Digital-News.it Logo
Foto - Superlega, sul piatto 3,5 mld. Finanziamento JpMorgan. Rischio 'batosta' pay tv

Superlega, sul piatto 3,5 mld. Finanziamento JpMorgan. Rischio 'batosta' pay tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Superlega, sul piatto 3,5 mld. Finanziamento JpMorgan. Rischio 'batosta' pay tvIl grande affare del calcio, che i club europei fondatori della Superlega conoscono bene, vale tanto per cominciare,3,5 miliardi di euro. Diviso per i 12 big che hanno fatto il colpo grosso fanno quasi 300 milioni di euro ciascuno. E si tratta solo di un bonus d'ingresso, finanziato senza batter ciglio dalla banca americana Jp Morgan, destinato a crescere con i futuri introiti da estrarre nella miniera d'oro dei diritti televisivi. Il mercato fiuta in fretta l'affare e spinge in rialzo gli unici due club, fra i dodici fondatori, quotati in Borsa.

A Piazza Affari la Juve fa un volo del 17,8% e guadagna in una sola seduta oltre 200 milioni di euro che la portano a superare la soglia di 1 miliardo di capitalizzazione e a valere oltre 1,2 miliardi. Stessa traiettoria per l'altro big quotato, l'inglese Manchester United, che è scambiato a Wall Street, dove fa un balzo del 9,5%. Poco evidente almeno per ora la reazione, almeno in Borsa dei grandi operatori televisivi europei, che Barclays in un report divide in due: le tv a pagamento destinate a sopportare il conto più salato dalla rivoluzione innescata dalla Superlega, e le televisioni in chiaro come Mediaset che non hanno pagato cifre da capogiro per aggiudicarsi i tornei più importanti. A risentirne sara', secondo gli analisti di Barclays, in prima battuta Canal+, del gruppo Vivendi. Come la pay tv francese rischino di dover sborsare altri soldi per aggiudicarsi le partite della Superlega la britannica British Telecom e Sky, finita sotto il controllo della statunitense Comcast.

Per tramettere le partite della Super League, secondo il Financial Times, sarebbero gia' stati avviati contatti con i colossi over the top: Amazon, Facebook e Disney oltre che della stessa Sky, per incassare 4 miliardi di ricavi all'anno, quasi il doppio di quanto fa guadagnare la Champions League. L'impianto della Superlega, che punta a far salire a 15 i club membri inglobando, accanto agli spagnoli, agli inglesi, e ai tre italiani (oltre alla Juve, tra i fondatori ci sono Inter e Milan) tre squadre francesi e tedesche, prevede poi l'ingresso a rotazione di altre cinque squadre ogni anno.

È un'idea - viene osservato - vicina al modello americano di sport, dove le stesse squadre competono per i trofei anno dopo anno, trovandosi un reddito costante e valutazioni più alte come conseguenza. Oltre che aumentare le entrate dalla trasmissione dei match. Non a caso cinque delle squadre della nuova lega (Arsenal, Manchester United, Manchester City, Liverpool e Milan) sono almeno in parte di proprieta' di investitori statunitensi. A finanziare l'affare è il colosso Jp Morgan che ha messo a disposizione un finanziamento a 23 anni a un tasso di interesse del 2/3% e garantito per l'appunto dai futuri diritti del calcio. Si tratta di 3,5 miliardi che potrebbero arrivare a 4 miliardi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre

    Dopo avervi reso noto i primi eventi in programmazione sul nuovo canale Sky 3D in partenza il prossimo 6 Settembre 2011, ecco lo spot di 30 secondi in onda sulla piattaforma Sky che ne annuncia la partenza.
    S
    Sky
      martedì, 23 agosto 2011
  • Francia, satira in un quiz tv sul ''nuovo nome'' del partito di Berlusconi

    Satira dell’emittente francese ''Canal Plus'' nei confronti di Silvio Berlusconi. In una delle recenti puntate del quiz ''Les news de la semane'', ai concorrenti viene chiesto il nome del nuovo partito di Berlusconi. Le opzioni: ''Libertè pour tous'', ''Allez Minette'' (la traduzione di ''Forza Gnocca'') ''Italia bella...
    S
    Satellite
      giovedì, 13 ottobre 2011
  • TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle della Serie A TIM 2022/2023

    In occasione della partenza della Serie A TIM 2022/2023, TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che accompagneranno in TV dal 13 agosto le partite del massimo Campionato di calcio italiano e i programmi televisivi ad esso dedicati. Caratterizzate dal claim ‘Connessi da un’unica passione’, le sigle celebrano, con immagini di ieri e ...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2022