Borsa, continua rally Mediaset, opa Sky e Orange-Vivendi aumentano speculazione

Borsa, continua rally Mediaset, opa Sky e Orange-Vivendi aumentano speculazione

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia
  lunedì, 12 dicembre 2016
 15:13

Borsa, continua rally Mediaset, opa Sky e Orange-Vivendi aumentano speculazioneLa possible opa di 21st Century Foc su Sky e l'interesse di Orange per la pay-tv di Vivendi, Canal+, permettono a Mediaset di allungare il rally di Borsa iniziato a fine novembre quando le azioni del Biscione toccarono i minimi da tre anni e mezzo sotto quota 2,3 euro. Da allora il titolo ha guadagnato il 23% e questa mattina sale di un altro 0,75%. Venerdì Sky ha annunciato di aver ricevuto un'offerta di acquisto da parte di 21St Century Fox, che già controlla quasi il 40% del broadcaster, e che gli amministratori indipendenti delle due società avrebbero trovato una intesa su un prezzo di 10,75 sterline per azione.

Lo stesso giorno il ceo di Orange Stefan Richard ha ammesso di essere interessato a Canal+ nel caso in cui Vivendi fosse disponibile a una vendita. Le due notizie hanno innescato la speculazione su possibili riassetti ad ampio raggio nell'industria della pay-tv nonchè sulla convergenza tra tlc e fornitori di contenuti anche perchè arrivano a poche settimane dall'annuncio dell'alleanza tra Time Warner e At&T negli Stati Uniti.

Per gli analisti di Banca Akros, il ritorno sotto i riflettori degli asset della tv a pagamento potrebbe essere interessante per Mediaset sia per le valutazioni di mercato visti i suoi tentativi di valorizzare la sua pay-tv Premium sia per le possibili mosse di Sky una volta inglobata totalmente in 21St Century Fox. D'altro canto, ragiona la stessa casa di investimenti, bisognerà vedere quali saranno le scelte di Vivendi in Francia e in Italia nel caso in cui procedesse alla cessione della pay-tv o se attraverso il deal di Canal+ diventasse socio di Orange. Gli analisti di Banca Imi non escludono che gli scenari su Sky e Canal+ possano portare in seconda battuta a un coinvolgimento di Mediaset o di Telecom Italia (-0,3% in Borsa): «Vediamo appeal speculativo potenziale su Telecom in caso di un accordo più ampio tra Orange e Vivendi» sottolineano da Imi aggiungendo però che un riassetto sarebbe interessante per Mediaset solo se coinvolgesse tutto il gruppo e non solo Premium.

Ultimi Video

Palinsesti TV