Digital-News.it Logo
Foto - Continuano le azioni antipirateria audiovisiva con sanzioni penali e amministrative

Continuano le azioni antipirateria audiovisiva con sanzioni penali e amministrative

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

E
Economia

Continuano le azioni antipirateria audiovisiva con sanzioni penali e amministrativeSono sempre più numerose le operazioni antipirateria volte contrastare il fenomeno della diffusione illegale di contenuti audiovisivi e le sanzioni penali comminate dai tribunali italiani agli autori ed utenti finali delle attività illecite.

Proprio nei giorni scorsi, il Tribunale di Locri ha condannato il socio e l’amministratore di un locale commerciale alla pena di 4 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di euro 1.800 ciascuno, per la diffusione all’interno del locale di canali Sky attraverso servizi IPTV illeciti. A carico dei due soggetti condannati in primo grado di giudizio anche il pagamento delle spese processuali e la confisca e successiva distruzione del decoder loro sequestrato in precedenza.

Secondo il collegio locrese, «non possono esservi dubbi in merito alla consapevolezza e volontà» dei due condannati «di effettuare il riscontrato abuso al fine di frodare l’emittente Sky Italia, ponendo in visione il programma televisivo senza il pagamento del necessario abbonamento». Va detto che il contrasto alla pirateria telematica investe anche i fruitori finali; chi guarda, cioè, programmi radiotelevisivi trasmessi aggirando le normali regole per poter acquistare il diritto alla visione (pay per view, abbonamenti “legali” etc.). Questo porta i  "clienti – che, pensando erroneamente di non star infrangendo alcuna norma – ricevere delle sanzioni amministrative fino a 1.032 euro.

Le forze dell’ordine negli ultimi anni hanno intensificato le azioni di contrasto al fenomeno, che coinvolgono sia i distributori sia i fruitori finali -i clienti- che acquistano abbonamenti o accedono a contenuti piratati. La pirateria ha notevole impatto, a livello sociale, su tutta la filiera produttiva dell’industria creativa. Secondo stime Fapav (la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) il mercato illegale è in grado sottrarre al sistema Paese circa 1,1 miliardi di euro all'anno, facendo perdere 6mila posti di lavoro ogni 12 mesi.

Intanto si avvia alla conclusione anche l'indagine, denominata «IPTV Special», svolta dal Nucleo di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza di Venezia nel settore della pirateria audiovisiva sul web, che aveva portato alla denuncia di oltre 70 persone ed alla scoperta di un giro di 65.000 abbonamenti pirata aventi ad oggetto le principali Tv e piattaforme a pagamento, per un giro d'affari di oltre un milione di euro.

I Finanzieri di Venezia, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, avevano infatti individuato una struttura operativa articolata su tre livelli: il primo, più tecnico, era costituito da chi decriptava il segnale delle pay tv e curava gli aspetti economico finanziari del sistema criminale; il secondo formato dai «reseller», cioè da quei clienti che facendo il salto di qualità, si trasformavano in piccoli imprenditori vendendo gli abbonamenti pirata; il terzo composto dai 65.000 clienti finali che, con una spesa molto contenuta, usufruivano dei servizi televisivi offerti dalle principali piattaforme digitali. Le indagini, che hanno portato all'oscuramento del sito web che forniva le istruzioni per ottenere gli abbonamenti pirata nonché al sequestro di materiale hardware, programmi software e numerose carte di debito utilizzate per l'impianto criminoso, sono poi proseguite con la verifica dei ruoli svolti dalla moltitudine dei soggetti incappati nelle maglie delle Fiamme Gialle.

Al termine di quest'ultima fase investigativa, i militari hanno ora sanzionato i 49 rivenditori (reseller) individuati, a cui sono stati contestate violazioni amministrative nel campo del diritto d'autore per un valore complessivo di oltre 500.000 euro, con sanzioni di oltre diecimila euro per ognuno di essi. Alcuni dei trasgressori hanno già provveduto a pagare la relativa sanzione amministrativa. È ora al vaglio dei Finanzieri la posizione degli oltre 65.000 utenti finali, fruitori degli abbonamenti televisivi pirata, per individuare le singole responsabilità.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 2022. Gara fantastica, dopo aver dominato la semifinale. Chicco ci prova fino alla fine, ma si deve arrendere al norvegese Johannes Klaebo, vero mostro della sprint, colui che lo aveva battuto anche qua...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Sky Cinema, per i veri amanti del Cinema

    Sky Cinema porta il cinema a casa tua - Sky Cinema porta il cinema a casa tua con una vasta gamma di contenuti, tra cui grandi film, serie originali ed esclusive e tanta animazione. Con Sky Cinema puoi vedere oltre 200 prime visioni all'anno, i film più attesi e i grandi blockbuster internazionali, direttamente a casa tua. Inoltre, Sky Cinema offre il meglio del cinema italiano e internazionale, con i titoli italiani ed internazionali campioni d'incasso e di ogni genere per soddisfare tut...
    S
    Sky
      sabato, 22 luglio 2023
  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012