Digital-News.it Logo
Foto -  Rai, primo ok cda a Contratto Servizio. Semestrale in rosso, 2017 in pareggio

Rai, primo ok cda a Contratto Servizio. Semestrale in rosso, 2017 in pareggio

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

 Rai, primo ok cda a Contratto Servizio. Semestrale in rosso, 2017 in pareggioLa missione di servizio pubblico estesa anche al multimediale, la diffusione del segnale al 100% della popolazione, il sostegno alla produzione indipendente, un canale tutto in lingua inglese e uno dedicato alle istituzioni, una più ampia tutela delle minoranze linguistiche, lo stop alla pubblicità in tutti i canali per bambini. Sono alcuni degli impegni contenuti nello schema del nuovo Contratto di servizio, che definisce in una trentina di pagine gli obblighi della tv pubblica per ben cinque anni, approvato oggi dal cda della Rai con le astensioni dei consiglieri Giancarlo Mazzuca e Franco Siddi. Il nodo, emerso dal dibattito in consiglio e peraltro già sottolineato dalla presidente Monica Maggioni in Vigilanza, resta quello delle risorse, e quindi della compatibilità economica dei nuovi obblighi: servono finanziamenti certi almeno per i prossimi tre anni.

Tanto più alla luce dei conti del semestre - approvati oggi dal cda - che chiude in rosso, soprattutto a causa della contrazione dei ricavi da canone per 35,4 milioni (-3,8%), in conseguenza del calo da 100 a 90 euro, nonché della riduzione (dal 67% al 50%) della quota di extragettito a favore dell'azienda. Il gruppo chiude così i primi sei mesi dell'anno con una perdita di 2,2 milioni, anche se viene confermata la previsione di un sostanziale pareggio per il 2017, in linea con le ipotesi di budget. Sul futuro pesano, tra l'altro, l'incertezza sull'ammontare del canone e i nuovi oneri previsti dal recente decreto Franceschini che aggiorna le quote di programmazione e di investimento nelle opere europee: il provvedimento (che attende l'ok definitivo entro dicembre) prevede che la Rai passi da almeno il 15% dei ricavi complessivi annui al 18,5% dal 2019 e al 20% dal 2020 (il 5% a regime per le opere italiane). Quanto alla questione della neutralità tecnologica, che impegna Viale Mazzini a offrire le sue trasmissioni su tutte le piattaforme, quindi anche sulla pay tv (leggi Sky), le negoziazioni - precisa il testo - dovranno avvenire a condizioni 'eque e non discriminatorie' La Rai, dunque, potrà pretendere un corrispettivo.

Lo schema di Contratto, elaborato con il ministero dello Sviluppo economico, sarà ora sottoposto alla commissione di Vigilanza per acquisirne entro 30 giorni il parere, obbligatorio ma non vincolante: a quel punto si riaprirà il confronto con il Mise, poi il testo tornerà in cda per la definitiva approvazione. Si punta all'entrata in vigore con il nuovo anno. Nella riunione di oggi, il consiglio ha espresso anche «all'unanimità la sua solidarietà alla presidente Monica Maggioni ribadendo che il suo operato è sempre stato in linea con il mandato editoriale e i principi dell'azienda di servizio pubblico». Una presa di posizione netta, all'indomani del blitz della Guardia di finanza a Viale Mazzini, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma - contro ignoti - su presunti illeciti compiuti dal 2013 al 2015.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • X Factor 2023, da Settembre su Sky | #Sky20Anni

    Ci stiamo preparando per la nuova partenza del Talent Show più atteso dell’anno: X Factor 2023 tornerà a settembre su Sky e in streaming su NOW e a far parte del Cast ci saranno volti a noi familiari, a cui siamo particolarmente affezionati e che non vediamo l’ora di rivedere all’opera. Confermata alla conduzione la sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che tornerà a guidare lo Show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di Host ...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Usa: Lady Gaga versione Simpson, in tv il prossimo 20 maggio

    La regina del pop Lady Gaga approda a Springfield. L'eclettica cantante statunitense apparirà in versione Simpson nella famosa serie tv di animazione. L'appuntamento è fissato per il prossimo 20 maggio per l'ultima puntata della stagione della serie Usa.
    T
    Televisione
      venerdì, 11 maggio 2012