Digital-News.it Logo
Foto - Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia ConsultingDopo una frenata nel 2017, il mercato televisivo torna a crescere nel 2018. Il tutto avviene in un contesto di grande turbolenza, con il settore ormai al centro di un profondo processo di trasformazione, che tocca non più soltanto la pubblicità, che si sposta sempre più verso l’online, con nuovi attori e nuovi protagonisti che sottraggono risorse ai broadcasters.

Anche nella pay-TV, dove il video on-demand raggiunge ormai in termini di penetrazione numeri paragonabili a quelli del satellite e largamente superiori al digitale terrestre, il processo assume caratteristiche del tutto nuove e sempre più vicine a quelle del Nord Europa e del Nord America. Ne consegue, secondo ITMedia Consulting, che a fronte di una crescita dei contenuti video sempre più pervasiva e generalizzata, il mercato televisivo cresce complessivamente intorno al 2%.

La pay-TV nelle varie componenti cresce in maniera più evidente, attorno al 6%, frutto dei buoni risultati di Sky (Arpu in crescita e abbonati che compensano ampiamente le perdite di Mediaset Premium) e dell’esplosione dei servizi on-demand (Netflix su tutti). In questo modo secondo ITMedia Consulting, la pay-TV, che aveva effettuato nel 2017 il contro-sorpasso, stacca ancor più la pubblicità, sia quella televisiva tradizionale, sia quella totale, che comprende anche i ricavi delle tv dai servizi video online.

La pubblicità, dopo il calo dello scorso anno, cresce complessivamente per meno dell’1%, in un anno pari, quindi generalmente positivo, caratterizzato dai grandi eventi sportivi; quest’anno è toccato al Mondiale di calcio, dove, pur scontando l’assenza dell’Italia, Mediaset ha tratto vantaggio più degli altri broadcaster dall’offerta globale in chiaro di tutte le partite per crescere in maniera leggermente superiore alla media.

C’è stata anche la tenuta dei canali generalisti, rispetto ai tematici, dopo oltre un decennio di cali, in alcuni casi anche clamorosi, avendo perduto nel complesso oltre 1/3 dei propri ascolti.

Questo e molto altro ancora nel rapporto ITMedia Consulting "Il mercato televisivo in Italia: 2018-2020 - L'effetto Netflix" in uscita il prossimo 13 dicembre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito riconoscimento arriva a sorpresa il figlio Edoardo.... da "Lo Show dei Record" - Canale 5 - Puntata del 5/5/2011
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011
  • #SkySport, celebra un anno di emozioni con #Heaven dei Boomdabash / Eiffel 65

    Sky Sport celebra un anno meraviglioso di emozioni e augura buon 2023 a tutti gli appassionati di sport con uno speciale video di fine anno, accompagnato dalle note di “Heaven”, l’ultima hit dei Boomdabash insieme agli Eiffel 65. Quella dell’abbinamento tra musica e sport è ormai una tradizione per Sky Sport, così come le partnership con gli artisti di maggiore successo, proprio come i Boomdabash, band record d’ascolti che ha conquistato l’affetto del grande pubblico...
    S
    Sky
      giovedì, 29 dicembre 2022