Digital-News.it Logo
Foto - Gfk, la ripresa della vita fuori casa non rallenta ascesa piattaforme Over-The-Top

Gfk, la ripresa della vita fuori casa non rallenta ascesa piattaforme Over-The-Top

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Nei due anni appena trascorsi si sono succedute una serie di sostanziali variazioni nella dieta mediale degli italiani, complici l’aumento del tempo a disposizione e la vita prevalentemente confinata alle mura domestiche nei periodi di lockdown. In merito alla penetrazione ed al tempo speso nella fruizione di diversi mezzi, tradizionali e relativamente nuovi, pur non potendo definire il contesto attuale di vera e propria normalità, abbiamo visto alcuni fenomeni stabilizzarsi ed altri rientrare ai livelli di pre-pandemia.

L’esplosione della fruizione delle piattaforme Over-The-Top, che ha attirato l’attenzione di numerosi player, invece non si arresta.

Durante il primo lockdown, le piattaforme Over-The-Top (OTT) avevano raggiunto una platea mensile paragonabile a quella dei mezzi tradizionali pari ad oltre la metà della popolazione (57% nel mese di aprile 2020) dai 14 anni in su. Nel corso del resto del 2020 e del 2021, tali valori si sono confermati e sono anche cresciuti ulteriormente raggiungendo il 60% a settembre 2021. Il riappropriarsi di una vita “outdoor” non ha dunque arrestato né ridimensionato il fenomeno che, entrato nelle nostre vite, è oggi parte integrante della, sempre nostra, “nuova normalità”.

A questo punto è lecito porsi domande sui target più ‘interessati’ da questa crescita e su come tale evoluzione si pone nel contesto di fruizione degli altri media, su tutti la TV lineare.

La piattaforma di GfK Sinottica® consente un osservatorio privilegiato per comprendere questi fenomeni, rilevando in single source e in maniera continuativa i diversi comportamenti mediali dei target.

I valori di penetrazione, già alti a totale popolazione, salgono maggiormente tra i pubblici giovani: la fruizione mensile dei contenuti VOD tra la Generazione Z ed i Millennials sfiora l’80% (78% a settembre 2021). Rimane sopra la media anche tra la Generazione X, raggiunta per oltre 2/3, mentre perde terreno solo tra le fasce più anziane, dove però il fenomeno sta crescendo in maniera considerevole (+68%). I dati offrono un’istantanea di tendenza alla normalizzazione dunque: un fenomeno ben presente nella vita di tutti gli italiani, non più circoscritto ai soli segmenti più attivi ed aperti alle novità.

TV e Video on Demand nella dieta mediale giornaliera

Per quanto cresciuta in maniera importante in tutti i target, la fruizione di contenuti sulle piattaforme OTT è ancora lontano da quella della TV lineare, soprattutto quando si sposta il punto di osservazione sull’esposizione più frequente. Giornalmente, circa un quarto della popolazione si espone a contenuti on demand (22% a settembre), mentre gli esposti ai contenuti della TV lineare sono quasi quattro volte tanto (81%). La relazione tra i due mezzi rimane però un andamento da tenere monitorato: tra i GenZ, per esempio, le curve di fruizione si stanno avvicinando più velocemente anche se la TV mantiene per il momento audience giornaliere più che doppie (72% vs. 31%).

Si tratta di un processo in divenire, da analizzarsi non solo prestando attenzione ai target ma altresì ai contenuti fruiti ed ai mezzi utilizzati per comprenderne appieno la potenziale complementarità o sostituibilità.

Nota metodologica

Fonte: GfK Sinottica®, indagine single source basata su un campione rappresentativo di italiani con più di 14 anni. Tranne dove diversamente indicato, i dati contenuti in questo comunicato si riferiscono al periodo compreso tra ottobre 2019 e settembre 2021 e sono stati raccolti quotidianamente, in maniera continuativa con metodologie passive (Meter e Software Tracker). 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 1 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Finalmente ci siamo. Al via dalle 15:00 in diretta streaming il 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, i...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • Sky, Grandi Ritorni e Nuove Serie TV nel 2024! True Detective: Night Country in Prima! 🚀

    Il 2024 si preannuncia come un'esplosione di emozioni per gli amanti delle serie televisive su Sky Italia! 🚀 Scopri il ritorno trionfante di True Detective: Night Country, che farà il suo debutto spettacolare questo lunedì. Siamo in fermento nel portare alla luce storie indimenticabili che cattureranno la tua immaginazione. Dai grandi ritorni ai debutti attesissimi, il palinsesto di Sky Italia è pronto a regalarti momenti epici. Non perderti l'entusiasmante avventura che il 2024 ha in serbo per te! ...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024