Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, nessuna offerta ricevuta da Vivendi. Possibile dialogo Tim su contenuti tv

Mediaset, nessuna offerta ricevuta da Vivendi. Possibile dialogo Tim su contenuti tv

News inserita da:

Fonte: Agenzie

E
Economia

Mediaset, nessuna offerta ricevuta da Vivendi. Possibile dialogo Tim su contenuti tvDopo le perdite straordinarie per il mancato acquisto di Premium, Mediaset conferma nei primi nove mesi dell'anno di rivedere l'utile, con il piano del taglio dei costi che procede più rapidamente del previsto. E nessuna offerta da Vivendi per risolvere la contesa è stata per ora ricevuta, mentre è possibile un dialogo con Tim «se davvero decidesse di investire in contenuti televisivi».

Della joint venture in fase di allestimento tra il gruppo tlc e Canal+, entrambe controllate da Vivendi, comunque «non sappiamo nulla di più di quanto leggiamo sui giornali e non abbiamo tra l'altro mai incontrato il nuovo amministratore delegato» di Tim, risponde il direttore finanziario del Biscione, Marco Giordani, agli analisti durante la conference call sui conti dei primi nove mesi dell'anno. Dati che registrano un utile di 36 milioni rispetto al 'rosso' di 118 del 2016, mentre i ricavi sono a quota 2.532 milioni contro i 2.563 precedenti. Fusa per incorporazione la controllata Videotime e confermato «l'obiettivo al termine dell'esercizio di un risultato operativo e di un risultato netto positivi». I costi del gruppo calano del 7,7% a 2.338 milioni «in netto anticipo rispetto al piano» al 2020, sottolinea la società, con l'Italia che registra un diminuzione dell'8,6%. Quello che fatica è la pubblicità: il Biscione fa decisamente meglio del mercato (+0,8% nei primi nove mesi contro un calo complessivo tra il 3,5 e il 4%) ma nella stima dell'intero anno la rimonta frena a un +0,5%, soprattutto per colpa di un ottobre difficile. Cresce l'indebitamento finanziario dai 1.162 milioni del 31 dicembre ai 1.395 milioni del 30 settembre anche per investimenti nel settore radio, operazioni della controllata EI Towers, esborsi di cassa di Mediaset Espana ed EI Towers per i piani di riacquisto azioni proprie e distribuzione dividendi.

SUI DIRITTI TV SERIE A APPROCCIO OPPORTUNISTICO - Mediaset conferma la volontà di assumere un «approccio opportunistico» nella prossima asta dei diritti tv della Serie A 2018-21 che potrebbe tenersi entro la fine dell'anno. Lo ha sottolineato il cfo di Mediaset, Marco Giordani, ribadendo la volontà dell'azienda di assumere una strategia volta a cogliere le opportunità date dalla possibilità di trasmettere il campionato di calcio sulla propria pay-tv ma senza investimenti eccessivi. Giordani ha detto di aspettarsi che, se l'assemblea della Lega Calcio si terrà a fine novembre, le offerte vincolanti dovrebbero essere previste per metà dicembre. Mediaset aveva rinunciato all'asta, poi annullata, del giugno scorso perchè non d'accordo sulla formulazione dei pacchetti di licenze tv su cui era possibile offrire. Nei primi nove mesi dell'esercizio 2017 la pay-tv Premium ha visto i ricavi calare del 3,5% a 441 milioni di euro. Giordani, nel corso della presentazione dei conti agli analisti, ha comunque confermato la stima di 600 milioni di ricavi nell'intero 2017.

SU JV TELECOM NON ABBIAMO NOTIZIE - Su un eventuale contributo di Mediaset alla joint venture tra Telecom Italia e Canal Plus «non abbiamo notizie, sappiamo solo quello che è stato scritto. Ma se Telecom Italia vuole davvero investire in contenuti, diversamente dal passato, pensiamo si possa trovare un accordo commerciale e fare qualcosa insieme». Lo sottolinea Marco Giordani, Cfo di Mediaset, in conference call sui risultati dei primi nove mesi.  

SE TIM INVESTE IN TV POSSIAMO PARLARCI - «Noi glielo abbiamo sempre proposto, se adesso Tim intende investire davvero in contenuti televisivi sarebbe positivo e possiamo parlarci». Lo afferma il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani, rispondendo agli analisti che durante la conference call sui dati dei primi nove mesi dell'anno chiedono se ci sono novità rispetto alla joint venture in fase di allestimento tra il gruppo tlc e Canal+, entrambe controllate da Vivendi. «Comunque sulla joint venture non sappiamo nulla di più di quanto leggiamo sui giornali e non abbiamo tra l'altro mai incontrato il nuovo amministratore delegato di Tim», aggiunge Giordani, che non ha novità nemmeno sulla possibile partecipazione del Biscione al prossimo bando per i diritti televisivi della Seria A di calcio.
 
OTTOBRE MESE DIFFICILE PER PUBBLICITA' - «Ottobre è stato un mese duro, mentre su Novembre e Dicembre c'è un evidenza positiva». Così Matteo Cardani, general manager marketing di Publitalia, ha descritto l'andamento della raccolta pubblicitaria complessiva del gruppo per quanto riguarda gli ultimi mesi del 2017. L'andamento difficile di ottobre è stato originato secondo il manager da uno spostamento degli investimenti pubblicitari agli ultimi due mesi dell'anno e quindi verso la stagione natalizia. Alla luce del +0,8% riportato nei ricavi pubblicitari Italia dei primi nove mesi e dell'andamento di ottobre, Mediaset prevede ora che il 2017 si chiuda con un +0,5% della raccolta pubblicitaria Italia includendo anche la performance della radio. Cardani ha precisato che comunque tale andamento consentirà al gruppo di consolidare la quota di mercato del 48,5% sulla raccolta pubblicitaria nel mercato domestico.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • #TIMSkyTv, il video emozionale di lancio della nuova offerta

    Telefono fisso, mobile, internet e pay tv in un colpo solo, ad un canone mensile, senza parabola sul tetto, ma passando dalla rete fissa. È il frutto dell'accordo tra Telecom e Sky, con cui la tv via cavo sbarca finalmente anche in Italia. L'offerta, presentata oggi in conferenza stampa dall'amministratore delegato del gruppo telefonico, Marco Patuano, e da quello di Sky Italia, Andrea Zappia, si rivolge innanzi tutto a chi desidera la tv a pagamento ma, per qu...
    S
    Sky
      giovedì, 16 aprile 2015
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011