Digital-News.it Logo

Ti Media - Relazione finanziaria semestrale del Gruppo a fine Giugno 2013

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Telecom Italia Media: approvata dal Consiglio di Amministrazione
la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2013


  • RICAVI: 38,6 milioni di euro; +0,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (37,7 milioni di euro)EBITDA: 18,3 milioni di euro; -1,6 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (19,9 milioni di euro)

  • EBIT: 4,1 milioni di euro; -2,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (7,0 milioni di euro)

  • RISULTATO NETTO: -133,5 milioni di euro (-35,0 milioni di euro nel primo semestre 2012); tale risultato include il valore delle Discontinued Operations legato alla cessione di La7 S.r.l. e alla prevista cessione di MTV Italia S.r.l.

  • INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO: 285,3 milioni di euro (260,1 milioni di euro a fine 2012)

TIMB, con i tre multiplex digitali che coprono il 95% della popolazione italiana, consolida il portafoglio clienti con un incremento dei ricavi e la conferma dei risultati del primo semestre del 2012; TIMB, inoltre, amplia l'offerta alla propria clientela con l'introduzione di servizi di emissione, grazie alla realizzazione di un nuovo centro di play-out, di servizi di distribuzione e trasporto di contenuti audio/video digitali e di servizi media interattivi.

Il Presidente Severino Salvemini ha così commentato i risultati:

"A seguito della dismissione dei canali televisivi del Gruppo, e incoraggiati dai buoni risultati dell'operatore di rete TIMB, abbiamo raggiunto un assetto industriale focalizzato e sostenibile, di natura infrastrutturale, con flussi di cassa positivi e in buona parte prevedibili. Sarà nostra cura focalizzarci su leadership ed eccellenza tecnologica e, forti del nostro buon posizionamento riconosciuto dal mercato, proporci come il network operator indipendente di riferimento, già oggi al servizio di oltre venti canali televisivi".


Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunitosi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2013.

In dettaglio:

I ricavi consolidati del Gruppo nel primo semestre 2013 sono pari a 38,6 milioni di euro, con un incremento di 0,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2012 (37,7 milioni di euro). L'incremento è integralmente attribuibile ai maggiori ricavi dell'operatore di rete.

L'EBITDA è pari a 18,3 milioni di euro e si riduce di 1,6 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (19,9 milioni di euro).

L'EBIT è pari a 4,1 milioni di euro e si riduce di 2,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (7,0 milioni di euro).

Il risultato netto è pari a -133,5 milioni di euro rispetto a -35,0 milioni di euro del primo semestre e comprende l'impatto negativo, comprensivo della perdita netta del periodo, per la cessione di La7 (ceduta a fine aprile 2013), pari a 129,8 milioni di euro e la perdita dei primi sei mesi dell'anno, pari a 8,1 milioni di euro, di MTV Group, che sarà oggetto di cessione entro settembre 2013.

L'indebitamento finanziario netto è pari a 285,3 milioni di euro (260,1 milioni di euro a fine 2012). L'incremento è principalmente imputabile al flusso di cassa netto derivante dalla cessione di La7 (110,7 milioni di euro) e dalla prevista cessione di MTV (12,6 milioni di euro), solo parzialmente compensato dalla rinuncia al credito finanziario da parte di Telecom Italia, così come previsto nell'ambito dell'operazione di cessione di LA7, per 100,0 milioni di euro. Sono inoltre inclusi il fabbisogno per gli investimenti industriali per 4,1 milioni di euro, il risultato della gestione operativa del periodo (EBITDA - 18,3 milioni di euro e D Working Capital +3,1 milioni di euro) ed esborsi netti per 13,0 milioni di euro che includono sia l'esborso per l'acquisizione di MTV da La7, sia gli oneri finanziari netti del periodo.

RISULTATI DEI SETTORI DI ATTIVITA'

Come conseguenza della cessione di LA7 s.r.l., perfezionata il 30 aprile, e della prevista cessione di MTV Italia S.r.l.

  • le relative Business Unit sono state classificate nelle Discontinued Operations; è stata pertanto rivista la modalità di rappresentazione delle risultanze economico patrimoniali, isolando la Business Unit Operatore di rete in continuità con l'esercizio precedente.

