Digital-News.it Logo

Malgara (Auditel): ''L'arma anti-crisi la pubblicit''

News inserita da:

Fonte: Libero

E
Economia
Giulio MalgaraGiulio Malgara ci riceve nel suo luminoso ufficio di presidente dell'Auditel: il Duomo a fare da sfondo. Lo straordinario profilo delle sue guglie.
 
Quotidiani e tv che cosa possono fare per aiutare l'Italia a rialzarsi?
«Oggi che la crisi è davvero planetaria non tocca solo a Rai e Mediaset ma a tutto il concerto dei media darsi da fare».
 
I mezzi di comunicazione protagonisti della terapia anticrisi: non è chiedere troppo?
«Tutt'altro. Sono convinto che anche giornali, radiofonia, e anche il web possano (e debbano) fare la loro parte».
 
Una chiamata di responsabilità per gli editori?
«Certamente. Credo che la politica e le imprese debbano caricarsi tutto intero il loro fardello. Ma  che sia fondamentale anche un nuovo patto fra tv e carta stampata».

Cioè?
«E' necessario un modo più responsabile di comunicare la crisi. Che non vuol dire censura o sottovalutazione. Ma vanno gestiti i toni catastrofisti se non si vuole che troppo allarmismo mediatico finisca con influenzare negativamente i consumi accelerando una pericolosa deriva sociale con ricadute gravissime sulla produzione. Una spirale pericolosa - ben noto a sociologi ed economisti - sul quale il sistema rischia di avvitarsi».
 
Dov'è finito il suo ottimismo?
«La crisi c'è e sarebbe stupido negarla. Però non tutto è nero».
 
In che senso?
«La storia ci insegna come spesso i popoli siano usciti dai momenti di difficoltà, sviluppando nuove idee e opportunità, ritrovando energie ed etica, rimuovendo vecchie scorie».
 
Perché non sia un libro dei sogni, che cosa si deve fare?
«Intanto riconoscere che il panico diffuso è il peggiore nemico. Per questo ho invocato - come prima cosa - un patto di informazione coerente, tra chi ha le chiavi della comunicazione. Forse bisognerà mettere un argine al catastrofismo dilagante».
 
Già, la comunicazione. Il settore che lei conosce meglio.
«I nodi del settore sono noti. Provo a ricordame qualcuno. Gli investimenti sono più o meno gli stessi da vent'anni. Il 20% del totale della spesa pubblicitaria è sostenuto da 16-17 aziende. L'80% degli investimenti tocca soltanto 600 aziende su 17.000. Occorre attrarre la pubblica amministrazione e le Pmi, ricordare alla finanza che decelerare nella comunicazione, in questo particolare momento, è suicida».
 
Il 2008 sarà negativo: come si fa a sperare in una ripresa?
«La pubblicità è una leva anticiclica potente. Proprio quello che ci vuole per arginare la crisi. Ora, più che mai, le aziende dovranno difendere le quote di mercato. Guai se tirano il freno».
 
Detto così sembra facile. Ma la stretta del credito e il nodo scorsoio della distribuzione riducono i margini.
«Accidenti se è così! Col puro contenimento dei costi, non solo non resta niente per la ricerca, l'innovazione, ma neppure per la comunicazione. Così si ammazzano la differenziazione e la qualità. La sfida sta proprio nell'invertire questo circolo vizioso. Ma tutto ciò ha senso solo se si tiene conto di come cambia il consumatore nell'età della crisi».
 
Probabilmente avrà solo meno soldi da spendere.
«Non è tutto qui. La domanda che ci dobbiamo porre non è come cambiano i consumi ma come cambiano i consumatori. Perché la crisi avrà effetti visibili sugli stili di vita. E' finito il tempo di essere solo belli. Le aziende nelle loro strategie di marketing e i media nei loro menù editoriali devono capire che dovranno passare dall'attenzione al bello che ha contraddistinto la TV (e la carta stampata) ad una stretta centrata sulla concretezza e i contenuti».
 
Una nuova austerity?
«No. Niente modelli pauperistici. Ma un ripensamento strategico sì. La crisi impone rigore, i conti devono tornare. Torneranno modelli tradizionali di semplicità, utilità, sobrietà contro uno stile di vita che puntava all'effimero, al piacevole, e al suo estremo, al superfluo».
 
Questo ragionamento entra bene nella ricetta anticrisi che come imprenditore, continua a proporre.
«Proprio così. Ma i media, ripeto, ci devono dare una mano. Invece di limitarsi ad allargare le onde emotive di un crisi senza uscita, occorre che il loro linguaggio, si modelli sulle esigenze strategiche del come conviverci, ripensando anche i contenuti. Gli editori hanno tra le mani leve importanti per il cambiamento del costume. Possono (e devono) guidarlo, responsabilmente».
 
Nino Sunseri
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky-Dazn, app disponibile su Sky Q e Zona Dazn sul canale 214

    Sky e DAZN hanno annunciato aver firmato un accordo che prevede l’arrivo dell’app di DAZN su Sky Q dall’8 agosto e la possibilità per gli abbonati Sky di aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder Sky il canale ZONA DAZN, con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusiva DAZN e una selezione di eventi.  Con questo accordo, gli abbonati Sky Q – via satellite o via internet – che sono anche clienti DAZN, potr...
    D
    DAZN
      venerdì, 05 agosto 2022
  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour

    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri le ultime offerte: https://www.digital-news.it/skycalcioLo spettacolo del calcio europeo, i top club e i top player in azione: Premier League: le migliori sfide fino alla sta...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023