Digital-News.it Logo
Foto - Rete unica Fibra Ottica - Governo porta Sky, Vodafone, Wind dalla sua parte

Rete unica Fibra Ottica - Governo porta Sky, Vodafone, Wind dalla sua parte

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Rete Unica ma non solo, Tim porta in cda tutti i dossier aperti e fa il punto, riallacciando i fili dopo un'estate tutta concentrata sul tema delle infrastrutture. Dopo l'accordo su Fibercop e il Memorandum con Cdp, l'ad Luigi Gubitosi procede a passi veloci. Gli ad di Sky Italia, Wind Tre e Vodafone, dopo gli incontri con i vertici di Tim e Cdp e un nuovo confronto con il Governo hanno dato via libera all'idea di principio del piano, in attesa dei dettagli e e per trovare la quadra manca solo la decisione di Enel sulla quota di Open Fiber. Intanto il presidente di quest'ultima Franco Bassanini in un tweet ribadisce la sua posizione, o wholesale o niente.

«Penso che una rete unica, indipendente, wholesale only, tutta in fibra, sarebbe utile al Paese. Se non si potesse fare, allora meglio continuare con la competizione infrastrutturale» chiarisce ma la decisione spetta in realtà agli azionisti, Cdp ed Enel. Quest'ultima sta valutando l'offerta fatta dal fondo australiano Macquarie: 2,65 miliardi, al netto dei 2 miliardi di indebitamento della società. Ed è proprio la valorizzazione degli asset uno dei nodi della complessa trattativa che si svolgerà nei prossimi mesi. «I tempi sono quelli necessari per approfondire cose del genere, parliamo di settimane, un mese» ha detto l'Ad di Enel Francesco Starace che non vuole gli sia messa fretta. «Non c'è niente di urgente, non abbiamo un calendario che ci corre dietro. Gestiremo la cosa con i tempi necessari».

Un altro tassello da sistemare è quello delle Authority. A breve dovrebbe partire la notifica alla Ue dell'operazione Fibercop. I contatti tra Tim e la Direzione generale della Concorrenza sono in corso già dallo scorso luglio, Bruxelles ha già un memorandum descrittivo sull'operazione di scorporo della rete secondaria (deliberata dal cda il 31 agosto) così che quando deciderà di aprire ufficialmente il file con la notifica dell'operazione, i tempi dovrebbero essere molto brevi e il via libera dovrebbe arrivare entro novembre. Intanto viene ufficializzata la quota di Banca d'Italia, azionista storico del gruppo, che ancora conserva una quota dell'1,011%.

Il pacchetto è così piccolo da essere rimasto fuori dai radar per tanto tempo e riemerso solo ora che la Consob, per difendere le società italiane quotate a Piazza Affari dalle speculazioni di Borsa, ha fissato nuovi limiti per la comunicazione delle partecipazioni rilevanti nelle società quotate, l'1% per le società a maggior capitalizzazione e il 3% per quelle minori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi, Franco Bragagna attacca Sky: ''A Londra ci saremo anche noi!''

    Nel corso della diretta del Golden Gala di atletica leggera, meeting svoltosi a Roma lo scorso 31 maggio, il telecronista di Rai Sport, Franco Bragagna, ha puntualizzato che le Olimpiadi di Londra saranno trasmesse anche dalla Rai, rivolgendo alcune accuse a Sky e ai suoi giornalisti. Ecco la trascrizione integrale delle dichiarazioni di Bragagna: «Rai2 trasmetterà i Giochi Olimpici, perché siccome è stato fatto - io la chiamo la...
    S
    Sport
      sabato, 02 giugno 2012
  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama

    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011
  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011