Rai, nel contratto di servizio anche soluzione per canali su Sky?

Rai, nel contratto di servizio anche soluzione per canali su Sky?

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia
  martedì, 24 ottobre 2017
 21:55

Rai, nel contratto di servizio anche soluzione per canali su Sky?Entro domani i consiglieri Rai prenderanno visione del documento elaborato dai tecnici del ministero dello sviluppo economico e della Rai che contiene il contratto di servizio con gli obblighi in capo alla concessionaria di servizio pubblico.

A quanto risulta all'Adnkronos il percorso sarebbe stato rallentato da un capitolo delicato, quello dei rapporti fra Rai e Sky in relazione alla possibilità di rendere visibili gratuitamente i canali Rai agli abbonati Sky. Ma questo dibattuto capitolo sembra superato. E giovedì, quando il Cda Rai si riunirà per dare il via libera al contratto di servizio in modo che possa passare all'esame della commissione di Vigilanza Rai, si capirà quale soluzione nello specifico è stata trovata.

Il contratto di servizio dovrebbe poi contenere nuove mission che richiedono molte risorse, a partire dal canale in inglese, ma non solo. Risorse che, come ha fatto presente la presidente Monica Maggioni in Vigilanza la settimana scorsa, non sono sufficienti visto che il 2018 è un anno pari (il che equivale a dire diritti sportivi e oneri conseguenti) e che il canone scenderà a 90 euro. Il cammino verso il nuovo contratto di servizio comincia comunque ad accorciarsi: dopo il passaggio in Cda di giovedì prossimo, toccherà alla commissione parlamentare di Vigilanza esprimersi (se pure in modo non vincolante) e la palla passerà di nuovo al Mise e al Cda Rai. A quel punto il contratto, in proroga ormai dal 2012, sarà una realtà.

Ultimi Palinsesti