Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi prende il timone di TIM, deleghe a De Puyfontaine

Vivendi prende il timone di TIM, deleghe a De Puyfontaine

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

I francesi occupano la 'stanza dei bottoni' in Tim e il cda puo' solo «prendere atto dell'inizio dell'attivita' di direzione e coordinamento da parte di Vivendi» come riporta il comunicato al termine del cda che ha approvato la semestrale e dato un assetto provvisorio alla governance del gruppo. Una sottolineatura che rappresenta una novita' e che attira l'attenzione, considerando le recenti ispezioni Consob e che richiama il tema del consolidamento del debito di Tim nella controllante Vivendi.

La normativa italiana, dopo questa ammissione, lo prevederebbe e ora la palla passa ad Amf (la Consob francese) e ai tribunali d'Oltralpe. Di fatto Tim dopo l'uscita di Flavio Cattaneo resta senza un a.d, con le deleghe «temporaneamente conferite al presidente esecutivo De Puyfontaine» (che e' anche ceo di Vivendi) e quelle piu' sensibili, relative alla Funzione Security e a Sparkle, assegnate ad interim al vice presidente, Giuseppe Recchi. Una situazione di incertezza che di solito innervosisce i mercati e contro la quale ha alzato la voce Assogestioni mentre in seno alla societa' ha visto 'puntare i piedi' ai consiglieri indipendenti che hanno chiesto che la procedura per la nomina del successore di Cattaneo venisse rispettata. E cosi' il Comitato Nomine e Remunerazione ha dato mandato a Egon Zehnder, secondo quanto si apprende, di selezionare una rosa di candidati per trovare alla fine un ceo italiano. Amos Genish, gradito a Vivendi che ne avrebbe voluto fare il capo azienda, e' ancora vincolato dal patto di non concorrenza sul Brasile firmato con Telefonica quando il 1 gennaio 2017 ha lasciato la guida di Vivo per approdare il 4 gennaio a Parigi per sovrintendere la strategia di convergenza del gruppo tra contenuti, piattaforme e distribuzione. Per lui dunque si delinea per ora solo il ruolo di direttore generale, che Cattaneo lascera' lunedi' 31 luglio. L'annuncio potrebbe arrivare gia' domani.

L'ultimo atto del manager sara' la presentazione dei conti alla comunita' finanziaria. Il primo semestre si e' chiuso con ricavi consolidati pari a 9,8 miliardi di euro (+7,4%) e un ebitda a 4,1 miliardi di euro (+10,4%) ma con un utile di 596 milioni di euro che sconta oneri netti non ricorrenti per oltre 170 milioni e, viceversa, il primo semestre 2016 beneficiava della valutazione al fair value dell'opzione implicita inclusa nel prestito obbligazionario a conversione obbligatoria. Il debito e' sceso a 25,1 miliardi. «Lascio un'azienda migliore di come l'ho trovata - commenta Cattaneo tracciando un bilancio del suo mandato - un miglioramento di 1,3 miliardi di euro dell'ebitda dal primo trimestre 2016, una crescita di di oltre 9 punti percentuali del fatturato di gruppo e la riduzione del debito di 2,4 miliardi negli ultimi 12 mesi». «Sono una solida base per la seconda fase del piano di rilancio - sottolinea De Puyfontaine - Tim proseguira' negli investimenti sulle infrastrutture e nello sviluppo di servizi convergenti». Nessun riferimento ulteriore al tema della banda larga. Su cui invece torna l'ad di Enel Francesco Starace, una eventuale fusione tra Tim e Open Fiber «non ha senso, siamo completamente contrari, si tratta di una discussione inutile».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio

    Oggi domenica 1° luglio 2012, Sky lancia Sky on Demand, un servizio innovativo ed estremamente semplice da utilizzare che cambia il modo di vedere la tv. La fruizione televisiva si adegua così ai tempi dell'utente, che ora potrà scegliere tra migliaia di contenuti dell'offerta Sky, cosa vedere e quando vederlo, senza più nessun vincolo di orario o di palinsesto. Il servizio è incluso nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand
    S
    Sky
      domenica, 01 luglio 2012
  • Italia 150, il video integrale del Benigni show al Quirinale

    ''Sono pronto, a disposizione, se volete, per un settennato tecnico...''. E' il solito, irresistibile Roberto Benigni, quello che scherza con il Capo dello Stato, seduto in prima fila nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, per la cerimonia di chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. Un Benigni capace anche di commuoversi quando legge qualche passaggio delle lettere di tre giovani della Resistenza, condannati a morte. L'ultima è di un ragazzo di 29 anni che scrive le sue ultime parole alla madre
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione "Live" conterrà una delle grandi novità di questa edizione: il Backstage Pass! 
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013