News e Palinsesti su Digital-News da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat
Halloween incita la tentazione alla pirateria online

Halloween incita la tentazione alla pirateria online

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia
  mercoledì, 26 ottobre 2022
 19:26

Halloween incita la tentazione alla pirateria onlineLa tentazione di scegliere contenuti audiovisivi illegali potrebbe aumentare durante il periodo autunnale e quello invernale. Il fattore stagionale entra in gioco con elementi ben precisi: uscire di meno, avere meno attività disponibili all’aperto, il freddo o il maltempo invogliano a rimanere a casa e ad evitare il cinema per fruire dei contenuti quali serie TV o film. Difatti, secondo uno studio di Univideo e GfK Italia (2021), l’Home Enternainment digitale si è diffuso considerevolmente, comprendendo il 40% del totale delle vendite del settore.

Nello specifico la festa di Halloween, non più sentita solo oltreoceano, è caratterizzata da una precisa anatomia: partecipare a feste o vedere film horror. I film o le serie TV dell’orrore vengono spalmati su un periodo molto più ampio del 31 ottobre, e i cataloghi di servizi on-demand allargano la loro proposta proprio in questa direzione: si ha come risultato che i consumi si concentrano in quella che è a tutti gli effetti una tradizione per i più giovani, ossia passare le giornate più fredde guardando serie TV o film a tema.

Questo si ricollega allo studio condotto a gennaio da Ipsos per conto di FAPAV, la Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, che rivela:

“I dati confermano un aumento nell’ultimo anno dell’incidenza complessiva della pirateria tra la popolazione adulta, pari al 43%”, per cui le probabilità che vengano piratati più contenuti in questo periodo si alza, senza che vi siano eventi specifici o prodotti particolarmente attesi in vista.

Inoltre, risulta che i film rimangono il contenuto più visto illecitamente (29%), seguono le serie/fiction (24%) e i programmi (21%). Ma quali sono i rischi? Kieron Sharp, CEO di FACT, la principale associazione del Regno Unito per la protezione della proprietà intellettuale, dichiara:

“Esortiamo le persone ad assicurarsi di utilizzare solo fornitori ufficiali. L'utilizzo di fonti illecite di contenuti è estremamente rischioso e pericoloso ed espone gli utenti e le loro famiglie a malware, furti di identità, contenuti inappropriati e frodi".

Inoltre, da una ricerca condotta da Opinium (2022) per conto di FACT, emerge che il 47% delle famiglie che fruiscono di questi servizi hanno visto comparire pop-up estremi o espliciti, [mentre] il 30% degli intervistati che hanno utilizzato servizi di streaming illegale afferma di essere stato vittima di frodi o hacking.

A proposito di FACT
FACT è l'organizzazione leader nel Regno Unito per la tutela della proprietà intellettuale, che protegge i marchi e le aziende dai reati contro la proprietà intellettuale. Con quasi 40 anni di esperienza, FACT è all'avanguardia nella lotta contro i reati di proprietà intellettuale nel Regno Unito e a livello internazionale, specializzata nella protezione dei contenuti fisici e digitali. FACT è leader nella lotta alla pirateria digitale per conto dei titolari dei diritti e dei creatori di contenuti. https://www.fact-uk.org.uk/

Ultimi Palinsesti