Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset scatta in Borsa dopo accordo con Sky, analisti positivi

Mediaset scatta in Borsa dopo accordo con Sky, analisti positivi

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Mediaset scatta in Borsa dopo accordo con Sky, analisti positiviParte a passo veloce Mediaset, la migliore del FTSE MIB con un rialzoal 7%. A sostenere il titolo è in particolare il fatto che venerdì scorso (a Borsa chiusa per le festività pasquali) Sky Italia e Mediaset hanno annunciato un accordo commerciale rilevante. Da un lato, si legge nella nota, Mediaset Premium allarga la copertura multipiattaforma dei propri canali e dall'altro Sky Italia incrementa l'offerta di contenuti di qualità ai propri abbonati. I canali di Cinema e Serie di Premium diventeranno infatti visibili anche per tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky Italia, generando un aumento dell'audience con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari Mediaset. In più, inizia una collaborazione tra le due società che estende a Sky Italia l'utilizzo della piattaforma pay Premium attiva sul digitale terrestre. In questo modo, grazie alla tecnologia Premium, l'operatore satellitare potrà esercitare una propria offerta a pagamento anche sul DTT attraverso un contratto di fornitura di servizi tecnici e commerciali. Gli analisti giudicano positivo l'accordo, che non dovrebbe avere impatti finanziari diretti.

Dopo essere arrivato a salire più del 7,5% nelle prime battute a un massimo di 3,37 euro per azione, il titolo di Mediaset sale ora del 7,1% a 3,32 euro, nettamente meglio del -0,4% del Ftse Mib, il listino di riferimento. Le azioni viaggiano dunque attorno ai massimi degli ultimi dodici mesi (3,36 euro, toccati a inizio gennaio). Secondo gli analisti di una primaria Sim milanese, l'accordo «non avrà alcun impatto finanziario per Ei Towers (proprietaria dell'infrastruttura di rete necessaria alla trasmissione del segnale del gruppo Mediaset, di cui è parte), in quanto la capacità di trasmissione (mux) che verrà utilizzata da Sky è di proprietà Mediaset, mentre l'attività di gestione di questa capacità che verrà svolta da Ei Towers (+1,5% in Borsa) è già inclusa nel corrispettivo recentemente stabilito con il rinnovo del contratto tra Ei Towers e Mediaset».

Inoltre, la notizia «rappresenta però una novità positiva per il settore delle torri broadcast perchè conferma il potenziale della piattaforma Dtt sulla quale ora anche Sky ha deciso di investire». Infine, sempre nel comunicato di venerdì scorso si legge che «per conseguire l'obiettivo di accelerare e completare il processo di digital transformation in atto, Mediaset potrebbe valutare l'opportunità di ampliare il perimetro della partnership con Sky Italia all'area 'Operation pay', e cioè ad ambiti come la manutenzione tecnica, l'accesso condizionato, l'assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici. Con questa finalità Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione (senza obblighi di esercizio da parte di Mediaset) a cedere all'operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l'intera partecipazione in una Newco nella quale sarà previamente conferito da Premium il ramo d'azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium (area 'Operation pay').

«Berlusconi patteggia con Murdoch per sfuggire a Vivendi»: questo il titolo di un articolo che il quotidiano francese Les Echos consacra all'annosa partita tra i due grandi gruppi italiano e francese. Per il giornale economico di Parigi, il recente accordo tra Mediaset-Premium e Sky-Italia è «un nuovo colpo duro per Vivendi», il colosso dei media guidato dall'industriale bretone Vincent Bolloré, già «attaccato dal fondo (...) Elliott in Telecom Italia, società di cui Vivendi è azionista di riferimento», ricorda il quotidiano nella sua rubrica High Tech & Media. Les Echos sottolinea quindi che per «riconciliarsi con il clan Berlusconi (...) il gruppo di Bolloré dovrà ormai tenere conto del colosso europeo Sky, a sua volta ambito dagli americani Disney Comcast». La nuova intesa Mediaset-Premium Sky - puntualizza il giornale - potrebbe inoltre trasformarsi in una «reale alleanza durante la battaglia per i diritti tv sulla serie A». Dopo essersi affrontate per anni in «duelli dispendiosi», l'accordo Berlusconi Murdoch punta anche ad affermare una «strategia comune per fermare il nuovo guastafeste spagnolo Mediapro», conclude Les Echos.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''

    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1

    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011