Digital-News.it Logo

Fuori le italiane dalla Champions: ripercussioni per Rai, Mediaset e Sky?

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

E
Economia
La zampata di Drogba, i colpi di testa di Vidic e C. Ronaldo, il rigore di Tonetto hanno fatto piangere i tifosi di Juve, Inter e Roma e sorridere i loro nemici. Ma fanno male, nell'immediato, alla tv in chiaro e preoccupano, a medio e lungo termine, le tv a pagamento (satellitari e digitali).

Martedì e mercoledì sono state giornate dai grandi numeri per chi ha trasmesso la Champions. Manchester U.- Inter, andata in onda su RaiUno, con 7.569.000 spettatori e uno share pari al 25,86%, è stato il programma più visto della serata (battendo la concorrenza di «Amici» di Maria De Flippi).

Ma anche Sky ha gioito: martedì Juve-Chelsea è stata, infatti, vista mediamente da quasi 2 milioni di spettatori (1.960.389, per la precisione), che hanno assicurato uno share del 6,89%, superiore così al record di Milan-Liverpool finale del 2007. Mercoledì poi i rigori di Roma-Arsenal hanno fatto salire lo share al 9,54%. E i quarti con le italiane ? perché no con un'emozionante derby fratricida?avrebbero fatto segnare un crescendo rossiniano di ascolti e interesse.

Non vivendo, però, la tv satellitare di ascolti, ma di abbonamenti ed essendo lo spettatore satellitare anche tifoso di Premier, Bundesliga e Liga, in casa Sky sono certi che la ripercussione sarà contenuta. Mentre l'idea di un'Italia calcistica non competitiva e magari con una squadra in meno dal 2011 allarma.

Situazione simile anche per il digitale terrestre. Mediaset Premium ha venduto la Champions nei pacchetti, che prevedono non solo la serie A ma anche altro. Ripercussioni, invece, ci saranno sulle tessere ricaricabili. E, anche qui, una minor presenza italiana in Champions in futuro potrebbe condizionare la sottoscrizione degli abbonamenti.

Discorso diverso per la Rai, che ha l'esclusiva della Champions in chiaro. «Il danno c'è: non in termini di incassi ma di ascolti», spiega Massimo De Luca, direttore di RaiSport, che ricorda la ferrea disciplina europea in materia di spot durante le partite. «Le gare di Champions trasmesse hanno dato un grande contributo agli ascolti della rete. Numeri? Difficile dirli, ma da un 25/26%, si può immaginare che per un quarto "straniero" si possa scendere al 13/14%».

Tanto che la Rai attende ora i sorteggi del 20 febbraio: una gara di scarso appeal potrebbe essere dirottata su RaiDue. Forse c'è qualcun altro che ringrazia Chelsea, Manchester U. e Arsenal...

Roberto Stracca
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)

    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento. È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altr...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • Sky Sport MotoGp HD, la nuova colonna sonora di Jovanotti

    Il team del racconto di Sky Sport MotoGP HD è pronto a iniettare nel proprio pubblico il pieno di adrenalina. MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. A partire da quella di Guido Meda, che torna a raccontare la MotoGP.  Ad accompagnare il viaggio la nuova colonna sonora firmata da Lorenzo Jovanotti, ''E la scienza, bellezza'' brano tratto dal suo ultimo album ''Jovanotti 2015 CC'' presentato proprio oggi è di quelli far saltare “tutti in piedi sul divano”.  Il refrain del brano...
    S
    Sky
      martedì, 24 febbraio 2015