Digital-News.it Logo

Rosso record per News Corp, soffre anche Sky Italia (utili in calo dell'84%)

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
La recessione mondiale costa a Rupert Murdoch un terzo dei profitti. Anche il super-magnate dei media, da un anno padrone anche del prestigioso Wall Street Journal, soffre la crisi. Il secondo trimestre (da ottobre a dicembre) di NewsCorp, la conglomerata che fa capo all'uomo d'affari australiano, si è chiuso con una perdita record da 6,4 miliardi di dollari (l'anno scorso invece a bilancio erano stati registrati utili per 832 milioni), ma soprattutto, ha fatto sapere Murdoch in persona, l'anno fiscale 2008-2009 (che chiude a giugno) sarà peggiore del previsto: l'utile operativo scenderà del 30% (la stima precedente era di appena un -5%), e ancor di più di quanto si attendeva il mercato (-22%).
 
Per NewsCorp è la peggior perdita trimestrale di sempre e a causarla sono state maxi-svalutazioni di asset per 84 miliardi: una grossa fetta delle quali è legata al write-off (da 3,6 miliardi) per l'acquisizione del gruppo Dow Jones (editore del Wall Street Journal) che era stato pagato 5,2 miliardi circa dodici mesi fa. Altri 4,6 miliardi di svalutazioni hanno interessato licenze televisive. «La crisi - ha dichiarato laconico Murdoch - è molto più pesante e più lunga di quanto pensato inizialmente» e come contromossa il gruppo sta portando avanti «un rigoroso taglio dei costi». Il giro d'affari del gruppo, che ha sede a New York, è scivolato dell'84% a 7,87 miliardi, mentre il consensus di mercato si attendeva un valore superiore agli 8 miliardi.
 
È la tv che soffre di più: il risultato operativo dei network (tra cui spicca Fox Tv, il canale di molte serie di successo come Desperate Housewives e Csi) è crollato del 93%, mentre la carta stampata ha tenuto meglio botta alla bufera economica (-8,7%).
 
Dallo scenario di forte rallentamento non fa eccezione l'Italia: gli utili operativi di Sky Italia, nel secondo trimestre sono caduti da 62 a 10 milioni di dollari (- 84%). Il forte calo è stato spiegato dalla multinazionale con «la modifica della tempistica sull'iscrizione a bilancio degli introiti collegati alla programmazione calcistica».
 
La pay-tv guidata da Tom Mockridge ha però continuato ad attrarre nuovi abbonati: 322mila in più negli ultimi dodici mesi, arrivando a un totale di 4,7 milioni di clienti. Lo stesso Murdoch ha anticipato che Sky Italia continuerà ad «incrementare il numero di sottoscrizioni» e che la posizione della controllata italiana «è solida».
 
Sul fronte, molto più spinoso, di una possibile piattaforma satellitare di Rai - Mediaset - Telecom Italia per contrastare lo strapotere Sky, il tycoon australiano ha liquidato la cosa prevedendo che l'eventuale piattaforma non avrebbe «un forte impatto sulle attività di Sky Italia».
 
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032

    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023
  • Il video dell'incoronazione di Giulia Arena Miss Italia 2013

    Miss Italia 2013 è Giulia Arena, 19 anni, di Messina (ME). Giulia è la prima miss incoronata su La7, al termine di una serata condotta da Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi. È la decima Miss Italia siciliana eletta, la terza negli ultimi cinque anni. Alta 1.70 m, ha capelli castano chiaro ed occhi verdi. Si è diplomata quest'anno al liceo scientifico. Ha deciso di trasferirsi a Milano e di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza Internazionale dell'Universit&a...
    T
    Televisione
      lunedì, 28 ottobre 2013
  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap

    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.00, che sarà seguito a partire dalla mezzanotte anche da "Lo sai che?", nella formula che è stata sperimentata con successo nel c...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012