Digital-News.it Logo
Foto - Tavolo di coordinamento TV 4.0, insediamento al MISE con ministro Di Maio

Tavolo di coordinamento TV 4.0, insediamento al MISE con ministro Di Maio

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Tavolo di coordinamento TV 4.0, insediamento al MISE con ministro Di MaioIl Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio ha presieduto oggi, presso il Salone degli Arazzi del MiSE, il Tavolo TV 4.0 con i rappresentanti delle Istituzioni competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria.

“La principale finalità del Tavolo – ha dichiarato il Ministro - è di accompagnare questo processo di transizione digitale del sistema radiotelevisivo, coordinando le attività di rilascio della banda 700 per assicurare che il trasferimento delle frequenze avvenga senza ritardi rispetto alle scadenze stabilite e per garantire un uso efficiente dello spettro radioelettrico. Le frequenze sono infatti uno degli asset fondamentali e indispensabile per lo sviluppo del 5G”.

L’Istituzione del Tavolo TV 4.0 è stata accolta positivamente dagli operatori del settore che avevano manifestato l’esigenza di un maggior coinvolgimento nel processo di transizione digitale.

“Siamo pronti – ha sottolineato il Ministro Di Maio - a valutare interventi correttivi e/o integrativi della normativa di settore anche al fine di garantire la riorganizzazione e la competitività del sistema radiotelevisivo digitale terrestre. È tempo che in Italia si inizi ad anticipare il futuro e a fare investimenti che vanno nell’ottica delle nuove tecnologie: la prossima 'Netflix' può essere italiana se sviluppiamo a casa nostra le piattaforme del futuro”.

Al termine dell’incontro il Ministro Di Maio ha auspicato che da questo Tavolo possano giungere riflessioni e proposte per trasformare insieme il mercato televisivo.

Per Confindustria Radio Televisioni – CRTV, che ha la vicepresidenza del Tavolo insieme ad AGCOM, è intervenuto il Presidente Franco Siddi con un documento ufficiale. Presenti e intervenuti anche il Presidente dell’Associazione TV Locali, Maurizio Giunco, e i rappresentanti di tutte le maggiori principali aziende associate. A nome dell’Associazione, il Presidente Siddi ha ringraziato il Ministro per la costituzione del Tavolo TV 4.0,

“ambito indispensabile per la condivisione del percorso, la sua attuazione e per la risoluzione delle criticità di una transizione che fino ad oggi non è stata oggetto di confronto tra le istituzioni e le imprese coinvolte. Un percorso che in tutti i suoi passaggi deve soprattutto essere in grado di minimizzare l’impatto e i disagi di un’utenza che va prioritariamente salvaguardata”. Il Presidente ha anche aggiunto che “CRTV è onorata di partecipare a questo Tavolo e del ruolo che le è stato attribuito”.

Con l’occasione è stato ribadito il ruolo centrale della piattaforma DTT: una piattaforma considerata dal legislatore di interesse nazionale e riconosciuta a livello comunitario come prevalente nella diffusione, almeno fino al 2030, per la televisione lineare, una piattaforma che è a costo zero per gli utenti: se per il servizio pubblico c’è il canone (tra i più bassi d’Europa), la risorsa pubblicitaria rappresenta per il resto del sistema la prevalente forma di sostentamento; una piattaforma diffusa capillarmente su tutto il territorio e che continua a rappresentare l’unica modalità di fruizione per 18 dei 24 milioni di famiglie italiane, che ha una forza lavoro di oltre 27.000 addetti diretti e di oltre 90.000 dell’indotto (di cui più di 5000 giornalisti), con un’offerta variegata fatta di oltre 100 canali gratuiti generalisti e tematici e proposta da grandi gruppi editoriali, non solo italiani, oltre ai tanti locali.

La Legge di Bilancio 2018 in tema di frequenze televisive e di riforma del settore ha definito un percorso cui è seguita la pubblicazione del Pnaf-2018 da parte di Agcom e la pubblicazione del decreto Road Map da parte del Mise.

Come già detto è una legge da completare” ha detto Siddi “e a tal fine CRTV chiede di promuovere in questa sede una proposta di revisione legislativa, propedeutica all’avvio della transizione e indispensabile per rendere condivisibile e soprattutto praticabile e gestibile il percorso, garantendo la tenuta del settore nel rispetto del principio di utilizzo efficiente dello spettro radioelettrico”. “I tempi sono strettissimi”, ha aggiunto Siddi “Dobbiamo arrivare ad una proposta prima che sia incardinato il disegno di legge di Bilancio 2019, ultimo veicolo disponibile per intervenire in via definitiva sul percorso di transizione”.

Appare necessaria una rivisitazione concreta e urgente delle effettive necessità di banda del comparto nazionale e locale. “A tale riguarda osserviamo” ha detto Siddi “che la riserva di un terzo per l’emittenza locale non è un dogma, come peraltro ribadito dagli stessi operatori locali. E, tuttavia, richiamando quanto detto stamani dal Ministro, riteniamo che il processo vada accompagnato nel rispetto delle esigenze legittime di tutte le imprese coinvolte e degli utenti”.

Operativamente CRTV ha proposto una organizzazione dei lavori del tavolo per le seguenti aree tematiche:

  • Conversione delle reti e frequenze;
  • Diffusione ricevitori, standard tecnici, finanziamenti, incentivi e comunicazione.

CRTV propone che il tavolo lavori con continuità e concretezza e che si riunisca con cadenza quindicinale, auspicando che già nella prossima riunione sia possibile discutere una proposta condivisa delle modifiche legislative sopra delineate e definire il calendario e l’organizzazione dei sottogruppi che il Ministero riterrà di articolare.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE

    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete seguire tutte le emozioni della VOSTRA squadra del cuore comodamente sui canali Sky e NOW in TV e in mobilità. In questo video tutti i dettagli di questo accordo innovativo che porta
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023
  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)

    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento. È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altr...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017
  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News

    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011