Digital-News.it Logo
Foto - Gruppo Fininvest - Approvato Bilancio 2016: rosso per 120 mln, pesa caso Vivendi

Gruppo Fininvest - Approvato Bilancio 2016: rosso per 120 mln, pesa caso Vivendi

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Gruppo Fininvest - Approvato Bilancio 2016: rosso per 120 mln, pesa caso VivendiSi è tenuta oggi, sotto la presidenza di Marina Berlusconi, l’Assemblea degli azionisti di Fininvest S.p.A., che ha approvato il bilancio della capogruppo ed esaminato quello consolidato relativi all’esercizio chiuso il 31 dicembre 2016.

* * *

I risultati del Gruppo Fininvest relativi al 2016 vanno necessariamente inquadrati nel contesto di un esercizio del tutto particolare, visti i significativi eventi straordinari che l’hanno caratterizzato accanto alle importanti scelte strategiche messe in atto durante l’anno.

Da una parte infatti l’andamento economico-finanziario è stato pesantemente condizionato dai gravissimi danni che ha causato il mancato rispetto da parte di Vivendi degli accordi vincolanti raggiunti con Mediaset. Dall’altra il Gruppo ha realizzato investimenti di ampia rilevanza strategica, come quelli di Mondadori in Rizzoli Libri e Banzai Media e di Mediaset nel settore radiofonico, mentre in parallelo la capogruppo Fininvest ha posto le premesse per il completamento della cessione del Milan, finalizzata durante l’esercizio in corso. Va inoltre considerato che, in un quadro macroeconomico generale ancora instabile e in un contesto di mercato sempre più competitivo, al netto delle partite non ricorrenti il Gruppo ha raggiunto un risultato operativo consolidato positivo per quasi 150 milioni di Euro e un utile di circa 50 milioni di Euro.

***

BILANCIO CONSOLIDATO 2016 GRUPPO FININVEST

Di seguito i principali risultati per l’esercizio 2016*:

  • I ricavi consolidati del Gruppo Fininvest per l’esercizio 2016 sono stati pari a 5.050,8 milioni di Euro, in crescita del 6,6% rispetto ai 4.736,3 milioni del 2015.
  • Il margine operativo lordo risulta pari a 1.217,5 milioni di Euro, rispetto ai 1.402,9 milioni dell’esercizio precedente.
  • Il risultato operativo di Gruppo è positivo per 147,7 milioni di Euro al netto degli oneri non ricorrenti: si tratta prevalentemente di svalutazioni e accantonamenti a seguito di processi di impairment sostenuti da Mediaset a fronte del progressivo peggioramento della performance dell’area pay-tv, deteriorata dagli impatti sull’operatività aziendale del mancato rispetto dell’accordo da parte di Vivendi. L’impatto delle partite non ricorrenti ammonta complessivamente a 336,4 milioni di Euro e fa registrare al risultato operativo consolidato complessivo una perdita di 188,7 milioni di Euro (+225,6 milioni di Euro nel 2015).
  • Il risultato netto, escludendo tutti i costi di natura non ricorrente e le perdite del Milan relative al secondo semestre 2016 (importo sostanzialmente riconosciuto da parte dell’acquirente al momento della cessione quale componente del corrispettivo di vendita) è positivo per 46,9 milioni di Euro.
  • Considerando gli impatti delle partite non ricorrenti e l’onere di 95 milioni di Euro riferibile all’intero esercizio del Milan (la cui cessione nel 2017 evidenzierà una plusvalenza a livello consolidato di circa 600 milioni di Euro), il risultato netto del Gruppo registra una perdita pari a 120,2 milioni di Euro (a fronte di un sostanziale pareggio nel 2015).
  • La posizione finanziaria netta del Gruppo Fininvest al 31 dicembre 2016 presenta un indebitamento di 1.279,9 milioni di Euro rispetto ai 977,6 milioni di Euro del 31 dicembre
  • Gli investimenti del Gruppo sono pari a 1.053,8 milioni di Euro (1.012,7 milioni nel 2015) e includono investimenti per 312,9 milioni di Euro in partecipazioni, attività finanziarie e aggregazioni di impresa, tra cui Rizzoli Libri, Banzai Media e le attività radiofoniche ex
  • Il patrimonio netto consolidato totale al 31 dicembre 2016 risulta pari a 4.268,7 milioni di Euro.

* Il business del Gruppo Milan è stato classificato ai sensi dell’IFRS5 come “discontinued operations”

* * *

BILANCIO 2016 FININVEST S.P.A.

Il risultato netto civilistico della Capogruppo Fininvest S.p.A. per l’esercizio 2016 evidenzia un utile di 3,6 milioni di Euro (rispetto all’utile di 221,4 milioni dell’esercizio 2015, che beneficiava della plusvalenza di 272 milioni di Euro realizzata con la cessione del 7,8% del capitale di Mediaset).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porterà nelle case dei tifosi adrenalina, velocità e ritmo, in ogni weekend di gara. Prodotto da Lucerna Films e diretto da Andrea Larosa, il video è stato girato pre...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Shrek e vissero felici e contenti, questa sera in prima tv su SKY Cinema

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Shrek e vissero felici e contenti". LA SINOSSI: Shrek è ormai felicemente sposato con Fiona, padre amorevole ed impegnato e le sue giornate si ripetono tutte uguali a se stesse. Insoddisfatto ed incastrato in una routine che sente tarpargli le ali, l’orco desidera unicamente poter tornare alla sua vecchia vita, quella in cui era temuto e lasciato in pace. Pane per i denti di Tremotino, ch...
    S
    Sky
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici. Davanti a lei, solo Edoardo Mangiarotti. La Fontana era già entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quar...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022