016 per garantire in continuità con il passato una stabile politica di comunicazione periodica al mercato, adottando i contenuti informativi ritenuti maggiormente idonei a descrivere i risultati del Gruppo nel suo complesso e nei principali settori di attività e a illustrare gli eventi e le operazioni rilevanti del periodo di riferimento. Tali scelte sono suscettibili di essere riviste in futuro alla luce dell’evoluzione della disciplina regolamentare di riferimento.

Per offrire inoltre una fotografia reale e aggiornata delle attività 2016 del Gruppo, a seguito degli accordi sottoscritti tra Mediaset e Vivendi in data 8 aprile 2016 viene evidenziato separatamente - sia nei risultati del trimestre sia in quelli del periodo comparativo - il contributo generato dalle attività destinate a uscire dal perimetro di consolidamento entro la fine del terzo trimestre dell’esercizio in corso.

L’andamento del Gruppo nel primo trimestre 2016 è sintetizzato nei risultati che seguono. Pur in un quadro economico ancora non stabilizzato, Mediaset chiude un periodo che evidenzia risultati migliori rispetto ai primi tre mesi dell’esercizio 2015. Una crescita che riguarda ricavi, Ebit e  utile netto.

•I ricavi netti ammontano a 786,1 milioni di euro in aumento rispetto ai 718,5 milioni del primo trimestre 2015 (+67,6 milioni di euro).

In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 556,0 milioni di euro rispetto ai 498,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 230,7 milioni di euro rispetto ai 220,7 milioni del 2015. Positivo in entrambi i Paesi l’andamento della raccolta pubblicitaria. In Spagna, dove la ripresa economica è sempre più decisa, i ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 222,2 milioni di euro rispetto ai 216,5milioni dell’esercizio precedente. In Italia, i ricavi pubblicitari televisivi lordi hanno raggiunto i 498,1 milioni di euro rispetto ai 484,6 milioni di euro dei primi tre mesi 2015. Si segnala che al 31 marzo 2016 la raccolta Mediaset in Italia registra segno positivo da 11 mesi consecutivi, un’evidenza della competitività dell’offerta crossmediale dei mezzi del Gruppo.

L’Ebit è positivo per 105,4 milioni di euro rispetto ai 44,6 milioni dell’omologo trimestre precedente (+60,8 milioni di euro). In Italia l’Ebit è pari a 39,9 milioni di euro rispetto ai 2,4 milioni del pari periodo 2015. Anche in Spagna il dato è positivo per 65,6 milioni di euro rispetto ai 42,1 milioni del primo trimestre dello scorso esercizio.

•L’utile delle attività in continuità è pari a 38,6 milioni di euro rispetto alla perdita di 0,1 milioni di euro registrata nel primo trimestre 2015 (+38,7 milioni di euro).

Il risultato netto è negativo per 18,0 milioni di euro rispetto ai +0,6 milioni euro conseguiti nello stesso periodo del 2015. Sul dato ha inciso negativamente il risultato netto delle attività discontinue pari a 56,6 milioni di euro (a fronte dei +0,7 milioni di euro nello stesso periodo del 2015).

•L’indebitamento finanziario netto è passato dagli 859,4 milioni di euro del 31 dicembre 2015 ai 908,1 milioni di euro del 31 marzo 2016. L’incremento è dovuto principalmente all’investimento di 91,4 milioni di euro per il completamento del piano di riacquisto di azioni proprie con obiettivo l’incremento della quota di controllo in Mediaset España. Da segnalare che la generazione di cassa caratteristica complessiva delle attività in funzionamento (free cash flow) è stata in realtà positiva per 149,0 milioni di euro.

•Ascolti televisivi. Nei primi tre mesi 2016 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset è leader sul target commerciale 15-64 anni con il 34,1% di share nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17,1%) sia nelle 24 ore (16,6%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 29,4% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (14,4%) e in prima serata (14,8%).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Al termine dei primi quattro mesi del 2016 l'andamento della raccolta pubblicitaria in Italia ha fatto registrare un aumento del 4,7% che rafforza e consolida il trend di crescita registrato nei primi tre mesi. Anche in Spagna l’andamento dei ricavi pubblicitari nello stesso periodo ha mantenuto un ritmo di crescita decisamente sostenuto.

Sulla base di tali risultati e in presenza di condizioni generali e di mercato progressivamente più stabili, l'andamento dei ricavi pubblicitari del Gruppo nella prima parte dell’anno si dovrebbe pertanto mantenere positivo. Nello stesso periodo, escludendo gli eventi sportivi che caratterizzeranno la prima parte della stagione estiva, la quota di mercato delle concessionarie in Italia e Spagna è prevista in consolidamento dei livelli attuali.

Nella seconda parte dell’esercizio, i risultati del Gruppo rifletteranno anche gli effetti derivanti dalle variazioni del perimetro di consolidamento connessi a due diverse operazioni. Da un lato, il perfezionamento dell’accordo con Vivendi che, subordinatamente alle necessarie autorizzazioni, dovrebbe avvenire entro la fine del terzo trimestre. Dall’altro, il consolidamento e l’avvio dell’integrazione delle attività radiofoniche del Gruppo Finelco a seguito dell’esercizio dei diritti di conversione delle azioni senza diritto voto.

PIANO DI INCENTIVAZIONE E FIDELIZZAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE

Il Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato per la Remunerazione, ha inoltre deliberato in data odierna l’attivazione per l’esercizio 2016 del Piano di incentivazione e fidelizzazione a medio-lungo termine, istituito con delibera dell’Assemblea dei soci del 29 aprile 2015. L’indicazione dei dirigenti destinatari, tra i quali anche componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, sarà fornita a seguito dell’individuazione degli stessi e dell’attribuzione dei diritti a ciascun destinatario.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Inside Vaticano Segreto - Il 17 Aprile su National Geographic Channel

    E' il centro del cattolicesimo. E' il più piccolo Stato sulla faccia della Terra. E' lo scrigno di inestimabili tesori d'arte. E' il Vaticano. Ogni anno milioni di visitatori giungono nel nostro Paese per visitarlo, ma solo poche persone hanno l'opportunità di conoscerlo da vicino e di incontrare i suoi cittadini come il fotografo ufficiale del Papa o la sua guardia del corpo. National Geographic Channel (canale 403) offre agli spettatori un accesso esclusivo nella vita dentro la Santa Sede: VATICANO SEGRETO, in onda domenica ...
    S
    Sky
      domenica, 17 aprile 2011
  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2

    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012