Digital-News.it Logo
Foto - Rai, cda o cdo? Conduttori alla finestra del braccio di ferro

Rai, cda o cdo? Conduttori alla finestra del braccio di ferro

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Rai, cda o cdo? Conduttori alla finestra del braccio di ferroCda o Cdo? e' tutto concentrato nella contrapposizione tra questi due acronimi, dove il secondo sintetizza il cognome del direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, il prossimo futuro di Viale Mazzini e probabilmente anche il destino di alcuni dei conduttori i cui contratti con la Rai scadono con la fine dell'attuale stagione televisiva. Nella riunione del Cda fissata per lunedi' prossimo il braccio di ferro in atto da mesi dovrebbe arrivare ad un esito definitivo, complice la necessita' di completare con una certa urgenza alcune pratiche, come quella dei palinsesti della prossima stagione, la cui approvazione però non sembra poter prescindere da quella sui criteri di remunerazione, ovvero la 'carta' richiesta dal Mise per arrivare al superamento del famigerato tetto di 240.000 euro per i compensi degli artisti.

C'e' chi ha giocato d'anticipo e, di fronte allo stallo e alle polemiche su contratti e cachet creatosi negli ultimi mesi, ha gia' accettato delle proposte arrivate dagli altri gruppi televisivi, come Nicola Savino, che tornera' a Mediaset per condurre 'Le Iene' ma anche un nuovo programma ancora top secret. Insieme a lui, sarebbero gia' determinati a lasciare la Rai il gruppo di 'Gazebo' (che probabilmente seguira' il nuovo direttore Andrea Salerno su La7) ed Alberto Angela, che sarebbe orientato a stringere un accordo con il gruppo Discovery, il che faciliterebbe anche l'esportazione all'estero dei suoi programmi di storia e archeologia. Ma tutti gli altri aspettano di capire che succedera' lunedi' prossimo al settimo piano del palazzo Rai, persino il provato Fabio Fazio: il conduttore di 'Che Tempo Che Fa' ha pubblicamente affermato come per lui a questo punto sia «piu' facile andare via che restare», dopo mesi sulla 'graticola' per il suo compenso e in mancanza da parte dell'azienda di un riconoscimento del suo valore: «se vengo considerato solo un costo e' chiaro che non posso restare», ha dichiarato al festival di Dogliani il conduttore, il cui rapporto costo contratto-ricavi pubblicitari e' ampiamente in attivo. Sebbene abbia la possibilita' di trasferirsi facilmente altrove (piu' probabilmente sul Nove o su Tv8 che su La7, secondo i ben informati), Fabio starebbe aspettando di capire cosa accadra' in Rai, azienda a cui e' molto legato e per la quale ancora il 23 maggio condurra' su Rai1 la serata in ricordo di Falcone e Borsellino.

E 'alla finestra' stanno anche tutti gli altri conduttori, i cui contratti non sono in scadenza a breve ma nel giugno del 2018 (da Carlo Conti ad Antonella Clerici, per citarne solo due su decine e decine) ma che aspettano di capire quali spazi nei palinsesti della prossima stagione gli verranno affidati. E a conferma dello 'stallo' proprio oggi pomeriggio e' arrivata una nota aziendale che smentiva le indiscrezioni sulla collocazione e la conduzione di alcuni programmi della prossima stagione uscite in questi giorni sulla stampa, giacché i nuovi palinsesti non sono stati ancora approvati.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Annozero, Santoro annuncia ''con piacere'' l'addio di Masi dalla Rai

    Aprendo la puntata di 'Annozero' del 28 aprile il conduttore, Michele Santoro, ha detto: «Ho il piacere di comunicarvi che l'attuale direttore generale della Rai, Mauro Masi, lascerà la nostra azienda per assumere il ruolo di amministratore delegato di Consap, che è una azienda pubblica che si occupa della gestione di fondi garanzia e solidarietà. A questa azienda pubblica noi vogliamo fare un forte, fortissimo, ancora più forte in bocca al lupo».
    T
    Televisione
      venerdì, 29 aprile 2011
  • Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO

    A distanza di quasi due giorni, non si spengono le polemiche (alimentate dai tanti siti/blog dedicati al calcio) per le frasi rivolte al bianconero Conte dette dal telecronista Carlo Pellegatti durante il racconto della sfida scudetto di San Siro tra Milan e Juventus. [rivedi il filmato] Dopo essersi scusato in mattinata attraverso le pagine ufficiali del portale SportMediaset.it, ieri sera è intervenuto su Italia1 durante la trasmissione "Controcampo - Linea Notte", ...
    S
    Sport
      lunedì, 27 febbraio 2012
  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi

    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti per una maggiore capacità di intervento. L’attivazione del Network O...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023