La Business Unit Operatore di rete comprende le attività svolte da Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB) in relazione alla gestione dei Multiplex Digitali, nonché l'offerta di servizi accessori a società del Gruppo e a soggetti terzi.

Operatore di Rete (TIMB)

I ricavi dell'operatore di rete nel primo semestre 2013 sono pari a 38,6 milioni di euro e aumentano di 0,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2012 (37,7 milioni di euro).

L'EBITDA è pari a 21,6 milioni di euro e si riduce di 0,4 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (22,0 milioni di euro). Su tale variazione ha influito principalmente l'incremento dei costi operativi imputabili soprattutto ad accantonamenti a Fondi Rischi per crediti commerciali e oneri futuri.

L'EBIT è pari a 7,4 milioni di euro e si riduce di 1,7 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012 (9,1 milioni di euro).

Al 30 giugno 2013 i tre multiplex digitali di TIMB, che coprono il 95% della popolazione italiana, ospitano oltre 20 canali televisivi.

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, su parere favorevole del Comitato Consiliare composto da tutti Consiglieri indipendenti, ha approvato la sottoscrizione di un contratto di finanziamento di durata biennale, per un importo di 140 milioni di euro, da parte di Telecom Italia Finance, società finanziaria interamente controllata da Telecom Italia.

Attraverso questa operazione Telecom Italia Media andrà ad estinguere gran parte del debito risultante dal rapporto di conto corrente intercompany con la sua controllante Telecom Italia che, al 30 giugno 2013, ammonta a 180 milioni di euro, beneficiando di un minor costo in termini di oneri finanziari.

Le condizioni offerte da TI Finance, confrontate con analoghe offerte di mercato, sono risultate le meno onerose a livello di tasso di interesse praticato e quelle con maggior flessibilità di utilizzo.

Di seguito i termini e le condizioni del finanziamento:

  • importo: 140 milioni di euro
  • tipologia: Facility Agreement
  • durata: dal 31 luglio 2013 al 31 luglio 2015
  • tasso: EURIBOR + 2,8564%
  • commitment fee: 0,125% per anno
  • rimborso: a scadenza, o anticipato anche parziale.

Il contratto di finanziamento con TI Finance rappresenta un'operazione tra parti correlate, che per TI Media - in considerazione dell'importo del finanziamento - si qualifica come operazione di maggiore rilevanza: per tale motivo, ai sensi della disciplina vigente, sarà fatto oggetto di documento informativo, che verrà diffuso da TI Media nei termini di legge.

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2013

In data 4 luglio 2013 è stato sottoscritto l'accordo per la cessione del 51% di MTV Italia S.r.l. a Viacom International Media Networks (VIMN).

I principali termini dell'accordo prevedono il riconoscimento a Telecom Italia Media di un corrispettivo pari a 10 milioni di euro che sarà sottoposto a un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante che si stima al momento possa avere un impatto positivo. Nell'ambito dell'accordo, Telecom Italia Media si è impegnata a rinunciare, al perfezionamento dell'operazione, ai crediti finanziari vantati alla data del signing nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,3 milioni di euro. Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità
trasmissiva e servizi da TIMB a MTV Italia. Il perfezionamento dell'operazione, subordinato alle autorizzazioni previste dalla normativa applicabile, è atteso entro il mese di settembre 2013.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo Telecom Italia Media, a seguito della cessione delle attività televisive di LA7 e LA7d, perfezionata il 30 aprile 2013, e della prevista cessione di MTV, concentrerà la propria strategia di sviluppo sull'attuazione di iniziative che riportino il Gruppo all'efficienza e alla redditività.

Tenuto conto dell'attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova a operare, nel 2013 si prevede:

  • il mantenimento dell'attuale livello di occupazione di banda (98%) dell'Operatore di Rete TIMB con l'obiettivo di consolidare la propria base clienti, di incrementare l'offerta di servizi aggiuntivi mantenendo un attento controllo dei costi e riducendo gli investimenti a seguito del completamento del piano di digitalizzazione.

Sulla base di tali premesse Telecom Italia Media si attende per il 2013 risultati in linea con quelli dell'esercizio 2012 in termini comparabili.


Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Luigino Giannini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totale fin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