Digital-News.it Logo
Foto - Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia ConsultingDopo una frenata nel 2017, il mercato televisivo torna a crescere nel 2018. Il tutto avviene in un contesto di grande turbolenza, con il settore ormai al centro di un profondo processo di trasformazione, che tocca non più soltanto la pubblicità, che si sposta sempre più verso l’online, con nuovi attori e nuovi protagonisti che sottraggono risorse ai broadcasters.

Anche nella pay-TV, dove il video on-demand raggiunge ormai in termini di penetrazione numeri paragonabili a quelli del satellite e largamente superiori al digitale terrestre, il processo assume caratteristiche del tutto nuove e sempre più vicine a quelle del Nord Europa e del Nord America. Ne consegue, secondo ITMedia Consulting, che a fronte di una crescita dei contenuti video sempre più pervasiva e generalizzata, il mercato televisivo cresce complessivamente intorno al 2%.

La pay-TV nelle varie componenti cresce in maniera più evidente, attorno al 6%, frutto dei buoni risultati di Sky (Arpu in crescita e abbonati che compensano ampiamente le perdite di Mediaset Premium) e dell’esplosione dei servizi on-demand (Netflix su tutti). In questo modo secondo ITMedia Consulting, la pay-TV, che aveva effettuato nel 2017 il contro-sorpasso, stacca ancor più la pubblicità, sia quella televisiva tradizionale, sia quella totale, che comprende anche i ricavi delle tv dai servizi video online.

La pubblicità, dopo il calo dello scorso anno, cresce complessivamente per meno dell’1%, in un anno pari, quindi generalmente positivo, caratterizzato dai grandi eventi sportivi; quest’anno è toccato al Mondiale di calcio, dove, pur scontando l’assenza dell’Italia, Mediaset ha tratto vantaggio più degli altri broadcaster dall’offerta globale in chiaro di tutte le partite per crescere in maniera leggermente superiore alla media.

C’è stata anche la tenuta dei canali generalisti, rispetto ai tematici, dopo oltre un decennio di cali, in alcuni casi anche clamorosi, avendo perduto nel complesso oltre 1/3 dei propri ascolti.

Questo e molto altro ancora nel rapporto ITMedia Consulting "Il mercato televisivo in Italia: 2018-2020 - L'effetto Netflix" in uscita il prossimo 13 dicembre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 20 ottobre 2020
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • #Nuovoiniziomilano Sky, la premiazione dei progetti vincitori

    #nuovoiniziomilano ha i suoi vincitori. Beppe Bergomi, Marco Cattaneo e il trio di Calciomercato - L’originale Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna sono scesi in campo per premiare rispettivamente le società ASD Arca, AC Ossona e Osaf Lainate e dare con loro il via ai progetti societari presentati. Il primo passo verso un nuovo inizio per il calcio italiano è stato fatto ma continuate a seguire l’operazione per vederli finalmente realizzati.
    S
    Sky
      giovedì, 19 aprile 2018