Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi: Agcom riceve modifiche e integrazioni su piano quote Mediaset

Vivendi: Agcom riceve modifiche e integrazioni su piano quote Mediaset

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Vivendi: Agcom riceve modifiche e integrazioni su piano quote Mediaset L’Autorità ha ricevuto ieri 31 luglio 2017 una comunicazione da parte della società Vivendi S.A. volta ad integrare e modificare parzialmente il piano di ottemperanza alla Delibera n. 178/17/CONS presentato da Vivendi S.A. in data 19 giugno 2017, finalizzato ad eliminare la posizione di influenza notevole in Mediaset SpA. In attesa di nuove interlocuzioni, che si rendono necessarie, tra gli uffici competenti e la società Vivendi S.A. al fine di dettagliare le modalità attraverso cui la suddetta società intenda rimuovere strutturalmente la posizione vietata, l’Autorità ricorda che, in caso di inottemperanza all’ordine impartito con la citata Delibera, trovano applicazione le previsioni di cui all’articolo 1, comma 31 della legge 31 luglio 1997 n.249.

Saranno quindi necessari ulteriori approfondimenti da parte di Vivendi al piano presentato all'Agcom e che prevedeva, in sostanza, la sterilizzazione sotto il 10% dei diritti di voto in Mediaset. A quanto si apprende, il piano non è completamente aderente alle richieste e alle indicazioni dell'Autorità che, quindi, chiede al gruppo francese di proseguire con l'interlocuzione con l'obiettivo di arrivare ad uno schema che possa ricevere il disco verde da via Isonzo. Vivendi ha risposto lo scorso 19 giugno all'ingiunzione contenuta nella delibera formulata il 18 aprile dall'Agcom che aveva ordinato a Vivendi di scendere nell'azionariato di Telecom Italia o di Mediaset: con la contemporanea presenza del gruppo nelle due società, secondo l'Autorità, venivano violati i tetti indicati dalla legge. A Vivendi fanno capo il 28,8% delle azioni e il 29,9% dei diritti di voto di Cologno. Il gruppo capitanato da Vincent Bollorè è anche azionista di controllo di Telecom Italia dove è presente con il 24% circa del capitale. Il ceo di Vivendi, Arnaud De Puyfontaine, è presidente esecutivo del gruppo telefonico e ha assunto l'incarico ad interim di ad dopo l'uscita di Flavio Cattaneo. Vivendi ha risposto a giugno all'Agcom ma nello stesso tempo ha fatto ricorso al Tar contro la delibera dell'Autorità.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovi Editori, Nuovi Canali Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Nono appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti per il 9° Tech Talk dedicato ai Nuovi Canali e Nuovi Editori, in un panorama che vede allargarsi l'offerta di contenuti e servizi, nuove piattaforme, nuove modalità di distribuzione, con nuovi ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 27 ottobre 2020
  • La relazione del presidente Agcom sullo stato della Televisione

    L'estratto riguarde il settore televisivo dell'intervento del presidente Corrado Calabrò, nella relazione annuale dell’Authority Agcom al Parlamento. Per maggiori informazioni: Relazione Annuale Agcom 2011: Calabrò sulla televisione digitale
    T
    Televisione
      martedì, 14 giugno 2011
  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018